Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ragazzi mi sapete spiegare perché prima in 4G facevo meno di 20 di Ping, mentre oggi facendo vari speedtest supero i 70?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stesso identico server? Hai provato a cambiare?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
attivato altro nuovo 4G non presente sulle api


bts Bollate 4g b3 ma settori 5-6 forse a breve plus?
bts novate milanese b20


stanno attivando un sacco!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Lorenzo1996l ha detto:
Sistemato tutto!!
Ciao

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Le nuove attivazioni di layer LTE aggiuntivi continuano ad avere il problema di cui abbiamo parlato, anche recenti...
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Le nuove attivazioni di layer LTE aggiuntivi continuano ad avere il problema di cui abbiamo parlato, anche recenti...
Non mi risulta sinceramente, di quali nodi stiamo parlando ?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
attivato altro nuovo 4G non presente sulle api


bts Bollate 4g b3 ma settori 5-6 forse a breve plus?
bts novate milanese b20


stanno attivando un sacco!
Ma si sa quando Tim farà upgrade della sua rete nelle città fino a 1 gigabit? Con i vari siti 4 ca e l'elevata disponibilità di fibra riuscirebbero comunque a garantirla
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Ma si sa quando Tim farà upgrade della sua rete nelle città fino a 1 gigabit? Con i vari siti 4 ca e l'elevata disponibilità di fibra riuscirebbero comunque a garantirla

in alcune città ha già 1 gb teorico
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Con b7 b3 b20 b32 ci arrivi vicino, devono abilitarlo loro?
Il massimo per bts è 1gb per tutti i settori è impossibile arrivare ad 1gb specialmente a Milano.. poi col mimo 4x4 ciao ciao

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
Il massimo per bts è 1gb per tutti i settori è impossibile arrivare ad 1gb specialmente a Milano.. poi col mimo 4x4 ciao ciao

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ad esempio a Sanremo, in 4ca arrivi al gigabit o è limitata a 500 mega?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Ad esempio a Sanremo, in 4ca arrivi al gigabit o è limitata a 500 mega?

a sanremo non è limitata , semplicemente non c'è il mimo 4x4 ma da 2 mesetti ha 4CA 3 - 32 - 7- 20 , quindi 650 mega ;) che è sempre più alto di 500 :D
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
a sanremo non è limitata , semplicemente non c'è il mimo 4x4 ma da 2 mesetti ha 4CA 3 - 32 - 7- 20 , quindi 650 mega ;) che è sempre più alto di 500 :D
Ah ho capito, per fare il gigabit quindi serve perforza il 256 qam e mimo 4x4
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Ah ho capito, per fare il gigabit quindi serve perforza il 256 qam e mimo 4x4

serve il mimo più che altro , il 256qam è già attivo su tutta la rete , ma in mimo 4x4 ci vai difficilmente
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
gianbyte ha detto:
Le nuove attivazioni di layer LTE aggiuntivi continuano ad avere il problema di cui abbiamo parlato, anche recenti...
Io invece sono un paio di sere che noto che la 201598 non aggrega.

Solo la sera pero.. nel pomeriggio aggregava sia ieri che oggi...

E' un caso, o spengono proprio la B7 quando non c'e traffico?

(in entrambi i casi io vedo che il telefono è agganciato al layer B3, in un caso 2 carrier e icona 4G+, nell'altro niente CA e 4G; il mio telefono non consente, per quel che ne so, di bloccare su una specifica banda, quindi non so se la B7 e' proprio assente o solo non aggrega..)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Il massimo per bts è 1gb per tutti i settori è impossibile arrivare ad 1gb specialmente a Milano.. poi col mimo 4x4 ciao ciao

Prima o poi dovranno potenziare il backhaul max di 1Gbit per sito, considerando tutti i settori se vorranno lanciare la gigabit network.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Seppur con il contagocce Tim sta attivando qualche nuovo 4G anche in Salento anche se solo B20 e plussando qualcosina. Certo con questa lentezza forse nel 2025 avremo una rete 4G degna del maggior operatore italiano.
Tantissimi i comuni ancora con il solo 2g/3g.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Seppur con il contagocce Tim sta attivando qualche nuovo 4G anche in Salento anche se solo B20 e plussando qualcosina. Certo con questa lentezza forse nel 2025 avremo una rete 4G degna del maggior operatore italiano.
Tantissimi i comuni ancora con il solo 2g/3g.
Sicuramente guarda, stessa cosa qui in provincia di Ferrara, attivano un sito ogni 6 mesi, i plus si contano sulle dita di una mano e ancora tantissimi siti da aggiornare, Vodafone ormai ha tutto 4G e ultimamente sta plussando in 2 e 3 ca
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
attivano circa 150-200 nodi per ogni 14 gg , non mi sembra poco , poi ovviamente dipende anche dalle zone


;)


vf ha attivato tanto e ha pagato tanto col piano spring , infatti ora spende molto meno se notate , e attiva con il contagocce ... c'è un motivo...
 
Top