Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
Finalmente spuntato il primo sito 3 ca a Ferrara città :applauso:
Potresti pure andarlo a vedere (più che altro per capire se si tratta di un trasloco)...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Potresti pure andarlo a vedere (più che altro per capire se si tratta di un trasloco)...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ah purtroppo io abito fuori città, e non passo molte volte da quelle parti
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim sta facendo non pena ma peggio pietà nelle installazioni di BTS....da me pure wind/3 l'han sorpassata!!! vediamo se come dicono entro fine mese installano una B20 in paese (gravellona toce)
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Tra le novità di oggi in Sardegna vedo la 302279, anche se non ancora posizionata immagino sia la BTS che copre un tratto della Sassari-Olbia (all'altezza di Enas), su cui avevano attivato 3g900 recentemente. Se così fosse ottimo, con quella vanno a sanare un bel tratto che prima aveva segnale scarso/nullo in 4g ;)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Tra le novità di oggi in Sardegna vedo la 302279, anche se non ancora posizionata immagino sia la BTS che copre un tratto della Sassari-Olbia (all'altezza di Enas), su cui avevano attivato 3g900 recentemente. Se così fosse ottimo, con quella vanno a sanare un bel tratto che prima aveva segnale scarso/nullo in 4g ;)
Sicuramente è il traliccio dove ci sono di fianco altri operatori e risulta nella collina sopra enas andando a olbia sulla destra vicino alla Sassari olbia... Vediamo dove sarà posizionato giustamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma che voi sappiate, TIM almeno in area 9 (Torino), sta facendo cambi di codice eNB delle SC?
No perché sono apparse tempo fa delle "nuove" SC /101 vicino alle SC /10 e in alcuni casi le /10 non le rilevo più. Quindi deduco che hanno soltanto cambiato codice settore...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Buongiorno,

qualcuno sa se sono previsti aggiornamenti di siti in 4G in TOscana? Faccio un esempio sulla strada SR68 che va da Cecina (LI) a Ponteginori (PI), con Vodafone avevo segnale 4G fisso (banda 20), adesso con TIM, solo 1 tacca di 3G e 2 di EDGE.
Non mi aspettavo una tale disparità di copertura e tecnologia, sapete come si può scoprire se sono previsti upgrade in zona?

Grazie.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Si comunque sul sito lteitaly ce ne sono molte che non esistono, per esempio se voi controllate nel sito di INWIT che è aggiornato ogni mese si può notare che i ponti Tim non corrispondono sempre a quelli inseriti sul sito, ce ne sono molti di più nel sito, mi sembrava anche a me che erano troppi... la carta andrebbe aggiornata...
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
Si comunque sul sito lteitaly ce ne sono molte che non esistono, per esempio se voi controllate nel sito di INWIT che è aggiornato ogni mese si può notare che i ponti Tim non corrispondono sempre a quelli inseriti sul sito, ce ne sono molti di più nel sito, mi sembrava anche a me che erano troppi... la carta andrebbe aggiornata...

Per favore non diciamo inesattezze... Su lteitaly se ci sono, esistono!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Si comunque sul sito lteitaly ce ne sono molte che non esistono, per esempio se voi controllate nel sito di INWIT che è aggiornato ogni mese si può notare che i ponti Tim non corrispondono sempre a quelli inseriti sul sito, ce ne sono molti di più nel sito, mi sembrava anche a me che erano troppi... la carta andrebbe aggiornata...
Aiuto... Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Un conto sono i pali/tralicci INWIT, un conto il complesso di siti TIM accesi, che molte volte sono su pali di altra proprietà.
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
Si comunque sul sito lteitaly ce ne sono molte che non esistono, per esempio se voi controllate nel sito di INWIT che è aggiornato ogni mese si può notare che i ponti Tim non corrispondono sempre a quelli inseriti sul sito, ce ne sono molti di più nel sito, mi sembrava anche a me che erano troppi... la carta andrebbe aggiornata...

ehm, ehm, mica tutti gli impianti TIM sono su postazioni INWIT ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Buongiorno,

qualcuno sa se sono previsti aggiornamenti di siti in 4G in TOscana? Faccio un esempio sulla strada SR68 che va da Cecina (LI) a Ponteginori (PI), con Vodafone avevo segnale 4G fisso (banda 20), adesso con TIM, solo 1 tacca di 3G e 2 di EDGE.
Non mi aspettavo una tale disparità di copertura e tecnologia, sapete come si può scoprire se sono previsti upgrade in zona?

Grazie.

Di recente sto notando che tim è ripartita con gli investimenti qui in Toscana (ma anche a livello nazionale). Nelle ultime settimane ho notato molte attivazioni 4G ed implementazioni di nuove bande.
A dir la verità vedo un po’ ferma vodafone da diverso tempo (se non contiamo le varie b1 accese), anche se comunque in alcune zone rimane ancora avanti a tim in quanto a copertura 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Di recente sto notando che tim è ripartita con gli investimenti qui in Toscana (ma anche a livello nazionale). Nelle ultime settimane ho notato molte attivazioni 4G ed implementazioni di nuove bande.
A dir la verità vedo un po’ ferma vodafone da diverso tempo (se non contiamo le varie b1 accese), anche se comunque in alcune zone rimane ancora avanti a tim in quanto a copertura 4G.

La rete di Vodafone 4G, a differenza di quella TIM, è quasi completa... I siti mancanti tendenzialmente è perché ci sono problemi dietro (backhaul inadeguato, limiti CEM, mancanza di ponte radio etc. etc..), quelli che potevano aggiornarnare sono stati fatti quasi tutti. A poco a poco completeranno quello che manca.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
La rete di Vodafone 4G, a differenza di quella TIM, è quasi completa... I siti mancanti tendenzialmente è perché ci sono problemi dietro (backhaul inadeguato, limiti CEM, mancanza di ponte radio etc. etc..), quelli che potevano aggiornarnare sono stati fatti quasi tutti. A poco a poco completeranno quello che manca.
Esattamente, spero che Tim rimanga costante sulle attivazioni
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Simone97 ha detto:
Esattamente, spero che Tim rimanga costante sulle attivazioni

Un piano di interventi si può trovare da qualche parte? Per avere idea di quando potranno colmare un pò il divario...
 
Top