Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Mi sa hanno acceso LTE sul sito che serve casa tua.. apparso sulla mappa di Alex oggi...dovrebbe essere Lurate Caccivio Centro facci sapere se puoi la banda (conoscendo la zona spero 20)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao,
Dai?! Ottimo. Sono negli USA, venerdì torno e controllo la situazione!
Grazie per l'info.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivata l'aggregazione 4ca a sanremo

31a540c1181260707ed8cbc02e06501b.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Attivata l'aggregazione 4ca a sanremo

31a540c1181260707ed8cbc02e06501b.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Notevole questa cosa djandrea, teoricamente con 4CA che prestazioni massime ci si potrebbero attendere ?

Grazie,
Felice
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Notevole questa cosa djandrea, teoricamente con 4CA che prestazioni massime ci si potrebbero attendere ?

Grazie,
Felice
Nel suo caso, fino a 650 Mbit/s.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
TIM con Ericsson fa di quei casini inimmaginabili... Comunque non è detto che non aggreghi anzi, pure Vodafone ha siti con doppio enodeb su Nokia ma aggrega senza problemi. Ma i tre settori B7 sono colocati con la B3? O anche quello B20 ha B7?

djandrea ha detto:
aggregano vedrai , anche in area nokia è così eppure aggregano! ;)

Ed infatti NON aggregano.
Le solite robe fatte alla c***o di Tim.

9Dpw8Np.png


bf5AGyF.png


Q1oCTZX.png


Qui sono agganciato al settore nord (b20 + b7). Non è attiva l'aggregazione.
Ho testato anche il settore che guarda verso est (b3 + b7) ed oltre a non aggregare, il telefono mi rimaneva sulla b3.
Bah

P.S: i test sono stati fatti con sim in roaming quindi la velocità e sopratutto il ping potrebbero essere peggiori della realtà. Fatto sta che le celle non aggregano.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ed infatti NON aggregano.
Le solite robe fatte alla c***o di Tim.

9Dpw8Np.png


bf5AGyF.png


Q1oCTZX.png


Qui sono agganciato al settore nord (b20 + b7). Non è attiva l'aggregazione.
Ho testato anche il settore che guarda verso est (b3 + b7) ed oltre a non aggregare, il telefono mi rimaneva sulla b3.
Bah

P.S: i test sono stati fatti con sim in roaming quindi la velocità e sopratutto il ping potrebbero essere peggiori della realtà. Fatto sta che le celle non aggregano.

non so che dirti "robe alla c..." mi pare esagerato visto che come configurazione sono quasi sempre ok , poi che non siano precisi con i settori è un altra cosa e non c'entra niente con la rete


comunque con iphone non devi guardare quel menù per vedere se è attiva la aggregazione...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
non so che dirti "robe alla c..." mi pare esagerato visto che come configurazione sono quasi sempre ok , poi che non siano precisi con i settori è un altra cosa e non c'entra niente con la rete


comunque con iphone non devi guardare quel menù per vedere se è attiva la aggregazione...

Beh io ne ho viste di tutti colori. Da antenne 4G only con fallback delle chiamate sul 3G in zone dove la copertura 3G è scarsa anche outdoor, a mancanza di adiacenze e così via.

In ogni caso lo so, guardavo il menu apposito per l’aggregazione delle Bande ma non ho fatto screen in quanto non veniva riportato niente
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Mi sa hanno acceso LTE sul sito che serve casa tua.. apparso sulla mappa di Alex oggi...dovrebbe essere Lurate Caccivio Centro facci sapere se puoi la banda (conoscendo la zona spero 20)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Confermo, banda 20.
Priorità ovviamente più bassa rispetto alla 3 che arriva dall’altra BTS. Speedtest sui 35 in DL.
Se non ricordo male i pannelli che utilizzano sono Huawei quad band, quindi considerando che la BTS è collegata in fibra avrebbero anche potuto fare un 3+20.
A proposito, curiosità, a livello economico sarebbe stato più costoso plussare direttamente? I pannelli ci sono già, la fibra anche, cosa mancherebbe a livello hardware?

b74467663033b0d590f8427f595a38c4.png
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Novità da parte di TIM:


  • Tutte le offerte 4G sono abilitate gratuitamente alla navigazione 4.5G fino a 700 Mbps in download e 130 Mbps in upload fino al 30/09/2018. Dopo tale data l’offerta sarà abilitata alla navigazione 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Come sempre Vodafone (stavolta con ho.) fa scuola e diffonde il verbo. Come si chiamerà questa trovata di TIM?

Comunque sempre più contenti gli utenti Xiaomi, Porcophone, Huawei e Honor :D
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Novità da parte di TIM:


  • Tutte le offerte 4G sono abilitate gratuitamente alla navigazione 4.5G fino a 700 Mbps in download e 130 Mbps in upload fino al 30/09/2018. Dopo tale data l’offerta sarà abilitata alla navigazione 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Come sempre Vodafone (stavolta con ho.) fa scuola e diffonde il verbo. Come si chiamerà questa trovata di TIM?
Ancora?
Questa data viene prorogata di mese in mese .... prima era Luglio, adesso settembre poi sarà dicembre ...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Lorenzo1996l ha detto:
Ancora?
Questa data viene prorogata di mese in mese .... prima era Luglio, adesso settembre poi sarà dicembre ...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quindi già era presente questa postilla. Adesso ci sarà una guerra tra i due gestori a chi ha inventato prima la castratura su l'LTE.


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Quindi già era presente questa postilla. Adesso ci sarà una guerra tra i due gestori a chi ha inventato prima la castratura su l'LTE.


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Si

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Confermo, banda 20.
Priorità ovviamente più bassa rispetto alla 3 che arriva dall’altra BTS. Speedtest sui 35 in DL.
Se non ricordo male i pannelli che utilizzano sono Huawei quad band, quindi considerando che la BTS è collegata in fibra avrebbero anche potuto fare un 3+20.
A proposito, curiosità, a livello economico sarebbe stato più costoso plussare direttamente? I pannelli ci sono già, la fibra anche, cosa mancherebbe a livello hardware?

b74467663033b0d590f8427f595a38c4.png

Be 3+20 costa in primis a livello energetico. Se la singola banda non soffre accenderlo subito plus rischia di essere superfluo, "la spesa non vale il traffico fatturato" come si può dire.. tim mediamente prima di aggiungere carrier il sito deve friggere ben bene e per parecchio, ne avrei di esempi di siti 800 che si vede palesemente che soffrono e hanno prestazioni ormai da dc hsdpa ma per ora nada plus, Tradate centro o Somma Lombardo ad esempio... Lurate avendo gia 1 sito 1800 + Villa Guardia 1800 forse questo 800 li per ora basta... 35mb è accettabile in solo 800..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Quindi già era presente questa postilla. Adesso ci sarà una guerra tra i due gestori a chi ha inventato prima la castratura su l'LTE.


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
C'è da "sempre", ma è come le offerte che vengono prorogate ogni due settimane per anni. Serve solo per dare l'impressione di avere un privilegio
 
Top