Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
Purple ha detto:
Me l'hanno spacciata per Napoli. :D
Tipica manipolazione dell'informazione :p cmq Napoli non ha bisogno (al momento) di questa tipologia di micro impianti in quanto è stata la città pilota per tim per lo spegnimento di tutte le micro gsm sparse per la città e l accensione e la remotizzazione delle stesse col 3g è il 4g 1800+2600

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gially ha detto:
Tipica manipolazione dell'informazione :p cmq Napoli non ha bisogno (al momento) di questa tipologia di micro impianti in quanto è stata la città pilota per tim per lo spegnimento di tutte le micro gsm sparse per la città e l accensione e la remotizzazione delle stesse col 3g è il 4g 1800+2600

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per caso la 400032 è una di quelle? Ha 17 settori :eek:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
A Vodafone non conviene fare small come fa TIM, conviene mettere celle "tradizionali' con il proprio hw dedicato alla base come hanno fatto a Varese ad esempio. Avendo meno fibra di TIM non è così conveniente per loro avere la SRB da una parte ed il radiante dall'altra... in ogni caso Vodafone installa micro nelle città turistiche e non solo da parecchio, TIM da relativamente poco si sta muovendo.
In almeno 2 casi su 4, Vodafone ha tirato fibra dagli armadi classici che ci sono a lato strada... hanno spaccato 30 metri e passa di asfalto per stendere la fibra dall'armadio al "minihw"..
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
A proposito di micro e small cell, Tim ne ha appena richieste 2 sul Suap di Lodi :O

47ea84962a308f13e0d0ea1819e1c8a0.jpg


efe6742ac77f01ad70afed65324e1286.jpg


OGGETTO: Attivazione di impianto microcellulare a bassa potenza e di ridotte dimensioni

Richieste del 14-15 giugno 2017

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
In almeno 2 casi su 4, Vodafone ha tirato fibra dagli armadi classici che ci sono a lato strada... hanno spaccato 30 metri e passa di asfalto per stendere la fibra dall'armadio al "minihw"..
Si, la fibra per il backhaul dell'impianto è un conto.. quella per remotizzare il radiante è un altro. Per ora Vodafone non ha intrapreso questa strada, vedremo in futuro...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
801888 Grottammare 4G+ 3CA b3 + b7 +b20 (copre anche la spiaggia di san benedetto del tronto)

altra nuova b7 a Grottammare nodo 802469 (forse è una micro)


nuovo plus a Porto Sant Elpidio 802561

nuovo plus a Portonovo 802560

Nuovo plus alla marina di altidona 802557

2nuovi nodi b3 a rimini

1 nuovo nodo b3 a riccione

Nuovo plus ad igea marina

nuovo plus ad assisi

e nuove b7 ad assisi (credo siano micro)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
djandrea ha detto:
801888 Grottammare 4G+ 3CA b3 + b7 +b20 (copre anche la spiaggia di san benedetto del tronto)

altra nuova b7 a Grottammare nodo 802469 (forse è una micro)


801888 non è di certo un vanto per TIM: quel traliccio lassù crea un'interferenza pazzesca, copre per km e km sporcando tutti i segnali, spazia da Grottammare fino alla zona di Porto d'Ascoli (dove a TIM manca da aggiornare il sito praticamente sulla spiaggia AP33) e lo scorso anno era perennemente inchiodato, avevo fatto anche dei test di sera e non superava i 2/3Mbit di velocità. Il fatto che vada a coprire la spiaggia di San Benedetto distante 8km non è di sicuro una cosa fatta come si deve!


802649 è il sito con vodafone in via Mediterraneo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
801888 non è di certo un vanto per TIM: quel traliccio lassù crea un'interferenza pazzesca, copre per km e km sporcando tutti i segnali, spazia da Grottammare fino alla zona di Porto d'Ascoli (dove a TIM manca da aggiornare il sito praticamente sulla spiaggia AP33) e lo scorso anno era perennemente inchiodato, avevo fatto anche dei test di sera e non superava i 2/3Mbit di velocità. Il fatto che vada a coprire la spiaggia di San Benedetto distante 8km non è di sicuro una cosa fatta come si deve!


802649 è il sito con vodafone in via Mediterraneo.

meglio 3ca che solo b20 ;) ora comunque ha b3 20 + b7 15 + b20 , l'anno scorso era b3 15 + b20

credo l'abbiano fatto 3ca appunto per scaricare il maggior traffico , ap33 ha problemi di autorizzazioni , spero vengano risolti o che magari si metta da qualche altra parte tim!
 
G

gially

Guest
lucamonte ha detto:
Per caso la 400032 è una di quelle? Ha 17 settori :eek:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

esattamente, un paio di settori sono le micro remotizzate sparse in diverse zone, in questo caso il segnaposto però è stato messo sulla centrale di riferimento perchè è anch'essa un sito radiomobile:

k19oba.png
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
4G attivo a Castel del Monte (AQ) - e nb 300829 sul serbatoio comunale.
Ma davvero??😱😱
Chissà come avranno portato la banda necessaria fin lassù! Di fibra neanche l'ombra immagino, sarebbe bello sapere da dove parte la tratta radio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
O fibra o ponte. Anche se a volte la fibra è già tracciata, proprio verso le antenne TIM.
CASTEL DEL MONTE(AQ).
2G disponibile
3G disponibile fino a 42 mbps
4G disponibile

Ha il DC-HSPA.


Riesci a dare una rimappata con TIM nelle zone che frequenti?

Ah dimenticavo di dirti che sul palo al villaggio Salinello di Tortoreto c'è salita anche TIM!:O:)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
O fibra o ponte. Anche se a volte la fibra è già tracciata, proprio verso le antenne TIM.
CASTEL DEL MONTE(AQ).
2G disponibile
3G disponibile fino a 42 mbps
4G disponibile

Ha il DC-HSPA.


Riesci a dare una rimappata con TIM nelle zone che frequenti?

Ah dimenticavo di dirti che sul palo al villaggio Salinello di Tortoreto c'è salita anche TIM!:O:)
Intendi sullo stadio di Tortoreto? Mi pare che gli impianti siano localizzati lì e non all'interno del villaggio..o no?

Comunque non ho più la sim tim, l'ho passata a 3. Quindi niente mapping per ora :(



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Aggiornamento del sito:

Oggi TIM offre ai suoi clienti:

la copertura 4GPLUS fino a 300 Mega in 42 comuni di cui 8 grandi Città;
il 4GPLUS fino a 225 Mega in 976 comuni, di cui 129 grandi Città;
il 4G in 7.077 i comuni con una copertura di circa il 97% della popolazione e con l’obiettivo di arrivare al 98% entro il 2018;
il 42.2 in 4.611 comuni con una copertura outdoor pari al 86,3%;
il 3G con una copertura della popolazione del 96%;
il 2G con una copertura della popolazione del 99,8%.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
anto990 ha detto:
4G attivo a Castel del Monte (AQ) - e nb 300829 sul serbatoio comunale.
Tra l'altro il nodo è vecchio, deve essere un progetto di tempo fa...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Aggiornamento del sito:

Oggi TIM offre ai suoi clienti:

la copertura 4GPLUS fino a 300 Mega in 42 comuni di cui 8 grandi Città;
il 4GPLUS fino a 225 Mega in 976 comuni, di cui 129 grandi Città;
il 4G in 7.077 i comuni con una copertura di circa il 97% della popolazione e con l’obiettivo di arrivare al 98% entro il 2018;
il 42.2 in 4.611 comuni con una copertura outdoor pari al 86,3%;
il 3G con una copertura della popolazione del 96%;
il 2G con una copertura della popolazione del 99,8%.

Sul 4G volano cavolate per non dir di peggio :lol:

Sandro ha detto:
castel del monte è proprio isolato, chissà campo imperatore a breve

Campo imperatore ce l'ha WIND il 4G, strano ma vero.. chissà se Vodafone l'ha acceso.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sul 4G volano cavolate per non dir di peggio :lol:



Campo imperatore ce l'ha WIND il 4G, strano ma vero.. chissà se Vodafone l'ha acceso.
Si l'ho mappato io Wind :D
 
Top