Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sul 4G volano cavolate per non dir di peggio :lol:



Campo imperatore ce l'ha WIND il 4G, strano ma vero.. chissà se Vodafone l'ha acceso.

Per lo meno qualcosina sul 4g+ stanno facendo per davvero :)
Spero solo che non sia un fuoco di paglia e che vadano avanti a scaricare le tante B20 dominanti
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Per lo meno qualcosina sul 4g+ stanno facendo per davvero :)
Spero solo che non sia un fuoco di paglia e che vadano avanti a scaricare le tante B20 dominanti
Prima erano 841 comuni... Se non erro era un mesetto che avevano aggiornato... Quindi 135 comuni in un mesetto o giù di lì. Non male

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
Prima erano 841 comuni... Se non erro era un mesetto che avevano aggiornato... Quindi 135 comuni in un mesetto o giù di lì. Non male

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Sì ma sai che un comune significa anche solo una BTS con TIM :p
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Sì ma sai che un comune significa anche solo una BTS con TIM :p
Anche quello è vero.
Anche se io ultimamente ho notato attivazioni anche dove hanno una sola bts, quindi ok... Per il resto a parte Sanremo credo non ci siano comuni con TUTTO plus :lol:, da me ne manca una sola quindi tutto sommato va fin bene rispetto ad altre parti.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sul 4G volano cavolate per non dir di peggio :lol:



Campo imperatore ce l'ha WIND il 4G, strano ma vero.. chissà se Vodafone l'ha acceso.

Sì è acceso per vodafone. Penso per tutti, anche se TIM boh, non risulta mappato, è un'incognita.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Intendi sullo stadio di Tortoreto? Mi pare che gli impianti siano localizzati lì e non all'interno del villaggio..o no?



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì! Li allo stadio. Sai se era un palo nativo WIND e si sono aggiunti prima vodafone e poi TIM?

Comunque mappa 3, così vediamo le novità ;-)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Sì! Li allo stadio. Sai se era un palo nativo WIND e si sono aggiunti prima vodafone e poi TIM?

Comunque mappa 3, così vediamo le novità ;-)
Wind c'è sicuro da tanti anni, ricordo che Strafe beccava il 3G di Tortoreto dalla spiaggia di Roseto...tempi lontani ormai!
Vodafone non so dirti effettivamente da quanti anni è attiva lì.

Comunque con 3 ho mappato già qualcosa, prevalentemente da Pineto a Pescara, ma di novità pochissime (1 sito a Silvi e altri 3 siti 4G a Pescara). La copertura è ancora troppo limitata.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Small Cell TIM in arrivo anche a Cremona!

Realizzazione impianto Small Cell ubicato c/o l’Armadio TIM 1110 di Piazza Roma, Cremona. L'impianto radiante sarà costituito da una antenna integrata Ericsson 6504 da installare su una palina sul lato destro dell’armadio, per raggiungere un'altezza del centro elettrico di circa 3.8 m.

E ancora:

Realizzazione impianto Small Cell ubicato c/o l’Armadio TIM 180 di Via Guarneri del Gesù 6, Cremona. L'impianto radiante sarà costituito da due antenne integrate Ericsson 6504 da installare su una palina sul lato sinistro dell’armadio, per raggiungere un'altezza del centro elettrico di circa 3.8 m.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Richieste anche 4 microcelle a Lecco (di cui almeno una su cabina telefonica) e una a Monza. Ma Tim è impazzita? Vuole smallcellare mezza Lombardia?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Richieste anche 4 microcelle a Lecco (di cui almeno una su cabina telefonica) e una a Monza. Ma Tim è impazzita? Vuole smallcellare mezza Lombardia?

beh se le mette su cabine e armadi non ci vedo nulla di male, sono impianti relativamente poco invasivi e che possono migliorare la copertura in molte zone
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
beh se le mette su cabine e armadi non ci vedo nulla di male, sono impianti relativamente poco invasivi e che possono migliorare la copertura in molte zone
No no infatti non mi stavo lamentando, anzi, ben venga! Solo che non me lo sarei mai aspettato

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
No no infatti non mi stavo lamentando, anzi, ben venga! Solo che non me lo sarei mai aspettato

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

ah ok avevo capito male :p
nemmeno io, però mi fa piacere vedere che si stanno muovendo un po', negli ultimi anni si erano un po' addormentati...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
E via di sc a bomba ;)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non so fino a che punto è il caso di festeggiare...

1 spero le mettano solo in luoghi dove non disturbano indoor (meglio avere 100db 800 1800 in indoor che 120db di banda 7 priorizzata al massimo dalla cabina nella via di fianco, che entra un filo in indoor..

2 tim deve ancora aggiornare molti macro, queste small cell così in quantità sono una spesa non indifferente magari tolta ad altro

3 vediamo come si comportano visto che sono una novità fresca fresca, è sicuro ci mandano a quel paese le mappate.. prepariamoci a enode con 16 settori che sparano ovunque.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Non so fino a che punto è il caso di festeggiare...

1 spero le mettano solo in luoghi dove non disturbano indoor (meglio avere 100db 800 1800 in indoor che 120db di banda 7 priorizzata al massimo dalla cabina nella via di fianco, che entra un filo in indoor..

2 tim deve ancora aggiornare molti macro, queste small cell così in quantità sono una spesa non indifferente magari tolta ad altro

3 vediamo come si comportano visto che sono una novità fresca fresca, è sicuro ci mandano a quel paese le mappate.. prepariamoci a enode con 16 settori che sparano ovunque.

Per il terzo punto ho già chiesto ad Alex e ha detto che quando torna mette un'opzione per sdoppiare i marker... Per Cellmapper invece effettivamente è un bel problema :(

Per gli altri due... A Cremona ho visto più o meno la zona, dato che indica le vie, e in effetti mi sembra una zona centrale e con molta utenza (zona giardini), anche se a due passi c'è il traliccione Telecom con 4G+ (non mi ricordo se 3 carrier)

In qualsiasi caso vedremo, è vero che dovrebbero prima aggiornare le macro che restano...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Per il terzo punto ho già chiesto ad Alex e ha detto che quando torna mette un'opzione per sdoppiare i marker... Per Cellmapper invece effettivamente è un bel problema :(

Per gli altri due... A Cremona ho visto più o meno la zona, dato che indica le vie, e in effetti mi sembra una zona centrale e con molta utenza (zona giardini), anche se a due passi c'è il traliccione Telecom con 4G+ (non mi ricordo se 3 carrier)

In qualsiasi caso vedremo, è vero che dovrebbero prima aggiornare le macro che restano...
Cremona la conosco poco paradossalmente conosco di più la provincia ovest di Cremona perché abitava li la mia compagna, tranne la zona di Sospiro per il resto ho visto il 4G c'è ovunque, certo i siti sono pochi ma poche mura e tanti campi l'800 fa miracoli..

PS Riesci a vedere se a Varese c'è qualche info sulle small? Io non trovo nulla tu mi sa conosci i siti web giusti :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Cremona la conosco poco paradossalmente conosco di più la provincia ovest di Cremona perché abitava li la mia compagna, tranne la zona di Sospiro per il resto ho visto il 4G c'è ovunque, certo i siti sono pochi ma poche mura e tanti campi l'800 fa miracoli..

PS Riesci a vedere se a Varese c'è qualche info sulle small? Io non trovo nulla tu mi sa conosci i siti web giusti :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ho guardato, ho trovato solo una richiesta di variazione potenza per attivazione U900 (tanto per cambiare...). Comunque il sito è www.impresainungiorno.gov.it :)
Devi andare su "Invio telematico al SUAP", poi scegli regione, provincia e comune, infine devi cliccare su "Visualizza le pratiche presentate al SUAP di..."
Non si può con tutti i comuni purtroppo, alcuni hanno bloccato l'accesso.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Ho guardato, ho trovato solo una richiesta di variazione potenza per attivazione U900 (tanto per cambiare...). Comunque il sito è www.impresainungiorno.gov.it :)
Devi andare su "Invio telematico al SUAP", poi scegli regione, provincia e comune, infine devi cliccare su "Visualizza le pratiche presentate al SUAP di..."
Non si può con tutti i comuni purtroppo, alcuni hanno bloccato l'accesso.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Wow, si trovano tantissime informazioni !!!
Sul comune di Settimo Milanese per esempio si vede un le 1800 pianificato. Però non mi sembra ci sia modo di capire dove sarà, sbaglio?
 
Top