Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ma sbaglio o adesso tendenzialmente tengono il vecchio enodeb? Non ho visto più cambi per i plus nell'ultimo periodo

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Ma sbaglio o adesso tendenzialmente tengono il vecchio enodeb? Non ho visto più cambi per i plus nell'ultimo periodo

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Io per quanto riguarda le zone di Varese Como e il nord ovest di Milano non ho MAI visto cambiare enode per un aggiunta di banda... solo per traslochi e basta.. per cui non ti so dire, qui è sempre stato così
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ah, da me invece li hanno cambiati spesso. Ora su questi nuovi non più

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Nelle Marche è stato un cambio continuo.. infatti se vedi la mappa di Alex è pieno di nodi vicinissimi se non sovrapposti...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Novità 4G+

Orzinuovi - eNB ID 501047 aggiunta banda 3 su centrale Telecom, settori 4/5/6
Calvisano - eNB ID 500635 aggiunta banda 3, anche qui su centrale Telecom, settori 4/5/6. Spostata la banda 20 sui settori 1/2/3, disattivati i vecchi settori 7/8/9
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuovo 4G+ a Pineto e credo ora su 2 siti a Giulianova( 1 segnalato da dj, l'altro dovrebbe essere allo stadio, ma devo verificare di persona).

Attendo la copertura di Atri, tim unico operatore senza 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Nuovo 4G+ a Pineto e credo ora su 2 siti a Giulianova( 1 segnalato da dj, l'altro dovrebbe essere allo stadio, ma devo verificare di persona).

Attendo la copertura di Atri, tim unico operatore senza 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sei andato o hai visto la mappa?
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
2uxu04j.jpg


I segnali che ho messo in rilievo, sono le adiacenze che il telefono "sente"?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Riccez ha detto:
E come faccio a vederle non buggate?
Eh purtroppo non puoi. Se non vuoi visualizzarle prova a togliere la spunta nelle impostazioni su celle con id sconosciuto.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Adiacenze buggate

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Ma non sono buggate .
Nessuno mostra le celle adiacenti, ma solo PCI e intensità di segnale.
Idem netmonitor/NetMonster.
02ee0e083780c1d5e4bdb394a72ee27e.jpg



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Sono le celle adiacienti. Nessun bug.
Solo che non vedi il cellid (cosa normale, quindi hai uno ZERO), ma vedi correttamente i PCI e relativo segnale.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Sono le celle adiacienti. Nessun bug.
Solo che non vedi il cellid (cosa normale, quindi hai uno ZERO), ma vedi correttamente i PCI e relativo segnale.
Scusa se sono duro di testa. Perchè il telefono dovrebbe agganciarsi ad una BTS con -115dB e non a quella con valore da -90dB?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Scusa se sono duro di testa. Perchè il telefono dovrebbe agganciarsi ad una BTS con -115dB e non a quella con valore da -90dB?

Perchè magari sono su 2 bande diverse. 800/1800 con priorità diverse.
Oppure quella che arriva piu' debole ha un snr migliore.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Perchè magari sono su 2 bande diverse. 800/1800 con priorità diverse.
Oppure quella che arriva piu' debole ha un snr migliore.
Dentro casa arriva solo banda 20, che hanno tutti i siti insieme alla 3.
Sul discorso SNR non entro nel merito non avendo fatto prove specifiche, però cavolo tra un sito e l'altro c'è una differenza di 8km in linea d'aria...
Da totale ignorante dico che non è normale come situazione, poi che io mi trovo praticamente ai bordi di tutte le adiacenze possibili / immaginabili non si discute, resta il fatto che l'ultima volta che avevo Tim, andava molto molto meglio. Ho scritto una PEC ad Inwit ma non mi hanno c........onsiderato di striscio :D
 
Top