Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Noto che da qualche giorno c'è uneccessiva priorità sulla B3, a volte il telefono mostra valori di - 127/-129 dBm in B3 nonostante ci sia B20 molto più forte!
Di conseguenza a volte capita di passare dalla B20 ad una B3 debolissima e poi ad un 3g spesso molto scarso..
Qualcun'altro ha notato questa cosa recentemente?
Anche prima c'era una B3 molto prioritaria, ma non fino a questo punto!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fino a 123 dbm dovrebbe reggere b3 poi passa alla 20 , che non è male , a me sui -118 dbm andava sui 40 mega (che non è male) e avevo un altra b3 in adiacenza ! fino -120 potrebbero tenerla
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
fino a 123 dbm dovrebbe reggere b3 poi passa alla 20 , che non è male , a me sui -118 dbm andava sui 40 mega (che non è male) e avevo un altra b3 in adiacenza ! fino -120 potrebbero tenerla

Fino a poco tempo fa infatti era così, a - 122 passava in B20, mentre adesso rimane fino anche a - 128 dBm. La cosa non mi darebbe fastidio, se non fosse per i continui passaggi B20->B3->3g che a volte rallentano la navigazione (tralasciando la questione batteria)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Io noto che la B3 viene tenuta fino ai -123/125, mai oltre però, e -128 mi sembra un filino eccessivo...
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
LTE in B3 a Vigolo Baselga in provincia di Trento, è una frazione di Trento di 200 abitanti, tra le montagne. La BTS copre anche il comune di Terlago. E sarebbero altri 2mila abitanti.

A un chilometro c'è un'altra BTS per coprire la frazione di Cadine, 1500 abitanti, sempre in B3.

TIM, mi rifiuto di comprendere i tuoi criteri di copertura :')

Speedtest va a 125 Mbps con un po' di fortuna.
51da9593e2d73a82e9f88d7d3d60134a.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
LTE in B3 a Vigolo Baselga in provincia di Trento, è una frazione di Trento di 200 abitanti, tra le montagne. La BTS copre anche il comune di Terlago. E sarebbero altri 2mila abitanti.

A un chilometro c'è un'altra BTS per coprire la frazione di Cadine, 1500 abitanti, sempre in B3.

TIM, mi rifiuto di comprendere i tuoi criteri di copertura :')

Speedtest va a 125 Mbps con un po' di fortuna.
51da9593e2d73a82e9f88d7d3d60134a.jpg
Ottimo però, riusciresti a mappare ;) ? Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ah ok :) comunque a cadine ci sono i 3carrier (340 mbps) a terlago / Vigolo Baselga invece 2 carrier con 225 mbps wow
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
ah ok :) comunque a cadine ci sono i 3carrier (340 mbps) a terlago / Vigolo Baselga invece 2 carrier con 225 mbps wow
Saranno felici loro :)

Poi però qualche chilometro verso sud sulla strada e ci sono buchi in cui si viaggia in EDGE. Quella valle è un disastro.

Bello!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Saranno felici loro :)

Poi però qualche chilometro verso sud sulla strada e ci sono buchi in cui si viaggia in EDGE. Quella valle è un disastro.

Bello!
Io andando verso riva avevo sempre 4g tranne un punto 3g



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Saranno felici loro :)

Poi però qualche chilometro verso sud sulla strada e ci sono buchi in cui si viaggia in EDGE. Quella valle è un disastro.

Bello!
Purtroppo la zona di Pietramurata è in ombra rispetto alle BTS circostanti, quindi la copertura è quella che è (sufficiente outdoor) per tutti.

Vodafone e Wind hanno installato un nuovo impianto a Sarche ma migliora la copertura soltanto in quel centro abitato.

Comunque ti consiglio anche io di mappare se giri in provincia di Trento con TIM :p
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Purtroppo la zona di Pietramurata è in ombra rispetto alle BTS circostanti, quindi la copertura è quella che è (sufficiente outdoor) per tutti.

Ci passo ogni giorno e il mio telefono a Pietramurata non naviga. Va in H+ ma il segnale è sotto i -100 dBm, non si muove... come se non ci fosse.

theking ha detto:
Vodafone e Wind hanno installato un nuovo impianto a Sarche ma migliora la copertura soltanto in quel centro abitato.

L'ho visto quello. Ma anche TIM non ha problemi a Sarche, non riesco a vedere la BTS a vista (è da qualche parte sulla montagna) ma comunque c'è LTE 800 abbastanza "forte" (-85 dBm più o meno), che è meglio di niente.

theking ha detto:
Comunque ti consiglio anche io di mappare se giri in provincia di Trento con TIM :p

Con il firmware + ROM che ho ora sul mio OnePlus 2 non posso perché CellMapper mi fa riavviare il telefono ogni 5 minuti :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Ci passo ogni giorno e il mio telefono a Pietramurata non naviga. Va in H+ ma il segnale è sotto i -100 dBm, non si muove... come se non ci fosse.



L'ho visto quello. Ma anche TIM non ha problemi a Sarche, non riesco a vedere la BTS a vista (è da qualche parte sulla montagna) ma comunque c'è LTE 800 abbastanza "forte" (-85 dBm più o meno), che è meglio di niente.



Con il firmware + ROM che ho ora sul mio OnePlus 2 non posso perché CellMapper mi fa riavviare il telefono ogni 5 minuti :p

Ma a pietramurata avevo 4g con tim 🤤🤤se guardi CellMapper c'è anche il mapping

Per CellMapper manda un debug così magari risolve
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nuova bts (non presente su arpav) con 4g+ peschiera Del Garda ovest con B3+B7 addiritura :O è verso il confine con la lombardia ;) stanno praticamente mettendo tutto plus o quasi e aggiungendo bts nel garda ;) ottimo! vedremo se apparirà la bts su arpav ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
nuova bts (non presente su arpav) con 4g+ peschiera Del Garda ovest con B3+B7 addiritura :O è verso il confine con la lombardia ;) stanno praticamente mettendo tutto plus o quasi e aggiungendo bts nel garda ;) ottimo! vedremo se apparirà la bts su arpav ;)

Vi trattano troppo bene in Veneto :fieno:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Vi trattano troppo bene in Veneto :fieno:

Pffft non direi... forse in provincia di VR! Per la provincia di TV avrei molto da ridire, come pure per quella di BL.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Pffft non direi... forse in provincia di VR! Per la provincia di TV avrei molto da ridire, come pure per quella di BL.
Intendevo Garda Veneto rispetto a quello Bresciano
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Recupero discussione precedente:
djandrea ha detto:
no è un nuova bts più in la "recente" l'hai già agganciata? , poi tra il lago e il paese hanno chiesto una modifica qualche mese fa , quindi in arrivo o 3g o 3g/4g

comunque quella strada l'ho fatta a dicembre e ho rilevato un u900 , forse recente :O magari attivato altrove e a parte lago di loppio avevo 3g 900

alla fine manca 1 bts di aggiornare (per quel tratto) ;) ed è quella che ti dicevo prima , a mori l'hanno aggiornata in 4g
Mi dicono che è stato attivato il 3G in zona lago di Loppio, ma niente 4G, per ora
 
Top