Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Ci passo ogni giorno e il mio telefono a Pietramurata non naviga. Va in H+ ma il segnale è sotto i -100 dBm, non si muove... come se non ci fosse.



L'ho visto quello. Ma anche TIM non ha problemi a Sarche, non riesco a vedere la BTS a vista (è da qualche parte sulla montagna) ma comunque c'è LTE 800 abbastanza "forte" (-85 dBm più o meno), che è meglio di niente.



Con il firmware + ROM che ho ora sul mio OnePlus 2 non posso perché CellMapper mi fa riavviare il telefono ogni 5 minuti :p
Facilmente a Pietramurata ci sono molti segnali deboli sovrapposti, magari la prossima volta che ti succede manda qui degli screenshot di NetMonster così capiamo qual'è la BTS incriminata.

Comunque ti consiglierei di passare a Vodafone, è la migliore in quella zona, anche Wind non è male, però niente 4G (anzi lo arriveranno questo mese sull'antenna di Castel Madruzzo).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Recupero discussione precedente:

Mi dicono che è stato attivato il 3G in zona lago di Loppio, ma niente 4G, per ora

chissà se bts esistente o la nuova , comunque vedi qualcosa si muove ;) credo arrivi anche il 4g

scendendo per pietramurata con vf sparisce il segnale 4g , con tim invece rimane
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Facilmente a Pietramurata ci sono molti segnali deboli sovrapposti, magari la prossima volta che ti succede manda qui degli screenshot di NetMonster così capiamo qual'è la BTS incriminata.

Comunque ti consiglierei di passare a Vodafone, è la migliore in quella zona, anche Wind non è male, però niente 4G (anzi lo arriveranno questo mese sull'antenna di Castel Madruzzo).
Questi sono due screenshot di quell'altra app che usa anche il root, fatti ieri a Pietramurata. Più a sud si va, più peggiora il segnale, finché non torna in LTE ma grazie alla BTS di Dro. Il 4G non tiene proprio a Pietramurata, ma sarà il mio telefono evidentemente...

4bb8f224565f94b164819b99394cd722.jpg
28d6a677b0ea6f660574cc13a97b1c3b.jpg


Da Vodafone ci sono appena scappato e non voglio tornarci, per via di quello che (non) mi offre come offerte :p comunque non mi lamento, la copertura è accettabile, e ora hanno sistemato anche Loppio
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
chissà se bts esistente o la nuova , comunque vedi qualcosa si muove ;) credo arrivi anche il 4g

Quasi certo che sia quella già esistente a Passo S. Giovanni. Un mio amico che ci passa spesso ha visto una Panda della TIM parcheggiata lì proprio venerdì scorso :p
Controllerò meglio appena posso. Se arriva il 4G sarebbe anche ora dato che Vodafone c'è da almeno due anni...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Questi sono due screenshot di quell'altra app che usa anche il root, fatti ieri a Pietramurata. Più a sud si va, più peggiora il segnale, finché non torna in LTE ma grazie alla BTS di Dro. Il 4G non tiene proprio a Pietramurata, ma sarà il mio telefono evidentemente...

4bb8f224565f94b164819b99394cd722.jpg
28d6a677b0ea6f660574cc13a97b1c3b.jpg


Da Vodafone ci sono appena scappato e non voglio tornarci, per via di quello che (non) mi offre come offerte :p comunque non mi lamento, la copertura è accettabile, e ora hanno sistemato anche Loppio
ma dici indoor ? oppure nel paese?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
strano ero passato e avevo segnale (non era altissimo ma era sui -105/-110) vodafone aveva segnale più scarso

Tim

GUw7FjS.jpg

Vodafone
m56PG9z.jpg



vodafone è pure messa peggio in quel tratto
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
matteocontrini ha detto:
Questi sono due screenshot di quell'altra app che usa anche il root, fatti ieri a Pietramurata. Più a sud si va, più peggiora il segnale, finché non torna in LTE ma grazie alla BTS di Dro. Il 4G non tiene proprio a Pietramurata, ma sarà il mio telefono evidentemente...

4bb8f224565f94b164819b99394cd722.jpg
28d6a677b0ea6f660574cc13a97b1c3b.jpg


Da Vodafone ci sono appena scappato e non voglio tornarci, per via di quello che (non) mi offre come offerte :p comunque non mi lamento, la copertura è accettabile, e ora hanno sistemato anche Loppio
Allora è proprio il segnale basso, c'è poco da fare, l'unica è segnalare il problema a TIM e pregare che venga installato un impianto dedicato.

In teoria in GSM la copertura dovrebbe essere buona, c'è una BTS di alta quota che si affaccia su tutta la valle, mi sembra a Malga di Gazza.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Allora è proprio il segnale basso, c'è poco da fare, l'unica è segnalare il problema a TIM e pregare che venga installato un impianto dedicato.

In teoria in GSM la copertura dovrebbe essere buona, c'è una BTS di alta quota che si affaccia su tutta la valle, mi sembra a Malga di Gazza.

o attivare la banda 8 ;) cmq one plus 2 ha molto effetto mano :(
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Se bisogna avere telefoni dalla ricezione perfetta per non aver problemi siamo a posto...

Comunque, sono felice di constatare che Tim ha aggiunto la B7 alla BTS di Treviso, Piazza Duomo (sulla torre, co-site 3). Dovevano fare qualcosa per l'adunata degli Alpini, e questo è sicuramente un buon passo. Tra l'altro, la BTS è piuttosto dominante e in posizione strategica.
Vodafone non ha ancora attivato il 4G su quella in piazza dei signori, mi sa che a sto punto non lo attivano entro settimana prossima.

Quindi, 4G+ B3 20 + B7.
I settori sembrano cambiati da 41, 42, 43 a 41, 43, 44.
La B7 è attiva su un eNB diverso:
54410ec62290d806c995d1e2d712a87f.jpg
504d99f81c6a5ee6540849253a654ea9.jpg



Qualche Speedtest lì intorno:
146534e6da694e5a5415d3585a3c28f6.jpg


Arriva abbastanza bene anche in piazza vittoria, dove poi si terranno buona parte degli eventi clou.
In piazza vittoria, vodafone ha B3 20MHz dedicata, un solo settore, che funziona piuttosto bene (135/50), anche se mi sarei aspettato una B7 o qualcosa. Probabilmente non vogliono interferenze con il carrato che hanno messo poco più in là, che avrà per forza B7.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Continuo a non capire a che serve avere un enodeb diverso, ha tipo risorse dedicate?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Se bisogna avere telefoni dalla ricezione perfetta per non aver problemi siamo a posto...



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

https://www.google.it/search?client...j0i22i10i30i19k1j0i22i30k1j0i10k1.wHU5yBvBx0s

In boato di gente ha problemi di scarsa ricezione ed effetto mano, li vf prende pure peggio quindi...


Addirittura b7 vedi che di roba ne fanno pure li :D


Quella in pieno centro tim ha 3 +7 li manca vf


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Addirittura b7 vedi che di roba ne fanno pure li :D

Sì, in centro aggiungono la B7, bene, bravi. (Anche perché con mezzo milione di persone previste per settimana prossima, vorrei vedere). Fuori dal centro, addio.

djandrea ha detto:
Quella in pieno centro tim ha 3 +7 li manca vf

Sì infatti, quello che ho scritto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì, in centro aggiungono la B7, bene, bravi. (Anche perché con mezzo milione di persone previste per settimana prossima, vorrei vedere). Fuori dal centro, addio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Vedendo la mappa di alex ho visto un boato di nuovi nodi, ma non essendo li boh

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Vedendo la mappa di alex ho visto un boato di nuovi nodi, ma non essendo li boh

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Mah io qui di novità proprio non ne ho viste... Riguarderò la mappa.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
christsys ha detto:
Esatto, io intendevo il VCT006... che è segnato nell'estate posizione in cui si trova!
Vi faccio sapere sicuramente, ho già tirato fuori le chiavi di casa

Sono stato un paio di volte ad Alagna... l'ultima oggi stesso.
LTE prende pieno in centro... e anche a casa mia arriva con 2 tacche su 5.
Velocità non spaventosa, media di circa 40/20 in piena copertura con paese vuoto.
La bts con LTE non dovrebbe essere quella di cui abbiamo parlato... non sembrano nuove le antenne e non arriverebbe a casa mia così. In pratica ha la stessa copertura di Vodafone, possibile che si siano messe assieme? Dove è Vodafone ad Alagna?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ha attivato a GARES (bl) il 4G .. prima era l'unico operatore che prendeva in 2g a gares
:D
ora ha pure 4g , quindi probabilmente l'unico operatore che prende con 2g + forse 3g ? e 4G 800 sicuro :D ;)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Tim ha attivato a GARES (bl) il 4G .. prima era l'unico operatore che prendeva in 2g a gares
:D
ora ha pure 4g , quindi probabilmente l'unico operatore che prende con 2g + forse 3g ? e 4G 800 sicuro :D ;)
Ah gli altri non hanno proprio segnale di nessun tipo?
 
Top