Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
La mia domanda è: se basta il three carrier con modulazione 64qam, perché si sono complicati la vita usando la banda L invece delle classiche B20, B3, B7 modulando queste in 64qam? Ok, con la banda L è possibile anche il 4CA, ma quando i lavori sono stati fatti:
1) non esistevano modem capaci di supportare il 4CA
2) solo un telefono supportava la banda L

ehm a sanremo dove c'è la banda L ci sono tutti e 3 i carrier B3 B20 B7 è una aggiunta ;) ergo 4 CA , non è complicare la vita è futuro ;) scarica un botto la banda L , sono partiti presto , ma ora che s8 lo supporterà sarà più usata!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Ecco Brixen 2600

2ce1f15a998f46e1334a8cb5a4d521ff.jpg
Ma questa non è su cellmapper?
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi son stato a Vigo e Pozza di Fassa, hanno lanciato B7 + B3 sulla BTS piu alta e B7 (aveva B3 + B20) sulla bts nel paese. Incredibile.
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ehm a sanremo dove c'è la banda L ci sono tutti e 3 i carrier B3 B20 B7 è una aggiunta ;) ergo 4 CA , non è complicare la vita è futuro ;) scarica un botto la banda L , sono partiti presto , ma ora che s8 lo supporterà sarà più usata!

Forse non mi sono fatto capire bene: la mia domanda ne implica anche una seconda, ossia, perché non modulare 64qam anche tutte le BTS gia con 3CA, senza dover aggiungere necessariamente la banda L?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
GiovaK ha detto:
Forse non mi sono fatto capire bene: la mia domanda ne implica anche una seconda, ossia, perché non modulare 64qam anche tutte le BTS gia con 3CA, senza dover aggiungere necessariamente la banda L?

In teoria 256QAM, la 64QAM dovrebbe già esserci da tempo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
Forse non mi sono fatto capire bene: la mia domanda ne implica anche una seconda, ossia, perché non modulare 64qam anche tutte le BTS gia con 3CA, senza dover aggiungere necessariamente la banda L?

ah tu parlavi di 256qam , credo che ci vada un hw specifico , credo eh
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
AlexTies ha detto:
Oggi son stato a Vigo e Pozza di Fassa, hanno lanciato B7 + B3 sulla BTS piu alta e B7 (aveva B3 + B20) sulla bts nel paese. Incredibile.

cavoli ho visto ora cellmapper


B3+B7 a vigo di fassa ( per evitare interferenza )

B3 + B7 (NUOVA) + B20 a Pozza di fassa :) wow

stanno facendo un ottimo lavoro!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Non è controproducente avere due enobeb con stesse frequenze che sparano verso le stesse direzioni?

no aspetta

Un nodo ha 4G B3 20 + B20 10
Un altro nodo ha 4G B7 15

non hanno stesse frequenze
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
No funziona cosi:
B3 + B20 é son sul eNodeB 7018XX
B7 é sul eNodeB 2023XX
Non é lo stesso eNodeB pero é ancora possibile di agrregare le bande
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ah ok, chiaro ora sì... perché non farlo direttamente con lo stesso enobeb?

non so , so solo che anche vodafone sta facendo cosi , forse serve a scaricare meglio una bts , non so ipotizzo .
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Comunque ho provato a mappare di più ma il mio Nexus 5X non ne vuole sapere di rimanere su TIM con selezione manuale, non so perché :(
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Si le B7 son un po una merda, é scarso che un telefono va su B7 se ce anche B3 o B20, quindi la unwired API trova solo un settore. Per esemio Pozza ha B7 su tutti i settori pero trova solo Settore 23. Pura a Bressanone al inizio mi trovava solo un settore.
 
Top