Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest delle 6 e mezza alla Centrale (proprio dentro) :D
B3 15 Mhz -80 dbm
625c71961230741cf156c021eac3372f.jpg
9448da86301dabdd48f864a8b5891d46.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Genova Piazza Principe
643200ae05ad1bf5747ce7079518a55e.jpg

Ottimo!

Albenga
e4d7d1cd7e92af45d1c61beb6243c759.jpg
fe7c7948ee394c5070ab1dcddd4914d3.jpg


Mi aspettavo di più dj ahahah faccio un salto da te? LOL 😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ventimiglia e poi vi lascio verso Nizza :)
76cf6bd952da17268e55aef189c0ef5e.jpg

Banda 20 3 tacche, scarso direi 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
dj ahahah faccio un salto da te? LOL 
se vuoi andare da lui, c'è un modo più efficace del navigatore, cerca in autostrada un furgone di tecnici h3g e seguili..andranno ad aggiornare al 4G+ la bts quotidiana in quel di Sanremo, arrivi in zona automaticamente..occhio ai limiti però che andranno a più di 130km/h eh, non c'è tempo da perdere, prima che dj esce devono muoversi ad attivare un nuovo 4G+, se no non va mica bene :clap:
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Notizia di oggi.....

TIM sperimenta l'upload a 75Mbps all'interno della rete 4G Plus.
Nel corso di un test svoltosi a Palermo lo scorso martedì, TIM ha raggiunto, per la prima volta, la velocità di download di 75 Mbps all'interno della sua rete 4G Plus. L'esperimento in questione è stato reso possibile dai primi test sulla tecnologia Dual Carrier Aggregation, la quale ha permesso di raggiungere velocità reali praticamente doppie rispetto a quelle normalmente ottenute. Il miglioramento delle velocità di upload segue quello che ha permesso il raggiungimento dei 300 Mbps in download all'interno della rete 4G Plus, grazie al supporto Carrier Aggregation su due e tre portanti.

TIM ha commentato sottolineando che questo genere di prestazioni verranno rese disponibili al pubblico nel corso della seconda metà del 2016 ai clienti dotati di dispositivi in grado di supportare tali tecnologie. Seguirà una rapida estensione delle nuove velocità all'interno di tutti i centri abitati che attualmente sono coperti dal servizio 4G Plus. TIM conclude sottolineando l'importanza geografica della location scelta per i test, affermando che "La sperimentazione svolta a Palermo conferma l'impegno di TIM in Sicilia, dove oggi la rete 4G ha una copertura pari al 92% della popolazione.

Lodevole l'operato di tim (ma anche di vodafone) nello sviluppo della rete 4g ma la domanda di fondo rimane che ne faremo di tutta sta velocità se poi ci offrono massimo 1-2gb di traffico nei nostri contratti? mah....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Genova Piazza Principe
643200ae05ad1bf5747ce7079518a55e.jpg

Ottimo!

Albenga
e4d7d1cd7e92af45d1c61beb6243c759.jpg
fe7c7948ee394c5070ab1dcddd4914d3.jpg


Mi aspettavo di più dj ahahah faccio un salto da te? LOL 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ahah , ad Albenga non fila molto perchè ci sono tante b20 (è tutta b20) , ma 30 mega strano , a me di solito faceva sui 40 50 dipende dai punti , in alcuni fa 60
PREG GPRS ha detto:
Ventimiglia e poi vi lascio verso Nizza :)
76cf6bd952da17268e55aef189c0ef5e.jpg

Banda 20 3 tacche, scarso direi 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


dove eri esattamente? perchè a ventimiglia sono stato l'altro ieri e facevo sui 60 o_O
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Ventimiglia e poi vi lascio verso Nizza :)
76cf6bd952da17268e55aef189c0ef5e.jpg

Banda 20 3 tacche, scarso direi 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse il 3G della Tre supera questo Speedtest :lol:
Finalmente qualcuno che ha dimostrato l'effettiva capacità di rete TIM. Comunque pensavo qualcosina in più in stazione centrale a Milano! Ottimo in ogni caso ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Forse il 3G della Tre supera questo Speedtest :lol:
Finalmente qualcuno che ha dimostrato l'effettiva capacità di rete TIM. Comunque pensavo qualcosina in più in stazione centrale a Milano! Ottimo in ogni caso ;)
sono passato un fottio di volte a ventimiglia e anche nel punto con 2 bts vicine snr alto e velocità sempre alte e ci sono tanti speedtest ;) dipende dove era

sono verissimi anche i miei test ;)

ne ho fatti tanti di test li , però non mi sembra corretto postare sempre Ventimiglia http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=277417&viewfull=1#post277417

si si , la reale situazione con 1 speedtest :lol: sei il solito leoluca :D !

poi preg facci sapere dove eri esattamente , per curiosità
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
SalvoPA84 ha detto:
Lodevole l'operato di tim (ma anche di vodafone) nello sviluppo della rete 4g ma la domanda di fondo rimane che ne faremo di tutta sta velocità se poi ci offrono massimo 1-2gb di traffico nei nostri contratti? mah....
ma che cosa vuol dire? allora vuoi 2gb in gprs?
io mi prendo 2gb in 8g se posso...
L'importante è fare test per poter upgradare in futuro la rete, la velocità e la banda faranno migliorare gli utilizzi e nascerne di nuovi, quando la tecnologia (anche nuova) c'è basta utilizzarla.
Bene così, avanti......
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Giony ha detto:
ma che cosa vuol dire? allora vuoi 2gb in gprs?
io mi prendo 2gb in 8g se posso...
L'importante è fare test per poter upgradare in futuro la rete, la velocità e la banda faranno migliorare gli utilizzi e nascerne di nuovi, quando la tecnologia (anche nuova) c'è basta utilizzarla.
Bene così, avanti......

Intendevo dire che contemporanemante al miglioramento delle prestazioni della tecnologia (il 4g in questo caso) devono cominciare a pensare anche ad offrire pacchetti dati più corposi perchè è bello avere fino a 300 mega in down e fino a 75 in up ma se poi hai solo 1 o 2gb nel tuo piano tariffario che ci fai? Non appena cominci ad ascolare la musica in streaming o a guardare film i gb volano in un attimo....
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
SalvoPA84 ha detto:
Intendevo dire che contemporanemante al miglioramento delle prestazioni della tecnologia (il 4g in questo caso) devono cominciare a pensare anche ad offrire pacchetti dati più corposi perchè è bello avere fino a 300 mega in down e fino a 75 in up ma se poi hai solo 1 o 2gb nel tuo piano tariffario che ci fai? Non appena cominci ad ascolare la musica in streaming o a guardare film i gb volano in un attimo....
Lo faranno, anche gli SMS erano venduti a peso d'oro fino a 5-6 anni fa, ora li regalano.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se non quoto ma non c'ho sbatti ahahah comunque per quanto riguarda la centrale, come sapete sono di Milano e ci passo alcune volte proprio dentro la stazione, e durante la giornata la prestazioni sono di MOLTO più inferiori di questa, alle 6 e mezza ci sarà meno gente ma ci gira gia un botto di gente intorno e ricordo che ho un iPhone 5S che ha come massimo 100 mb quindi sono arrivato al massimo, quindi OTTIMO.

Per quanto riguarda la liguria dj, anche qua non so perchè comunque sono senpre rimasto sul treno, però in tutti e due i casi avevo b20, eppure ad Albenga si navigava decentemente con 30 mega, a Ventimiglia quindi ero alla stazione: mi aspettavo di più, molto di più perchè dai tuoi soliti test sembra che la liguria abbia più antenne di tutto il mondo messo assieme e che fili tutto liscio, invece non riuscivo neanche ad ascoltare Disco Radio o usare Instagram/Snapchat...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Per quanto riguarda la liguria dj, anche qua non so perchè comunque sono senpre rimasto sul treno, però in tutti e due i casi avevo b20, eppure ad Albenga si navigava decentemente con 30 mega, a Ventimiglia quindi ero alla stazione: mi aspettavo di più, molto di più perchè dai tuoi soliti test sembra che la liguria abbia più antenne di tutto il mondo messo assieme e che fili tutto liscio, invece non riuscivo neanche ad ascoltare Disco Radio o usare Instagram/Snapchat...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in treni schermano un pò il segnale e l'snr , la liguria? io parlo di sanremo e ho sempre parlato di sanremo che ha copertura top come 4g+ ;) fuori dipende :) a ventimiglia l'altro ieri andavo a 50 mega ,
poi 2 tacche .... prende quasi tutto pieno segnale in tutta ventimiglia

PBWNIA2.jpg
tutte queste bts (enb) sono b20

le antenne non mancano , i punti rossi su ventimiglia (tranne verso camporosso che li non ha antenne 4g) sono vecchi quando ancora non c'erano bts , tra l'altro tim ha proprio una bts a fianco della stazione fs di ventimiglia ..

fidati li a Ventimiglia c'è stato qualcosa (problema momentaneo) o il treno che schermava o altro ci passo tante volte da Ventimiglia e in quella zona della stazione fs ho piene tacche o quasi e va sempre veloce

poi con 1 test , magari con un 2 test sarebbe andato a più mega , sono del parere che vanno fatti più speedtest quando si hanno sti valori , io lo faccio sempre

e cmq ricorda nessun operatore è perfetto ;) poi scusa mi dici dove ho detto che in tutta la liguria tim ha tantissime antenne?
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusatemi se sono diretto non bannatemi :D MINCHIA DJ, IRONIA PORTAMI VIA..
Primo è una cosa che ho detto io ma era tanto per dire dai, se bisogna stare qui a contestare tutto, FIGA vada via al ciap, t'è capi?
Comunque vero scherma, ma un conto sono 6 mega, un altro 30. In tutti e due casi b20 quindi confronto pari...
Dai ghe minga tempo de stare qui a continuare a fare domande "stupide"...
Un po' di ironia nelle cose dj eh miraccomando lavoraci su...

PS: e comunque al massimo dovrei dire io "Ma dove l'ho detto che c'è un operatore perfetto??" Cioè dai... Qua a Nizza, in Francia eh costa azzurra, prima è andato in nessun servizio indoor: ripeto io non ho mai detto e mai lo dirò anche perché la perfezione NON E-SIS-TE! Buon proseguimento a tutti, anche a te dj...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Scusatemi se sono diretto non bannatemi :D MINCHIA DJ, IRONIA PORTAMI VIA..
Primo è una cosa che ho detto io ma era tanto per dire dai, se bisogna stare qui a contestare tutto, FIGA vada via al ciap, t'è capi?
Comunque vero scherma, ma un conto sono 6 mega, un altro 30. In tutti e due casi b20 quindi confronto pari...
Dai ghe minga tempo de stare qui a continuare a fare domande "stupide"...
Un po' di ironia nelle cose dj eh miraccomando lavoraci su...

PS: e comunque al massimo dovrei dire io "Ma dove l'ho detto che c'è un operatore perfetto??" Cioè dai... Qua a Nizza, in Francia eh costa azzurra, prima è andato in nessun servizio indoor: ripeto io non ho mai detto e mai lo dirò anche perché la perfezione NON E-SIS-TE! Buon proseguimento a tutti, anche a te dj...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non c'era nessuna faccina o altro che facesse capire che scherzavi... scusami , ma indovino ancora non lo sono .. poi domande stupide? non capisco ma vabbè!

lasciamo stare , dico solo che a ventimiglia 7 mega non sono normali , ci passo sempre e va sempre a palla , mi sembra giusto specificarlo , come te hai fatto bene a postarlo (magari la prossima volta fallo finire il test però) .

Buona serata
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Mi aspettavo di più, molto di più perchè dai tuoi soliti test sembra che la liguria abbia più antenne di tutto il mondo messo assieme e che fili tutto liscio, invece non riuscivo neanche ad ascoltare Disco Radio o usare Instagram/Snapchat...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hahahahah grande Preg anche io ascolto DiscoRadio però ricorda è una radio locale Lombardia/Piemonte e qualche sconfinamento nelle regioni adiacenti, in teoria solo La Spezia dovrebbe essere coperta, non mi stupisce che nel resto della Liguria non vada :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Hahahahah grande Preg anche io ascolto DiscoRadio però ricorda è una radio locale Lombardia/Piemonte e qualche sconfinamento nelle regioni adiacenti, in teoria solo La Spezia dovrebbe essere coperta, non mi stupisce che nel resto della Liguria non vada :lol:
Penso parla di ascolto in streaming :rolleyes:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Attivato 4G 1800 mhz zona Appiano Gentile/Guanzate:

b11dfeea207b7427ffa5ee7fcc3818b4.jpg


d3431ccc68ff0fffc92a3107e9a7026e.jpg


È una di queste 3 bts, gli screen li ho fatti circa nella croce nera ero in auto:

cc370c13461579cb24fbfd2f0943c835.jpg


Quella verde non credo perché andando verso Nord diminuiva però è papabile visto che da poco è SCIA ma sempre 300w, quella blu è la centrale telecom di Appiano Gentile, da poco divenuta 1000w ma niente SCIA, credo proprio sia questa comunque, però c'è anche quella viola del cimitero di Guanzate (voda ha 4G su quella) che da arpa non è stata "toccata" però.
Sono molto vicine in linea d'aria non è facile capire quale possa essere passando in auto, ma ripeto probabilissima la centrale telecom cerchiata blu..
Siccome c'è un utente di questo forum che abita a uno starnuto da quel punto :rolleyes: quando passa in zona può dare un occhio ai pannelli, io per qualche settimana non credo passerò da li mi sa..
Come detto era poi quella nel cerchio blu, anche se proprio ieri notte ho scoperto che in quella nel cerchio verde è stato attivato 4G 1800 pure su quella da pochissimo visto l'enode dovrebbe essere non più di un mese :eek:

316a0ab30b2841c4568ec62392045605.jpg


c95b454ee223475079f0677ffd94746c.jpg


Sarebbe questa su castel:

6562ff07ee4d0674181da6f58581210e.jpg


953b6821e942b88695a381dccfce6c34.jpg


Era scia 300w, era una only 3G... Appiano ora totalmente coperta in 4G 1800, mai mi sarei aspettato un'altra imminente attivazione sull'altra di Appiano..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top