Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Albe, ma il RET messo li non è per le bande basse (800-900mhz)?
Wind in zona ha attivato 3G 900 e 4G 800 ma non credo che quell'antenna abbia 4G attivo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,177
Reazioni
1,704
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Wind in zona ha attivato 3G 900 e 4G 800 ma non credo che quell'antenna abbia 4G attivo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
È una classica vecchia 900/1800/2100/
Non ho mai visto usare le vecchie 3 band per il 4G 800. Cambiano sempre i pannelli.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Albe, ma il RET messo li non è per le bande basse (800-900mhz)?

Perché dici bande basse? A me pare la posizione solita. Quelle antenne sono di Wind, triband 900/1800/2100. Non c'è LTE su questo impianto che quindi arriva da altri siti.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Perché dici bande basse? A me pare la posizione solita. Quelle antenne sono di Wind, triband 900/1800/2100. Non c'è LTE su questo impianto che quindi arriva da altri siti.
Probabilmente faccio confusione con i modelli di pannelli, ma di norma su questi gli attacchi per i ret non sono, a partire da sinistra, per la banda 800-900, poi nel centro ed a destra per la banda 1800-2100?
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Albe, ma il RET messo li non è per le bande basse (800-900mhz)?

No, Wind utilizza l'RCU in gran parte sul classico Umts. Ci sono alcune configurazioni in cui su alcuni pannelli (esempio bibanda) viene utilizzato per la banda 8.

Per esempio, in questa installazione a Barbarano Vicentino sul sito di Wind è arrivata Tim.

tim_barbarano_vic.jpg


Tre pannelli tribanda Kathrein con due ingressi connessi e RCU connessi. Attivo l'Umts classico e non so se sia il Gsm o banda 8 (non ho verificato). Il RET alla fine si applica per ottimizzare da remoto il raggio di copertura senza intervenire fisicamente sul sito e si hanno migliori vantaggi più guadagni di db.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
No, Wind utilizza l'RCU in gran parte sul classico Umts. Ci sono alcune configurazioni in cui su alcuni pannelli (esempio bibanda) viene utilizzato per la banda 8.

Per esempio, in questa installazione a Barbarano Vicentino sul sito di Wind è arrivata Tim.

tim_barbarano_vic.jpg


Tre pannelli tribanda Kathrein con due ingressi connessi e RCU connessi. Attivo l'Umts classico e non so se sia il Gsm o banda 8 (non ho verificato). Il RET alla fine si applica per ottimizzare da remoto il raggio di copertura senza intervenire fisicamente sul sito e si hanno migliori vantaggi più guadagni di db.

Saeuti

Albemix
Grazie per la spiegazione.
Ma nella foto che hai messo te, il RET di sinistra non è per il gsm/banda 8, mentre quello a destra per il 3G classico?
Ho sempre interpretato così i connettori delle antenne, ma mi viene il dubbio di aver sbagliato!
 
A

Albemix

Guest
Prego, si il ret è come hai detto tu mentre rimane a vuoto il connettore per il 1800 Mhz utilizzabile in futuro per la banda 3.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Grazie per la spiegazione.
Ma nella foto che hai messo te, il RET di sinistra non è per il gsm/banda 8, mentre quello a destra per il 3G classico?
Ho sempre interpretato così i connettori delle antenne, ma mi viene il dubbio di aver sbagliato!

Però nel caso del sito Wind di sopra c'è un solo RET e questo è per forza sul connettore a 2100. Non ho mai visto siti con inserito il RET sul 900 e niente sul 2100. Tra l'altro c'è anche la possibilità che semplicemente fa foto sia al "contrario", ogni tanto succede che le scatti poi vengono visualizzate da sinistra verso destra... :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ho ritrovato delle mie vecchie foto con i triband Kathrein di AP021 Wind e hanno il RET sempre a sinistra guardandole frontalmente, quindi greg ricordavi male, a sinistra il RET è per il 2100, ma sicuramente esistono dei modelli che lo hanno a destra come hai suggerito.

2uzw3rk.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ho ritrovato delle mie vecchie foto con i triband Kathrein di AP021 Wind e hanno il RET sempre a sinistra guardandole frontalmente, quindi greg ricordavi male, a sinistra il RET è per il 2100, ma sicuramente esistono dei modelli che lo hanno a destra come hai suggerito.

2uzw3rk.jpg
Ok, grazie.
Buono a sapersi, davo per scontato fossero tutte uguali!
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Grazie , mi fa piacere.... l'anno scorso era un disastro ;)

dovrebbe esserci anche copertura a canale d'agordo - falcade b20 con un sito su cellmapper è mappata cosi ma boh

Sono tornato a fiera e ho notato copertura 4G, praticamente piena, anche a Mezzano... Non ho visto frequenza perché stavo guidando.
Possibile che il 1800 arrivi da fiera?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
christsys ha detto:
Sono tornato a fiera e ho notato copertura 4G, praticamente piena, anche a Mezzano... Non ho visto frequenza perché stavo guidando.
Possibile che il 1800 arrivi da fiera?
mhm se avevi piene tacche a mezzano no :O o hanno messo anche un 800 a fiera , oppure una bts li a mezzano mi sa .. :O ho visto anche che nella pv di bz sta aggiornando un sacco di bts la tim
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
christsys ha detto:
Sono tornato a fiera e ho notato copertura 4G, praticamente piena, anche a Mezzano... Non ho visto frequenza perché stavo guidando.
Possibile che il 1800 arrivi da fiera?
No, c'è una collina in mezzo, probabilmente hanno aggiornato anche la BTS in località ca Bianca oppure quella a Canal San Bovo sul Monte Totega.
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
TIM ha aggiornato i dati di copertura sul proprio sito.....
La rete 4G di TIM ha raggiunto 6.232 comuni, per una copertura 4G di circa l'90% della popolazione. La copertura 4GPLUS fino a 225 Mega ha raggiunto 292 comuni.

Copertura TIM su 2G pari al 99,8% della popolazione e del 96% su 3G. Copertura 42.2 raggiunti 3.786 comuni per una copertura outdoor pari al 80,4%

quindi ha coperto circa 2000 comuni in 4g in poco meno di un mese?
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
0
A me pare un po la solita sparata... comunque sulla mappa non hanno aggiornato nulla (almeno nelle mie zone e nelle zone che frequento).
Felice di essere smentito.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
christsys ha detto:
A me pare un po la solita sparata... comunque sulla mappa non hanno aggiornato nulla (almeno nelle mie zone e nelle zone che frequento).
Felice di essere smentito.
si , probabile molti parziali... però nella mappa mancano un botto di comuni

Fiera di primiero , mezzano , falcade (forse parziale) , canale d'agordo .. etc etc etc

anche nova levante / carezza dovrebbe avere il 4g e non è segnalato .. ne mancano un pò di quelli che conosco , da gennaio hanno attivato un botto di bts lte
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Anche io non ho notato in base alla loro mappa nuovi comuni coperti nelle zone che frequento ma probabilmente devono ancora aggiornarla, mi sembra comunque strano che la Tim che si è sempre mossa con la politica dei piccoli passi sul 4g passi dal dichiarare 4778 comuni coperti al 26/01/2016 a 6232 al 23/02/2016 guarda caso superando Vodafone.....non vorrei abbiano acceso qualche bts qua e là dichiarando poi i comuni come interamente coperti.
 
Top