Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Albemix ha detto:
Molto bene, probabilmente ci sono stati problemi di saturazione oppure di testing e Tim ha lavorato per calibrare la rete prima di accenderla definitivamente (se è così). Che LTE ricevi? Banda 3, 7, 20?.

Purtroppo in questi giorni sono a Torino, appena torno di là guardo e riferisco.
Ciao a tutti!


PS, per inciso, fatico un pochino a destreggiarmi col field test menu dell'iPhone... qualcosa ho imparato leggendovi... ma in giro non c'è nessun manualetto da studiare? :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Errore speedtest? O 15mhz?
1151829392.png


Il test l'ho fatto con un nexus 5, quindi niente 4G+. Avevo un fortissimo segnale banda 3 (-62dbm) agganciando una delle antenne del centro storico di Lucca.
Ho ripetuto il test un minuto dopo ma mi ha dato valori normali (intorno ai 45mb)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a me sbaglia qualche volta .. segna anche 89 ma sono a 800mhz banda 20... i test dopo 65 67 70 ... insomma è quasi vuota quando fa cosi
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri in pieno Piazzale Loreto banda 7 2600 a 15 Mhz
902ec8d76891003a468805bfe83f81ca.jpg

Purtroppo non avevo più internet: l'ho finito tutto perchè il passaggio da TI a FW sta durando da 3 giorni e han detto che oggi avrebbero attaccato la parte voce ma se non ho il modem quindi non ho internet che cacchio mi serve? Quanto ci vuole per il modem?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dopo aver riattivato il 4g+ a san martino in str peiranze (e oltre averla potenziata) , hanno attivato lte 1800 (prima era only 4g 800) nella bts appena sopra l'autostrada che copre l'altra parte di zona san martino (zona nord) e hanno anche attivato 4g+
https://www.google.com/maps/d/edit?hl=it&authuser=0&mid=zq6_iorS6NSk.krVXBJaSXRT4

sarebbe la bts Sanremo - s martino autostrada ((eNB 200373)
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...70462775&longitude=7.7958829251311945&zoom=16

però ne mancano comunque altre che prima erano 4g+ e ora non più ... boooh

 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ventimiglia pienamente coperta con 2 bts lte 800 mhz in ottima posizione

Coperta bene anche Vallecrosia (1 cella da ventimiglia )

a8b5a6f04d1706e49a958d6d6f8e91cc.jpg
fe2f498b0484c5e5d3791e6face48a75.jpg


228a7d2652c2eef8b0dc4c0d47d0f73f.jpg
68be4ba2af2b63243477d8cce8afbbea.jpg

6af43bcf429dcf5e58fe981d9144c9d7.jpg
0ae46d8fdaf3ba21c6a8bfcbc0a0b854.jpg

Velocità ? Ottime .

Ora copre meglio tim di vodafone ora eheheh

Anche latte ottimo 1 cella lte 800

d8fa279d5d344dbe4ad0949b2e89e621.jpg
e766ccb84a72f4acc76ef20614f5f6f8.jpg
d076ced3dd637eb175bedce91ebda659.jpg
86e6ef9635782de4ef0567556c520ab8.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
un pò di update sul 4g+

allora
4g+ san martino
4g+ nuovo (prima era 800 - san martino autostrada)
bts foce​

nuovi
hanno riacceso anche 4g+ la bts di "la brezza" eNB ID 200543 il pci 196 è da la brezza appunto
e riacceso anche quella di via padre semeria

ma mi chiedo una cosa .. è normale che su alcune di queste sia attivo il 4g+ su alcuni settori???? cioè boh banda 3 pieno segnale settore 294 sempre di bts FOCE e niente non va in 4g+ con 296 altro settore si ...

idem via padre semeria pci 31 si pci 32 NO ... idem a quanto pare sulla nuova 4g+ 1800+800 prima solo 800 ... ma è possibile? e non hanno ancora acceso il 4g+ nelle altre bts rimanenti quando sono compatibili , sono passati tanti giorni dal cambio frequenza (uarfcn) , se c'erano problemi si tenevano le vecchia (1450) e bon , e quando erano pronti sul serio passavano alla 1500 , voi direte si hai il 4g di che ti lamenti etc etc , e se io pagassi per il 4g+? come succederà da aprile ...? non mi sembra comunque giusto , saranno cavolate eh perchè il 4g c'è , ma tutti sti errori non sono tanto normali :D

bts prima 4g+ e ora non più e stanno riattivando le bts pure lentamente e con settori si altri no ?? bts con 4g+ attivo in alcuni settori e in altri no ... cioè , che poi se chiamo e spiego che è attivo su un settore e sull'altro no , neanche capiscono :D Bah , avevano fatto un ottimo lavoro fino a inizio gennaio , erano attive praticamente quasi tutte le bts 4g+ (tranne quella che serviva me e un altra ma vabbè) , da quando hanno cambiato sta frequenza ... che poi non serve a niente perchè neanche hanno attivato 15mhz + 10

boooooh
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
un pò di update sul 4g+

allora
4g+ san martino
4g+ nuovo (prima era 800 - san martino autostrada)
bts foce​

nuovi
hanno riacceso anche 4g+ la bts di "la brezza" eNB ID 200543 il pci 196 è da la brezza appunto
e riacceso anche quella di via padre semeria

ma mi chiedo una cosa .. è normale che su alcune di queste sia attivo il 4g+ su alcuni settori???? cioè boh banda 3 pieno segnale settore 294 sempre di bts FOCE e niente non va in 4g+ con 296 altro settore si ...

idem via padre semeria pci 31 si pci 32 NO ... idem a quanto pare sulla nuova 4g+ 1800+800 prima solo 800 ... ma è possibile? e non hanno ancora acceso il 4g+ nelle altre bts rimanenti quando sono compatibili , sono passati tanti giorni dal cambio frequenza (uarfcn) , se c'erano problemi si tenevano le vecchia (1450) e bon , e quando erano pronti sul serio passavano alla 1500 , voi direte si hai il 4g di che ti lamenti etc etc , e se io pagassi per il 4g+? come succederà da aprile ...? non mi sembra comunque giusto , saranno cavolate eh perchè il 4g c'è , ma tutti sti errori non sono tanto normali :D

bts prima 4g+ e ora non più e stanno riattivando le bts pure lentamente e con settori si altri no ?? bts con 4g+ attivo in alcuni settori e in altri no ... cioè , che poi se chiamo e spiego che è attivo su un settore e sull'altro no , neanche capiscono :D Bah , avevano fatto un ottimo lavoro fino a inizio gennaio , erano attive praticamente quasi tutte le bts 4g+ (tranne quella che serviva me e un altra ma vabbè) , da quando hanno cambiato sta frequenza ... che poi non serve a niente perchè neanche hanno attivato 15mhz + 10

boooooh
Bah. Qui da me il 4G tim è decisamente il migliore. Ma vedo tante cose senza senso: quadrisettoriali 3G con soli 2 settori 4G (uno 800 ed uno 1800); trisettoriali 3G con 4 settori 4G; trisettoriali 3G con 2 settori 4G; antenne con un settore dove 3G e 4G sono direzionati diversamente. Quindi boh, non mi stupirei se il 4G+ fosse attivo solo su alcuni settori! L'ordine non mi sembra proprio una prerogativa di tim!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Bah. Qui da me il 4G tim è decisamente il migliore. Ma vedo tante cose senza senso: quadrisettoriali 3G con soli 2 settori 4G (uno 800 ed uno 1800); trisettoriali 3G con 4 settori 4G; trisettoriali 3G con 2 settori 4G. Quindi boh, non mi stupirei se il 4G+ fosse attivo solo su alcuni settori!

ma prima di passare alla nuova freq era tutto a posto :D 4g+ perfetto in tutto ... tranne 2 bts aggiornate ora ma monche appunto ... :D bah

cmq il 4g anche qua è perfetto ... solo sto + non capisco che stiano combinando :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ma prima di passare alla nuova freq era tutto a posto :D 4g+ perfetto in tutto ... tranne 2 bts aggiornate ora ma monche appunto ... :D bah

cmq il 4g anche qua è perfetto ... solo sto + non capisco che stiano combinando :D
ma penso che i tecnici lo sappiano bene quello che stanno facendo...
... ma non te lo dicono :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
ma penso che i tecnici lo sappiano bene quello che stanno facendo...
... ma non te lo dicono :lol:
calcola che la bts di san martino è stata ri-accesa secondo me perchè l'ho appositamente segnalato :D e infatti mi era stato detto che c'erano problemi e che andavano a controllare .. difatti poco dopo 4g+ attivo su quella e su quella vicina (nuovo 4g+ , dove hanno attivato anche i 1800)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Bah. Qui da me il 4G tim è decisamente il migliore. Ma vedo tante cose senza senso: quadrisettoriali 3G con soli 2 settori 4G (uno 800 ed uno 1800); trisettoriali 3G con 4 settori 4G; trisettoriali 3G con 2 settori 4G; antenne con un settore dove 3G e 4G sono direzionati diversamente. Quindi boh, non mi stupirei se il 4G+ fosse attivo solo su alcuni settori! L'ordine non mi sembra proprio una prerogativa di tim!

Considera che il 4G però richiede una configurazione particolare che magari non è quella usata su 2G e 3G..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Considera che il 4G però richiede una configurazione particolare che magari non è quella usata su 2G e 3G..

Non lo metto in dubbio! Ma paragonando le configurazioni con quelle di vodafone, noto che sono molto diverse. Vodafone mette la stessa frequenza su tutti i settori, mai visti siti con alcune celle di un tipo, altre di un altro.
Ne tantomeno settori quadrisettoriali 3G con sole 2 celle 4G. Mah!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non lo metto in dubbio! Ma paragonando le configurazioni con quelle di vodafone, noto che sono molto diverse. Vodafone mette la stessa frequenza su tutti i settori, mai visti siti con alcune celle di un tipo, altre di un altro.
Ne tantomeno settori quadrisettoriali 3G con sole 2 celle 4G. Mah!

Conosco alcune situazioni dove non è così con Voda.. Ad esempio qui vicino casa mia c'è un sito bisettoriale dove la B3 è accesa solo su un settore, l'altro è rimasto GSM-UMTS perché l'impianto è molto alto e accendere LTE lì avrebbe fatto più danni che altro infatti penso che voda voglia spostare il sito prima o poi visto che non l'ha ancora reso definitivo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Conosco alcune situazioni dove non è così con Voda.. Ad esempio qui vicino casa mia c'è un sito bisettoriale dove la B3 è accesa solo su un settore, l'altro è rimasto GSM-UMTS perché l'impianto è molto alto e accendere LTE lì avrebbe fatto più danni che altro infatti penso che voda voglia spostare il sito prima o poi visto che non l'ha ancora reso definitivo.
Leggendo quello che mi dici tu e quello che è venuto fuori del 4G di wind, mi sa che sto iniziando a capire! :thumbup:
Davo per scontato che, a livello di funzionamento, 3G e 4G fossero piuttosto simili!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Scusate, sono dal cell ed ho sbagliato topic. Se volete potete spostare in "speedtest di rete tim"
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Albemix ha detto:
Molto bene, probabilmente ci sono stati problemi di saturazione oppure di testing e Tim ha lavorato per calibrare la rete prima di accenderla definitivamente (se è così). Che LTE ricevi? Banda 3, 7, 20?.
Saeuti
Albemix

Ecco, ho verificato, banda 20 a Cesano B.!
Nel frattempo devono aver di nuovo modificato qualcosa, ora ho segnale ancora più forte indoor.

Visualizza allegato 1510
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ovviamente Tim si è adeguata a Vodafone indicando 3500 comuni coperti e oltre 80% di popolazione.
 
Top