Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
con iphone fino a -120dbm mi pare faccia vedere 1 tacca , sotto i 115 2 tacche , e questo non che prenda meglio iphone anzi ... cambia solo la visualizzazione delle tacche
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornando a casa non credevo ai miei occhi quando mi sono accorto che nella lista di Netmonitor c'era una cella LTE, è arrivato anche in città all'Aquila, finalmente!!! :fun:

Banda 20, TAC 4009 ID 77058310/1, domani mi faccio un giretto e vedo di andare a scoprire qualcosa :D
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Tornando a casa non credevo ai miei occhi quando mi sono accorto che nella lista di Netmonitor c'era una cella LTE, è arrivato anche in città all'Aquila, finalmente!!! :fun:

Banda 20, TAC 4009 ID 77058310/1, domani mi faccio un giretto e vedo di andare a scoprire qualcosa :D

allarme rientrato :ohno:

hanno semplicemente attivato LTE su un sito in una frazione che copre l'estrema periferia ovest della città con segnale molto molto scarso, oltre ad altre frazioni dell'Aquila e un paio di comuni (Pizzoli, Barete).

La gran parte della città rimane del tutto scoperta.

Il sito è quello di Arischia, sulla SS80 per il lago di Campotosto, un carrato già gsm+3g e in co-siting con Vodafone (gsm+3g+lte) e Wind (gsm+3g), alimentato dal solito gruppo elettrogeno.

Banda 20 e speedtest sui 30 mega in download. Giusto tre foto, tra cui il gruppo elettrogeno (sopraelevato!) tra i rifiuti.

6pp7ki.jpg


raxcg1.jpg


547i9w.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Oddio che sito fatiscente o_O e questi hanno messo LTE su sto coso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ho fatto un po' di verifiche e, nonostante l'impianto principale del centro abbia i pannelli LTE, nessuna traccia di segnale 4G. Praticamente tutta la parte ovest della città, incluso centro storico e quartieri di Porta Romana, Porta Solestà e Porta Cartara, non hanno un briciolo di LTE TIM, solo ai piani alti (molto alti) che fa ben 1/2mbit in download. E' coperta (anche se non ottimamente) invece la zona di Porta Maggiore e la periferia est... che scandalo. E la danno coperta totalmente quando non siamo nemmeno a metà.

Oltre a questo, quando c'è LTE è meglio che non ci fosse... 3 tacche su 5 in zona Porta Maggiore:

3774931149.png


Considerato che il DC fa 19/20mbit...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sìsì, ma purtroppo sono momentaneamente sprovvisto di strumentazione tecnica :D era solo per sottolineare la copertura ridicola e peraltro fatta malissimo della città.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Oddio che sito fatiscente o_O e questi hanno messo LTE su sto coso?

Pare di sì, da quanto ho capito, la politica di Tim è attivare LTE sulle ultime bts installate. Ho già idea di quale sarà la prossima che avrà LTE, staremo a vedere ;-)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Pare di sì, da quanto ho capito, la politica di Tim è attivare LTE sulle ultime bts installate. Ho già idea di quale sarà la prossima che avrà LTE, staremo a vedere ;-)

Strana politica.. qui da me ovviamente centrali Telecom a gogo, tutte quelle hanno acceso. E qualche sito ultra strategico anche se non su centrale...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
dxer84 ha detto:
Pare di sì, da quanto ho capito, la politica di Tim è attivare LTE sulle ultime bts installate. Ho già idea di quale sarà la prossima che avrà LTE, staremo a vedere ;-)
qui direi proprio di no, anzi...hanno aggiornato le più vecchie, specie su centrali telecom, più altri pali in posizioni particolarmente favorevoli (che anche io nel mio piccolo con le poche conoscenze che ho rispetto agli ingenieri che ci lavorano, se dovessi attivare per ora 4g specie 800 solo su alcune avrei proprio scelto proprio quelle per via della posizione molto azzeccata), non badano a nuove o vecchie qui da quel che ho visto..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ecco il primo esempio che mi viene in mente, https://maps.google.it/maps?ie=UTF8...qFGNbDOefZCI_OSOM-iuLA&cbp=12,298.16,,1,-6.93il palo che si vede a sinistra è tim, una normale bts NON su centrale telecom, sarà del 2003 più o meno, nel viale di fronte e dietro ci sono altre 3 bts, ma aggiornato solo quella per ora al 4G e con gli 800 arriva molto bene in tutta la zona, è la più alta e più strategica in quella parte di città, infatti è l'unica di tutte e 4 le bts che ha anche il dcs (che da poco in 2g si aggancia in stanby e non più solo in chiamata)
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
sì, è assolutamente logico intervenire prima nei casi "comodi", ovvero le installazioni sulle centrali dove si ha spazio e banda a disposizione. E' quello che è stato fatto anche nelle città qui intorno, Avezzano, Teramo, Pescara eccetera...

Qua a AQ hanno cominciato da due paesini, in cui guarda caso c'erano due impianti abbastanza nuovi.

Tra l'altro, qualcuno saprebbe dirmi che pannelli sono quelli che ho postato? Quelli in basso forse sono Wind... quali sono gli LTE, il secondo e il quarto, i più larghi? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Tra l'altro, qualcuno saprebbe dirmi che pannelli sono quelli che ho postato? Quelli in basso forse sono Wind... quali sono gli LTE, il secondo e il quarto, i più larghi? :)

Quelli in basso sono Vodafone. Sopra ci sono Wind e TIM, Wind ha primo e terzo pannello partendo da sinistra, TIM secondo e quarto, quelli che hanno ora LTE. Alternativamente potrebbe essere TIM sotto e Vodafone con quelli larghi sopra, ma lo vedo poco probabile data l'assenza del RET sul Kathrein sotto.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Al volo qualche 2600mhz a Milano da testare? Forse l avevamo già detto però non mi ricordo
Duomo??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top