Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Passo per Torino .. e normale che lo inizia ad agganciare da qua ?
bdd4f3128499390024010ab7eefd9c0b.jpg
3279c568c3b1265b61c5db9532fda9fa.jpg
f0241c71a03af322a826e105f5945136.jpg

Pensavo prima ...
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...180020066&longitude=7.894722777801446&zoom=11

strano però ... a rivarolo canavese c'è lte tim ... strano non arrivi vicino all'autostrada ...

cmq mi sa che che passando per genova Alessandria è messa meglio come lte .... alla fine a sto giro sono passato li perchè dovevo passato a mondovicino , visto che si allungava di soli 8 min ..... e visto che dovevo prendere delle cose all'outlet nike che c'è li :D e ho fatto bene a sto giro


cmq ho controllato mondovi non risulta coperta dal sito .... 4g tim
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Assieme all'aggiornamento per il 4G sul sito Telecom AP23 di via De Gasperi a San Benedetto, hanno aggiunto un quarto settore:

msyi9v.jpg


E, curiosità, da un lato hanno messo un pannello normale (come visibile in foto sopra), dall'altro una dual beam che serve il 3G sia sul nuovo quarto settore che sul vecchio:

168y05y.jpg



Anche se gli orientamenti non sembrano proprio identici.. ma non credo che sia addirittura una pentasettoriale.. gially che dici?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Lavori su un nuovo ripetitore tim.
https://www.dropbox.com/s/k5u8op6s9gkm0id/IMG_20140628_094158.jpg

Piccolini i pannelli! :) Ma quanto pesano qualcuno lo sa?
Riprendo questo post per un aggiornamento:
Dopo oltre 2 mesi,stanno finalmente completando l'antenna. Figurarsi che solo oggi hanno collegato i pannelli tim, già installati a giugno.
2jf52u.jpg


Come si vede, sotto si è aggiunta vodafone con 3 pannelli huawei. Inoltre, in cima, wind ha cambiato i vecchi pannelli 2G con dei kathrein tribanda, lasciando invece il pannello dcs+3G. Mi devo aspettare qualche sorpresa?
In ogni caso, è sempre tutto spento (eccetto wind, ovviamente)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Sarò paranoico, ma non c'è qualcosa che non torna?
Mi trovavo a meno di 600m da un'antenna, situata in semi-campagna, aggiornata al 4G da qualche mese:
mWKTiRCl.png
VizmydTl.png


Il 4G era talmente debole che spesso il telefono preferiva il segnale di altri 2 ripetitori distanti oltre 1,5km. E spesso mi rimaneva in 3G. Ora, solo io trovo queste situazioni, a giro?
Per curiosità, ho fatto lo stesso test ma con un altro ripetitore (stavolta in zona urbana): ricevevo il 3G a -63db, ed il 4G 800 a -76.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Gially ma quanti settori hanno messo su AP23??? :O

Guarda qua:

ve9mw8.jpg



Ci sono i tre settori "classici" che c'erano fino allo scorso anno e che ci sono tutt'ora in GSM, non ho rilevato nulla di nuovo su questo fronte, invece sul 3G ci sono almeno almeno 5 settori. Hanno installato due dual-beam, una visibile sul palo di destra e l'altra su quello dietro con i pannelli in verticale, in più il 3G c'è sicuro anche sullo sbraccio sempre di destra non preso in foto. E siamo a 5. Se il 3G è attivo anche sul pannello frontale dove hanno messo LTE e sul palo dietro arriviamo a 7 settori UMTS... possibile? Quanti settori hanno? Per il 4G invece i settori sembrano 4.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Gially ma quanti settori hanno messo su AP23??? :O

Guarda qua:

ve9mw8.jpg



Ci sono i tre settori "classici" che c'erano fino allo scorso anno e che ci sono tutt'ora in GSM, non ho rilevato nulla di nuovo su questo fronte, invece sul 3G ci sono almeno almeno 5 settori. Hanno installato due dual-beam, una visibile sul palo di destra e l'altra su quello dietro con i pannelli in verticale, in più il 3G c'è sicuro anche sullo sbraccio sempre di destra non preso in foto. E siamo a 5. Se il 3G è attivo anche sul pannello frontale dove hanno messo LTE e sul palo dietro arriviamo a 7 settori UMTS... possibile? Quanti settori hanno? Per il 4G invece i settori sembrano 4.

Wtf :O già 5 mi fanno strano, 7 addirittura!? Ma sti dual beam da quanto esistono? Io non li ho mai visti, hanno un unico cid i 2 "lati" del pannello oppure uno unico?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Wtf :O già 5 mi fanno strano, 7 addirittura!? Ma sti dual beam da quanto esistono? Io non li ho mai visti, hanno un unico cid i 2 "lati" del pannello oppure uno unico?

Ci sono rimasto un po' anche io, fino a 4 settori ok, 5 in casi eccezionali, ma qua sembra davvero averne tantissimi. Le dual-beam cmq all'estero erano già usate da tempo, in Italia non le avevo mai viste. Ora sia TIM che Vodafone le hanno installate qui a San Benedetto... Da quel che sembra le mettono in casi particolari oppure dove è necessario settorializzare meglio un sito per gestire più traffico.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Finalmente coperto il centro commerciale Megalo a Chieti, si parla di -95 outdoor con velocità ridicole cioè 11mbit e 25mbit rispettivamente su 1800 e 800Mhz. Prossimi giorni controllo la stazione.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Altro annuncio dalla dubbia affidabilità.

Coperti 2000 comuni per una copertura che va oltre il 70% della popolazione... Già peccato che non aggiornino da un mese la pagina con i comuni aggiornati.

http://www.tim.it/internet/servizi-rete-tim

Finché non vedo, non credo e soprattutto dare coperte città intere con 1 sola antenna, è decisamente scorretto. Faccio l'esempio di Aosta che risulta coperta con un solo sito aggiornato per una popolazione di oltre 40.000 abitanti... Ma dai....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Altro annuncio dalla dubbia affidabilità.

Coperti 2000 comuni per una copertura che va oltre il 70% della popolazione... Già peccato che non aggiornino da un mese la pagina con i comuni aggiornati.

http://www.tim.it/internet/servizi-rete-tim

Finché non vedo, non credo e soprattutto dare coperte città intere con 1 sola antenna, è decisamente scorretto. Faccio l'esempio di Aosta che risulta coperta con un solo sito aggiornato per una popolazione di oltre 40.000 abitanti... Ma dai....

Mamma mia.. tra TIM e Vodafone è partita la gara a chi la spara più grossa. Bah... che ridicoli.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Altro annuncio dalla dubbia affidabilità.

Coperti 2000 comuni per una copertura che va oltre il 70% della popolazione... Già peccato che non aggiornino da un mese la pagina con i comuni aggiornati.

http://www.tim.it/internet/servizi-rete-tim

Finché non vedo, non credo e soprattutto dare coperte città intere con 1 sola antenna, è decisamente scorretto. Faccio l'esempio di Aosta che risulta coperta con un solo sito aggiornato per una popolazione di oltre 40.000 abitanti... Ma dai....
ahahaahahahhahhaahahh

2000 :D ahuhauhuhuhauhuhauhu :D

cmq aosta ne ha 2 praticamente ma 1 è fuori .... mondovi pure è coperta ... ma non risulta sul sito!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ma è sempre stato così...da anni e vale per tutti gli operatori. sparano cagate mostruose, comunicati scintillanti....poi la realtà è sotto gli occhi di tutti.
Vedasi rete fissa
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Dipende, quando dava ad esempio Porlezza coperta a 21mbit (anche altre città) e nella realtà c'era un flusso da 2mega... Se lo sapevo non sarei mai passato a tre.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Quando decideranno di aggiornare i comuni coperti? Secondo me sparano il numero di città in anticipo, poi quando avranno realmente coperto 2000 città aggiorneranno il sito. La gara tra Vodafone e Tim prosegue, entrambi potrebbero anticipare il termine di 2016.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
http://www.tim.it/internet/ultra-internet-4G-LTE

aggiornato il sito tim con oltre 2000 comuni :D

sono curioso per dolcedo e vasia :D (im) prima a dolcedo arrivava di striscio .. nel paese centrale 0 , fuori si , ma a vasia che più in su impossibile .. avranno aggiornato qualche ripetitore :O
aggiunti oggi ... sul sito!

wow hanno aggiunto

Corvara in Badia/Corvara
ps

La copertura del singolo comune è da intendersi su una significativa porzione della popolazione. In casi limitati specifiche aree del singolo comune potrebbero riscontrare problemi di ricezione del segnale in particolare in indoor

XD


CarugateMilano

COPERTO DAL 4G :D AHAHHHHAAHAH​
 
Top