Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Albemix ha detto:Indoor al piano terra del pronto soccorso dell'ospedale S. Bortolo di Vicenza, ero nel corridoio interno ai vari ambulatori:
In ricerca rete 4G solo Tim e Vodafone comparivano.
Tim a Monticello Conte Otto (Vi) nell'ultimo sito nuovo attivato (VIF5 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17817):
Ero sotto alla bts ma -69 per l'LTE a 800 dovrei avere valori da -50/60 dB,o no?.
Saeuti
Albemix
secondo me questa spiegazione andrebbe messa in rilievo perchè nonostante che se ne sia parlato da tempo varie volte, ogni tanto c'è sempre qualcuno che esce fuori che non l'ha letta o che non se la ricorda, ma è importante saperla perchè cambia il concetto di una rilevazione in 4G, e noto anche che nei vari post in generale la difficoltà nella rilevazione del segnale 4g non viene tenuta presente.ibm17 ha detto:-69db in LTE è come avere un -40 in GSM. Normalissimo... aveva spiegato Supertech tutto il discorso delle differenze di segnale ricevuto.
Giony ha detto:secondo me questa spiegazione andrebbe messa in rilievo perchè nonostante che se ne sia parlato da tempo varie volte, ogni tanto c'è sempre qualcuno che esce fuori che non l'ha letta o che non se la ricorda, ma è importante saperla perchè cambia il concetto di una rilevazione in 4G, e noto anche che nei vari post in generale la difficoltà nella rilevazione del segnale 4g non viene tenuta presente.
In realtà l'EcNo dell'UMTS è confrontabile con l'RSRQ dell'LTE. E' sempre un numero negativo perchè è proporzionale al rapporto tra l'Ec (=RSCP nell'UMTS o RSRP nell'LTE) e l'No (=RSSI nell'UMTS e anche nell'LTE --> nell'immagine del GMon è indicato da RXL). Notate che ho scritto proporzionale perchè nell'LTE non è definito come RSRP/RSSI ma come (N*RSRP/RSSI con N che dipende dalla larghezza di banda, ad esempio N=50 per i 10 MHz, N=75 per 15 MHz, N=100 per 20 MHz)
Quello che bisogna tenere presente è che l'RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, ovvero il rumore termico più l'interferenza delle altre celle. Siccome comprende tutto e quindi anche lo stesso Ec (RSCP o RSRP) il valore in dB dell'Ec/No e dell' RSRQ non può che essere negativo visto che il rapporto darà sempre un numero minore di 1.
Tornando a quanto scritto da Paolo quindi non è corretto dire che l' l'RXL è il segnale puro trasmesso dalla BTS;il realtà l'RXL comprende tutto, sia il segnale complessivo trasmesso dalla BTS (RSRP incluso) che il rumore. Solo nel caso in cui la cella è isolata (o quasi) allora questo segnale è praticamente coincidente con il segnale complessivo trasmesso dalla BTS.
Il motivo per cui la differenza tra RSRP ed RSSI nell'LTE risulta essere circa di 25 dB/30 dB quando la cella è "isolata" (o quasi) è perchè per "definizione" il Reference Signal è tipicamente sparato 25/30 dB sotto la massima potenza della BTS. Per cui se uno riceve l'RSRP con -95 dBm tipicamente riceverà un RSSI (RXL) 25/30 dB più alto ovvero attorno ai -70/65 dBm (ma se c'è dell'interferenza dovuta ad altre celle questo valore sarà più alto e pertanto anche la differenza).
Nell'UMTS invece il pilot channel è tipicamente sparato una decina di dB sotto la massima potenza della BTS per cui la differenza con l'RSSI quando la cella è carica sarà, nelle stesse condizioni, una decina di dB (cioè si avrà in questo caso un Ec/No < -10 dB)
Questa differenza di una ventina di dB tra la potenza con cui è sparato il Reference Signal (per definizione) e quella con cui è sparato il Pilot (il reference signal è circa 20 db sotto) è responsabile dei livelli più bassi che si rilevano nell'LTE
csfr9019 ha detto:Potrai riprovarci a vita, ma 50,00 non lo farai mai più!
Si vede che non lo usa nessuno.gemin ha detto:
Comunque numeri precisi a parte, vedo che qui in Toscana in generale l'LTE di TIM e' moolto piu veloce rispetto alle altre zone d'Italia (gli speedtest mi vanno sempre sopra i 40Mbps, a volte con picchi - Come a Santa Maria a Monte (PISA) qualche gg fa, di 69 Mbps!! )
Albemix ha detto:Ok è normale quindi è un valore ottimo. Invece -118/-126 dB che valore è?. Scusate se ve l'ho chiesto ma con tutte le discussioni che ci sono in giro non è facile trovare al primo colpo quello che si cerca.
Albemix ha detto:Visto che sei moderatore fai delle sezioni separate una specie di glossario, link, raccolte varie dei vari siti di bts ecc... E' un suggerimento utile a tutti secondo me. Qualche anno fa avevo inviato una proposta uguale ma nessuno di questo forum si è degnato di rispondermi.
Saeuti
Albemix
ibm17 ha detto:Considera che devi togliere circa 30db ad ogni misurazione, quindi -126 sarebbe un -96 più o meno...
E' al vaglio dello staff una cosa del genere. Vediamo cosa tirare fuori
A me, il passaggio 4G->3G avviene intorno ai -120/-123db.Lucky900 ha detto:Premesso che non ne sò nulla, secondo me -30 dB é troppo. Il 3g cade a -113, il 4g per quello che ho visto cade a -135, perciò la differenza sarebbe -22dB... È un ragionamento sbagliato?
Eh ma li dipende dalle priorità stabilite dall'operatore... Io intendo quando si perde il segnale forzando su 4g onlygreg89 ha detto:A me, il passaggio 4G->3G avviene intorno ai -120/-123db.