Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

TIM: al via “VOCE 4G” - VoLTE

Utente
Reazioni
4
Punteggio
18
Io l'ho dovuto disattivare, perché in chiamata succedeva che per momenti non riuscivo più a sentire l'altro interlocutore o viceversa, oppure mi è capitato di sentire la voce metallica o di sentire le parole troncate. Certe volte quando avviavo una chiamata, il cellulare mi diceva "Fine chiamata", quindi veniva chiusa subito.

Quando si disattiva il 4G Voce c'è il problema che non funziona più il servizio "Lo sai è chiama ora di TIM", cioè quando si è offline o in chiamata, non arrivano più i messaggi se qualcuno vi ha contattati, e per farlo funzionare, bisogna disattivarlo e riattivarlo.

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Oggi ho fatto qualche test con il voLTE in situazione di rete difficile (scantinato), con 2g quasi assente , 4g B20 abbastanza al limite e 3g 900 intorno ai -110/-112 dBm.
Devo constatare che lo switch tra 4g e 2g non avviene (cade la chiamata), e allo stesso modo la chiamata non passa in 3g 900 (per il segnale debole)?
Con segnale 3g più forte invece la chiamata ci passa abbastanza agevolmente, quasi non ce ne si accorge in chiamata. Devo comunque dire che la chiamata in 4g B20 non è caduta fino a che il segnale npn è arrivato a -130dBm! Tutto sommato non mi sembra male, se non ci fosse il problema dello switch in 2g.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
dipende dal terminale e se è brand

Il mio non è brandizzato ma sul sito TIM non specificano che un cellulare debba avere il loro brand per supportare il servizio. Prima ho ricevuto una chiamata in 4G ma è stato una volta solo, mah...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Il mio non è brandizzato ma sul sito TIM non specificano che un cellulare debba avere il loro brand per supportare il servizio. Prima ho ricevuto una chiamata in 4G ma è stato una volta solo, mah...

se hai un s7 funziona anche sul no brand il volte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Un mio amico con iPhone7 ha dovuto disattivarlo il volte. Sempre "errore di connessione" quando provava a chiamare.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
io ho una amica con iphone 7 e non ha problemi con volte e tim , chissà come mai ci sono sti problemi , spero vengano risolti al più presto

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Un mio amico con iPhone7 ha dovuto disattivarlo il volte. Sempre "errore di connessione" quando provava a chiamare.

Nel mio caso ho il VoLTE Tim attivo da mesi su Iphone 7 e non ho mai avuto nessun problema. Anzi funziona alla grandissima.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Il mio Samsung S7 è brandizzato Vodafone, e tra l'altro nel menù della gestione delle reti mobili non ci sono opzioni che permettono la selezione o meno del VoLTE.
Dovrebbe funzionare o no sul mio S7? Ovviamente ho attivato il servizio dall'app MyTIM.

Grazie,
Felice

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Con vodafone Sì, con tim no (solo tim e no brand)

Mandato dal mio S4 Mini

Grazie 1000 Davide !
Meno male che il servizio è gratis...:sorrisok:

Ciao,
Felice

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Almeno stando al sito. comunque non ti perdi nulla, per ora sono solo problemi a quanto dicono (tant'è che tim non lo rende disponibile ai suoi clienti professionali )

Mandato dal mio S4 Mini

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Io sul mio S7 nobrand lo sto testando da mesi e non ho mai avuto grossi problemi. Il 90% delle telefonate rimane in 4G anche spostandosi in macchina per lunghi tragitti mentre qualcuna purtroppo passa ancora in GSM. Una volta su dieci capita che durante la telefonata va via l'audio e bisogna riagganciare e richiamare

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
se hai un s7 funziona anche sul no brand il volte

Sì, ho un S7 no brand.

Ho dovuto aprire una segnalazione al 119, ora il VoLTE funziona correttamente, anche se non avverto alcuna differenza in termini di qualità dell'audio rispetto a una telefonata in 3G, anzi: ho provato sia verso altri cellulari, sia verso i fissi, ma preferivo l'audio in 3G del mio vecchio Sony Xperia Z1 Compact. Forse le chiamate in HD funzionano solo tra terminali VoLTE su rete TIM?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Sì, ho un S7 no brand.

Ho dovuto aprire una segnalazione al 119, ora il VoLTE funziona correttamente, anche se non avverto alcuna differenza in termini di qualità dell'audio rispetto a una telefonata in 3G, anzi: ho provato sia verso altri cellulari, sia verso i fissi, ma preferivo l'audio in 3G del mio vecchio Sony Xperia Z1 Compact. Forse le chiamate in HD funzionano solo tra terminali VoLTE su rete TIM?

andava attivato il servizio ;) per andare in hd serve chiamare un altro utente tim che sia in 3g o volte , non serve che sia in volte

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

Io non ho mai avuto errori di connessione in chiamata, in ricezione mi è capitato un paio di volte che mi segnalassero che dava occupato nonostante il telefono fosse acceso (lato telefono vedevo il badge delle chiamate perse, ma non aveva fatto nemmeno uno squillo, mai successo prima).
In generale va quasi sempre ma alcune volte capita che le chiamate (sia in ricezione che in uscita) vadano in 3g.
Non posso dire che non funzioni, ma certamente non ha la stabilità che dovrebbe avere un servizio del genere, è come se fosse perennemente in beta... :roll: