Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM: al via “VOCE 4G” - VoLTE

Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se non vado errato, funziona sui no brand e sui brand TIM (naturalmente) mentre non va con brand di altri gestori.
Confermo funziona così, ci vuole 5 minuti a mettere il firmware Tim, anche io con Vodafone avevo quello di Vodafone, ho inserito quello di Tim e per ora funziona bene il VoLTE
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Riassumo in base a prove da me effettuate sui miei 5 smartphone (ultimo firmware disponibile)

Il VoLTE Vodafone funziona su:
Samsung S6 brand Vodafone
Samsung S7 brand Vodafone o nobrand
Samsung S8 brand Vodafone o nobrand
Huawei P10 Plus brand Vodafone
Huawei P10 Lite brand Vodafone



Il VoLTE Tim funziona su:
Samsung S6 brand Tim
Samsung S7 brand Tim o nobrand
Samsung S8 brand Tim o nobrand
Huawei P10 Plus brand Tim o Vodafone
Huawei P10 Lite brand Tim o Vodafone

Su iPhone 6, iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X funzionano entrambi (non supportano il codec WB-AMR in 2G quindi in caso di fallback si nota grande differenza in termini qualitativi)
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
LBMreal ha detto:
Riassumo in base a prove da me effettuate sui miei 5 smartphone (ultimo firmware disponibile)

Il VoLTE Vodafone funziona su:
Samsung S6 brand Vodafone
Samsung S7 brand Vodafone o nobrand
Samsung S8 brand Vodafone o nobrand
Huawei P10 Plus brand Vodafone
Huawei P10 Lite brand Vodafone



Il VoLTE Tim funziona su:
Samsung S6 brand Tim
Samsung S7 brand Tim o nobrand
Samsung S8 brand Tim o nobrand
Huawei P10 Plus brand Tim o Vodafone
Huawei P10 Lite brand Tim o Vodafone

Su iPhone 6, iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X funzionano entrambi (non supportano il codec WB-AMR in 2G quindi in caso di fallback si nota grande differenza in termini qualitativi)

Sul P10 per caso esce l'icona Volte??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Sui Samsung non serve brand per fortuna

Dovrebbero aprirlo a tutti a prescindere. Accordarsi coi produttori per farlo, altrimenti la storiella del 4G, dismettere le vecchie tecnologie etc etc rimane solo una farsa finché tutti chiamano ancora in 2G/3G
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Col voLTE tim continua a cadermi la chiamata nel passaggio da 4g a 2g (in assenza di 3g), mentre nelle stesse condizioni con una sim Vodafone no.
Perché queste differenze ?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Sto volte o funziona ovunque su cell no brand e/o brand o è inutile
è attivo in tutta Italia, e praticamente dove prende il 4G è attivo anche il Volte, te lo assicuro perchè lo usavo con Vodafone e funzionava sempre e con Tim adesso c'è proprio l'icona con scritto Volte e non è mai capitato che c'era il 4G e non c'era l'Icona. Sul fatto che funziona anche con i no brand è un ottima cosa, solo che secondo me devono ancora perfezionare delle cose, per esempio nella mia città succede ogni tanto (ultimamente non mi è più successo) che anche con massima copertura 4G il telefono in chiamata 4G passa in 3G e cade la linea.... Più che altro secondo me non lo stanno molto sponsorizzando per il fatto che pochi terminali sono abituati all'utilizzo e sopratutto molti non sanno nemmeno che cosa sia...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dovrebbero aprirlo a tutti a prescindere. Accordarsi coi produttori per farlo, altrimenti la storiella del 4G, dismettere le vecchie tecnologie etc etc rimane solo una farsa finché tutti chiamano ancora in 2G/3G
Concordo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Tonypedra ha detto:
Confermo funziona così, ci vuole 5 minuti a mettere il firmware Tim, anche io con Vodafone avevo quello di Vodafone, ho inserito quello di Tim e per ora funziona bene il VoLTE

Ma così si perderà la garanzia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Black20 ha detto:
Ma così si perderà la garanzia?

No. La garanzia si perde solo se si flasha una recovery modificata come la TWRP. (scatta il contatore knox).
Flashando firmware ufficiali la garanzia rimane,
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
No. La garanzia si perde solo se si flasha una recovery modificata come la TWRP. (scatta il contatore knox).
Flashando firmware ufficiali la garanzia rimane,
Ibla a proposito... Tu hai il root sul galaxy con knox? Da rogne? Io in genere dopo un anno mi stufo e faccio il root... Mi scoccia solo per gli aggiornamenti devo scaricare da pc... Sono un po arrugginito ahaha dal vecchio s3 che non modifico quindi almeno 3 anni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ibla a proposito... Tu hai il root sul galaxy con knox? Da rogne? Io in genere dopo un anno mi stufo e faccio il root... Mi scoccia solo per gli aggiornamenti devo scaricare da pc... Sono un po arrugginito ahaha dal vecchio s3 che non modifico quindi almeno 3 anni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si certo. Ho fatto il root dopo circa 1 mese (o 1 settimana, non ricordo) :D
Avere il knox a 1 non cambia nulla, problemi di garanzia a parte. (e impossibilità ad usare samsung pay, che in italia al momento non esiste)
Ora che mi si è bruciata anche la porta usb non posso piu' neanche usare odin per aggiornrare, quindi ora scarico il firmware da http://fw,updato.com direttamente sul cell e faccio il flash sempre direttamente dal cell usando il programma la app FlashFire scaricabile free dal playstore..
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si certo. Ho fatto il root dopo circa 1 mese (o 1 settimana, non ricordo) :D
Avere il knox a 1 non cambia nulla, problemi di garanzia a parte. (e impossibilità ad usare samsung pay, che in italia al momento non esiste)
Ora che mi si è bruciata anche la porta usb non posso piu' neanche usare odin per aggiornrare, quindi ora scarico il firmware da http://fw,updato.com direttamente sul cell e faccio il flash sempre direttamente dal cell usando il programma la app FlashFire scaricabile free dal playstore..
Grazie delle informazioni iblago credo proprio mi convincerò a farlo...ah aspetta si perdevano i dati vero? Quella è la scocciatura peggiore
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
pubu ha detto:
Grazie delle informazioni iblago credo proprio mi convincerò a farlo...ah aspetta si perdevano i dati vero? Quella è la scocciatura peggiore
No..non si perde nulla a fare il root. Neanche un byte.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
No..non si perde nulla a fare il root. Neanche un byte.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Bellissima notizia non ricordavo questa cosa fondamentale
 
Top