Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

TIM: al via “VOCE 4G” - VoLTE

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
camaran ha detto:
Se lo fa è perché non stai usando il voLTE

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no fermo , se sei in 4g e non prende più il 4g passa in 3g , ma se ritorna il segnale 4g ripassa in 4g

c'è eccome il volte ;)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Qualcuno ha confrontato il consumo batteria tra una chiamata in 4G e una in 3G o 2G? Ultimamente sto parlando mooolto al telefono e vorrei sapere quale rete usare per consumare meno batteria. Evito di chiedere quale rete fà più male alla salute perché non credo che queste informazioni sono ancora note.

In giro ho trovato solo articoli vecchi o incompleti

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
LBMreal ha detto:
Qualcuno ha confrontato il consumo batteria tra una chiamata in 4G e una in 3G o 2G? Ultimamente sto parlando mooolto al telefono e vorrei sapere quale rete usare per consumare meno batteria. Evito di chiedere quale rete fà più male alla salute perché non credo che queste informazioni sono ancora note.

In giro ho trovato solo articoli vecchi o incompleti

Anch'io mi sono posto la tua stessa domanda. Sulla scheda tecnica del mio S7 Edge c'è scritto che consuma meno in 4G per lo scambio dati, per le telefonate non era indicato.
Ovviamente dipende molto dalla copertura: nella mia zona il 3G è ottimo dappertutto, mentre il 4G meno, quindi ho notato un consumo maggiore in 4G, ma penso dipenda appunto dalla minore copertura.

Qualcuno mi saprebbe dire invece in stand-by quale tecnologia consuma meno?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho ripassato il numero secondario in Tim, e mi dicono che il volte non si può attivare nemmeno forzando da 119. Pare che lo abbiano bloccato per problemi di tariffazione

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Ho ripassato il numero secondario in Tim, e mi dicono che il volte non si può attivare nemmeno forzando da 119. Pare che lo abbiano bloccato per problemi di tariffazione

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Attivata ieri ad un collega via app tim senza problemi

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Ieri mi è capitata una cosa strana. Durante una telefonata con un una mia amica che ha Huawei Y6 con TIM e io con iPhone 7 TIM in VoLTE, sul mio iPhone è caduta la linea, quindi chiamata terminata completamente, mentre a lei è rimasta la chiamata aperta con minuti che scorrevano ma ovviamente non sentiva nulla.
Oggi stesso problema sempre con lei. Appena ha fatto il problema ho anche provato a mettere l'iPhone in modalità aereo ma la chiamata comunque risultava ancora in corso.
È dovuto al suo telefono o alla TIM?

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Coi fissi è normale che il chiamato possa riallacciare senza che la chiamata cada (il cambio presa) coi cellulari la chiamata dovrebbe chiudersi per entrambi appena uno riaggancia

Mandato dal mio S4 Mini

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
DavideDaSerra ha detto:
Coi fissi è normale che il chiamato possa riallacciare senza che la chiamata cada (il cambio presa) coi cellulari la chiamata dovrebbe chiudersi per entrambi appena uno riaggancia

Mandato dal mio S4 Mini
Infatti solitamente si chiude ad entrambi. Sta capitando solo sti giorni e solo col VoLTE attivato.
Inoltre quando succede, anche se sull'iPhone la chiamata risulta completamente chiusa, risulto occupato fin quando non chiude anche lei.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Sono passato a Tim da 15 gg e sto usando il Volte, la qualità è ottima e funziona bene, una sola cosa ogni tanto durante la chiamata anche in zone dove il 4G prende bene, il telefono passa in 3G e cade la linea, ma non esiste un handover da 4G a 3G??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Sono passato a Tim da 15 gg e sto usando il Volte, la qualità è ottima e funziona bene, una sola cosa ogni tanto durante la chiamata anche in zone dove il 4G prende bene, il telefono passa in 3G e cade la linea, ma non esiste un handover da 4G a 3G??
Certo che esiste, Vodafone lo fa senza problemi. Ma il VoLTE con TIM è ancora decisamente problematico in alcune zone. Nella maggior parte dei casi conviene toglierlo e chiamare in 3G, quantomeno la chiamata sta in piedi.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Forse dipende anche dall'hardware utilizzato... a Milano mi è capitato qualche switch 3g/4g in chiamata e non è caduta la linea, nel Lazio qualche mese fa mi è capitato che cadesse la linea un paio di volte.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Certo che esiste, Vodafone lo fa senza problemi. Ma il VoLTE con TIM è ancora decisamente problematico in alcune zone. Nella maggior parte dei casi conviene toglierlo e chiamare in 3G, quantomeno la chiamata sta in piedi.
Ma come mai è problematico mentre con Vodafone no?? Effettivamente mi ricordo che lo usavo anche con Vodafone e passava le chiamate tranquillamente da 4G a 3G

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Forse dipende anche dall'hardware utilizzato... a Milano mi è capitato qualche switch 3g/4g in chiamata e non è caduta la linea, nel Lazio qualche mese fa mi è capitato che cadesse la linea un paio di volte.
Beh, nel Lazio hai lo stesso identico hw di Milano ossia Ericsson. Per cui la teoria decade automaticamente...
Tonypedra ha detto:
Ma come mai è problematico mentre con Vodafone no?? Effettivamente mi ricordo che lo usavo anche con Vodafone e passava le chiamate tranquillamente da 4G a 3G
Tecnicamente non possiamo saperlo...

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Ciao a tutti :) ho un s8 plus brand vodafone con cui ho sempre fatto chiamate in 4G(con vodafone). Ora però passerò a tim e mi chiedevo se potrò continuare ad utilizzare il volte anche con questo gestore, o devo per forza sbrandizzare? ho letto che tim lo dovrebbe abilitare anche per i terminali no brand, ma su i brand vodafone non ho trovato niente. Qualcuno ha provato?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Se non vado errato, funziona sui no brand e sui brand TIM (naturalmente) mentre non va con brand di altri gestori.