Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Maestri del marketing!
Beh direi proprio di sì, sempre stati primi in questo secondo me.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
puoi sempre fare pubblicità al 5G anche se hai 10 bts attive in italia, intanto però sistemi il 4G...oppure genericamente pubblicizzi "la rete" dicendo 4G 5G ecc...tanto chi va a testare il 5G? un rivista online? quanti clienti lo potranno/vorranno usare? quanti saranno disposti a pagare di più in un mondo al ribasso? quanti a cambiare telefono con uno 5G? quanti telefoni 5G ci sono? per due anni il 5G sarà fuffa aria marketing e poco altro..
Sul fatto che il 5G per i prossimi due anni sarà una nicchia sono altrettanto d'accordo. Tuttavia investire su questa nuova tecnologia nelle principali città italiane ha senso anche per superare il primato di vodafone. Ad esempio, TIM Lancia il 5G al pubblico mesi dopo Vodafone però dichiara già subito di fatto più città coperte. Allora sì che a modo tra virgolette di rifarsi, infatti, secondo me, la loro strategia nel breve periodo potrebbe essere quella. Alla fine TIM ha anche la rete di backhauling migliore d'Italia quindi partono sicuramente avvantaggiati a livello di predisposizione

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Come non quotarti... l'altra sera torno a casa e la mia ragazza mi fa: hai visto la pubblicità della Vodafone? hanno già la rete 5G! è una cosa nuova, sono i primi in Italia?
Poi dopo averle spiegato la situazione ha capito che nella realtà, nel breve termine, non ci sarà molto da poterne trarre vantaggio.. però anche lei si è complimentata per l'impatto pubblicitario di Vodafone.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Infatti, anche se il 5G lo utilizzerà una nicchia nel breve periodo Vodafone sarà sempre il primo operatore italiano ad averlo lanciato commercialmente. Il che fa sicuramente di loro i precursori della tecnologia all'avanguardia . mantengono sempre il distacco a modo loro.

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
callfan ha detto:
Già... Mi sa di tappabuchi dopo il lancio di Vodafone, ma vabbè, solito stile TIM.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Alla fine quei 2 si rincorrono dietro per ogni cosa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
callfan ha detto:
Già... Mi sa di tappabuchi dopo il lancio di Vodafone, ma vabbè, solito stile TIM.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Proprio brutta.... Ma è già tanto che non abbiano messo il ballerino

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Beccata la rete di supporto del 5G Tim su Modugno (BA)
1602e7e17d865f2c8aa3edd1f3502c4f.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qui a sanremo credo sia attivo su rete "live" :) è sparito il 4g di supporto di testing
4be762b0007a2e39d632849944a74f11.jpg
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Magari il 5G Tim è molto più prestante di quello Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Loro scrivono fino a 2 Gbps massimi. Ovvio che tra il dire e il fare sono due cose diverse. Vedremo un po che prestazioni avrà...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
callfan ha detto:
TIM lancia ufficialmente da oggi il 5G a Torino e Roma, con 2 tariffe abilitate alla navigazione:

https://www.mondomobileweb.it/15187...m-advance-4-5g-e-5g-per-tutti-i-suoi-clienti/

Opzione 5G a 10€ al mese, con meno città coperte! E ci lamentavamo di Vodafone!!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Per le nuove offerte vabbè più o meno me lo sarei aspettato ... ma + 10€/mese mi sembra parecchio. Fossi un utente medio mi tengo ben il 4G+ piuttosto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
"Le offerte includono la visione dei video ultra HD 4K e la priorità di rete che consente di avere una navigazione garantita anche in movimento o in caso di congestione di rete".

In caso di saturazione quindi garantiscono che continuerà a funzionare grazie alla priorità di traffico.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,858
Reazioni
328
Punteggio
83
IlGale ha detto:
"Le offerte includono la visione dei video ultra HD 4K e la priorità di rete che consente di avere una navigazione garantita anche in movimento o in caso di congestione di rete".

In caso di saturazione quindi garantiscono che continuerà a funzionare grazie alla priorità di traffico.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Ecco ma questo è per specificare quello che é sempre stato (clienti TIM hanno priorità sulla rete rispetto ai virtuali) oppure con le nuove offerte hai priorità anche rispetto ai clienti TIM con offerte "vecchie"?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
IlGale ha detto:
Loro scrivono fino a 2 Gbps massimi. Ovvio che tra il dire e il fare sono due cose diverse. Vedremo un po che prestazioni avrà...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Con l’infrastruttura che ha Tim secondo me batterà il 5G di Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Ecco ma questo è per specificare quello che é sempre stato (clienti TIM hanno priorità sulla rete rispetto ai virtuali) oppure con le nuove offerte hai priorità anche rispetto ai clienti TIM con offerte "vecchie"?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Secondo me rispetto ha i vecchi clienti (visto che questa opzione costa ben 10 euro in più) la prioritizzazione rispetto ha i clienti virtuali che si appoggiano su Tim (COOP-Tiscali mobile) già si sapeva

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra le varie offerte ce anche differenza di velocità la più "economy" ha un limite fino a 700 mbps le altre invece hanno fino a 2Gbps
54dc3971d2d287f41f2b3876dcbdc8a5.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Tra le varie offerte ce anche differenza di velocità la più "economy" ha un limite fino a 700 mbps le altre invece hanno fino a 2Gbps
54dc3971d2d287f41f2b3876dcbdc8a5.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Eh ma perché la più economica è limitata al 4.5G! Solo la 29.99 e la 49.99 garantiscono l’accesso alla rete 5G.

Secondo me, chi attiva queste 3 offerte o l’opzione 5G avrà priorità massima anche rispetto ai clienti TIM standard che non ce l’hanno, non solo rispetto ai virtuali, sennò non avrebbe senso pubblicizzarla come caratteristica...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Top