Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
L'ho detto io che Tim sarà leader del 5g nel breve e medio periodo.
C'è anche Enel Open Fiber da non dimenticare...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim 5g Ariston
034864c0409103ef6465df61089c811b.jpg


Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
C'è anche Enel Open Fiber da non dimenticare...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Esatto, qui a Ferrara città hanno posato molta fibra, considerato che hanno già aperto la vendibilità sia Vodafone che WindTre saremo sull'80% di copertura
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Aggiunti pannelli 5G TIM sul sito 500012 Mi Centro di fianco a Piazza Affari, primo sito 5G che trovo a Milano per Telecom ;)

e1a272dcb8a64f1d327d3ef6f5c0ae8b.jpg


8fa21ec5945cd405ab753fed80281663.jpg


058ed8a79ebcb5f803be34445a14e985.jpg
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Aggiunti pannelli 5G TIM sul sito 500012 Mi Centro di fianco a Piazza Affari, primo sito 5G che trovo a Milano per Telecom ;)

e1a272dcb8a64f1d327d3ef6f5c0ae8b.jpg


8fa21ec5945cd405ab753fed80281663.jpg


058ed8a79ebcb5f803be34445a14e985.jpg
Ottimo, ma sbaglio o al momento Tim è più avanti con le installazioni 5G rispetto agli altri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ottimo, ma sbaglio o al momento Tim è più avanti con le installazioni 5G rispetto agli altri?

Non mi pare, vodafone a Milano ha ormai quasi 200 siti 5G installati ed attivi rendendola di fatto la città più coperta col 5G in Europa. Non credo che TIM, seppur in città diverse, abbia lo stesso numero di siti attivi ad oggi.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Non mi pare, vodafone a Milano ha ormai quasi 200 siti 5G installati ed attivi rendendola di fatto la città più coperta col 5G in Europa. Non credo che TIM, seppur in città diverse, abbia lo stesso numero di siti attivi ad oggi.
Infatti non mi riferivo a Milano, comunque si Vodafone a Milano ha predisposto parecchi siti al 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi il radiante cerchiato nella foto è una massive MIMO 5G di Tim? (Matera,centrale Tim)
4a8ea80249203e3f158622d5350a0087.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
IlGale ha detto:
Ragazzi il radiante cerchiato nella foto è una massive MIMO 5G di Tim? (Matera,centrale Tim)
4a8ea80249203e3f158622d5350a0087.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Sembra di si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi il radiante cerchiato nella foto è una massive MIMO 5G di Tim? (Matera,centrale Tim)

Sì è lui, fornito da Huawei essendo in area sud. Matera come ben saprai rientra tra le aree test di TIM insieme a Bari.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì è lui, fornito da Huawei essendo in area sud. Matera come ben saprai rientra tra le aree test di TIM insieme a Bari.
Si avevo letto che Tim e Fastweb dovevano sperimentare il 5G su Bari/Matera. Quindi se faccio una ricerca reti lì in zona troverei anche la rete di supporto con codice 22243?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Si avevo letto che Tim e Fastweb dovevano sperimentare il 5G su Bari/Matera. Quindi se faccio una ricerca reti lì in zona troverei anche la rete di supporto con codice 22243?

Se la rete è accesa sì, dovrebbe apparire.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Penso personalmente che tim dovrebbe concentrarsi sul portare il 4.5 ovunque o quasi e installare nuove bts dove gli manca. Il 5G lo lasci a Vodafone che tanto almeno per un anno non se lo filerà nessuno...si concentri sul 4.5G e sulla copertura lo ripeto. Al momento la sfida sul 5G non porta a nulla se non a costi e disservizi. Col 4.5G vero ci fai tutto quello che un umano possa volere ad oggi.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Penso personalmente che tim dovrebbe concentrarsi sul portare il 4.5 ovunque o quasi e installare nuove bts dove gli manca. Il 5G lo lasci a Vodafone che tanto almeno per un anno non se lo filerà nessuno...si concentri sul 4.5G e sulla copertura lo ripeto. Al momento la sfida sul 5G non porta a nulla se non a costi e disservizi. Col 4.5G vero ci fai tutto quello che un umano possa volere ad oggi.

Hanno molto da fare, al sud, tranne casi isolati, stanno indietro a tutti ormai.
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Penso personalmente che tim dovrebbe concentrarsi sul portare il 4.5 ovunque o quasi e installare nuove bts dove gli manca. Il 5G lo lasci a Vodafone che tanto almeno per un anno non se lo filerà nessuno...si concentri sul 4.5G e sulla copertura lo ripeto. Al momento la sfida sul 5G non porta a nulla se non a costi e disservizi. Col 4.5G vero ci fai tutto quello che un umano possa volere ad oggi.
Sono d'accordo tuttavia, come ben puoi immaginare, l'impatto pubblicitario derivante dal lancio della rete 5g è imponente

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
luigirusso98 ha detto:
Sono d'accordo tuttavia, come ben puoi immaginare, l'impatto pubblicitario derivante dal lancio della rete 5g è imponente

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

puoi sempre fare pubblicità al 5G anche se hai 10 bts attive in italia, intanto però sistemi il 4G...oppure genericamente pubblicizzi "la rete" dicendo 4G 5G ecc...tanto chi va a testare il 5G? un rivista online? quanti clienti lo potranno/vorranno usare? quanti saranno disposti a pagare di più in un mondo al ribasso? quanti a cambiare telefono con uno 5G? quanti telefoni 5G ci sono? per due anni il 5G sarà fuffa aria marketing e poco altro..
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Penso personalmente che tim dovrebbe concentrarsi sul portare il 4.5 ovunque o quasi e installare nuove bts dove gli manca. Il 5G lo lasci a Vodafone che tanto almeno per un anno non se lo filerà nessuno...si concentri sul 4.5G e sulla copertura lo ripeto. Al momento la sfida sul 5G non porta a nulla se non a costi e disservizi. Col 4.5G vero ci fai tutto quello che un umano possa volere ad oggi.

Secondo me sia Tim sia VF quest'anno faranno il 5G solo per marketing, e nelle città più grandi. Poi alla copertura 5G vera, e all'ultimazione della rete 4G, necessaria visto cosa sta facendo wind3, ci penseranno insieme Tim e VF dal 2020 in poi. Soprattutto dopo iliad, non ci sono più tanti soldi per fare tutto da soli e in fretta
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
luigirusso98 ha detto:
Sono d'accordo tuttavia, come ben puoi immaginare, l'impatto pubblicitario derivante dal lancio della rete 5g è imponente

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
Come non quotarti... l'altra sera torno a casa e la mia ragazza mi fa: hai visto la pubblicità della Vodafone? hanno già la rete 5G! è una cosa nuova, sono i primi in Italia?
Poi dopo averle spiegato la situazione ha capito che nella realtà, nel breve termine, non ci sarà molto da poterne trarre vantaggio.. però anche lei si è complimentata per l'impatto pubblicitario di Vodafone.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Come non quotarti... l'altra sera torno a casa e la mia ragazza mi fa: hai visto la pubblicità della Vodafone? hanno già la rete 5G! è una cosa nuova, sono i primi in Italia?
Poi dopo averle spiegato la situazione ha capito che nella realtà, nel breve termine, non ci sarà molto da poterne trarre vantaggio.. però anche lei si è complimentata per l'impatto pubblicitario di Vodafone.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Maestri del marketing!
 
Top