Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
camaran ha detto:
meh dubito che usino il 5G per una manifestazione così importante è un rischio se la rete non regge
Dubito sia già satura la rete 5G

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Domanda da niubbo: la copertura a Sanremo è fatta esclusivamente da 3,7Ghz di portante o anche qualcosa su 26Ghz?
So già che la frequenza più utilizzata sarà il 3700Mhz (dato anche dalle segnalazioni di antenne "piccole" per il 5G), ma il 26Ghz come verrà utilizzato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Domanda da niubbo: la copertura a Sanremo è fatta esclusivamente da 3,7Ghz di portante o anche qualcosa su 26Ghz?
So già che la frequenza più utilizzata sarà il 3700Mhz (dato anche dalle segnalazioni di antenne "piccole" per il 5G), ma il 26Ghz come verrà utilizzato?
Forse non hai letto l'articolo. Si parla solo di 3.7

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
camaran ha detto:
meh dubito che usino il 5G per una manifestazione così importante è un rischio se la rete non regge

Beh dubito che lo useranno come unica rete su cui fare affidamento, immagino che faranno una qualche demo per mostrare le potenzialità del 5g e basta...
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Domanda da niubbo: la copertura a Sanremo è fatta esclusivamente da 3,7Ghz di portante o anche qualcosa su 26Ghz?
So già che la frequenza più utilizzata sarà il 3700Mhz (dato anche dalle segnalazioni di antenne "piccole" per il 5G), ma il 26Ghz come verrà utilizzato?

Il 26Ghz verrà utilizzato poco e nulla da tutti i gestori credo, con frequenze così alte è impossibile progettare una rete per coprire una città, a meno di non mettere un'antenna su ogni condominio come teorizzano i comitati no-bts. Sarà destinato a situazioni particolari in cui c'è bisogno di tanta capacità, tipo eventi particolari o situazioni ristrette ma con grande quantità di persone.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Il 26Ghz verrà utilizzato poco e nulla da tutti i gestori credo, con frequenze così alte è impossibile progettare una rete per coprire una città, a meno di non mettere un'antenna su ogni condominio come teorizzano i comitati no-bts. Sarà destinato a situazioni particolari in cui c'è bisogno di tanta capacità, tipo eventi particolari o situazioni ristrette ma con grande quantità di persone.

mi viene in mente per stadi o piazze (con eventi) con più enodeb 26ghz
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
1
quel che io non capisco e' questo:

la B7 LTE viene usata poco/niente per via della difficolta' a passare gli ostacoli. tuttavia 2.6Ghz non e' drammaticamente alta, e' solo poco di piu' della comune 2.4 usata per il wifi di casa.

cosa pensano di concludere con il 5G su 3700Mhz? solo outdoor in zone affollate? o indoor in centri commerciali/metropolitana? il 5G finira' ad essere usabile indoor solo sui 700Mhz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Bracco ha detto:
quel che io non capisco e' questo:

la B7 LTE viene usata poco/niente per via della difficolta' a passare gli ostacoli. tuttavia 2.6Ghz non e' drammaticamente alta, e' solo poco di piu' della comune 2.4 usata per il wifi di casa.

cosa pensano di concludere con il 5G su 3700Mhz? solo outdoor in zone affollate? o indoor in centri commerciali/metropolitana? il 5G finira' ad essere usabile indoor solo sui 700Mhz?

il router wifi lo hai in casa pero'...la bts con b7 NO.
Per il 5G, oltre a tantissime micro 3.7 che installeranno, quindi rete super fitta, sicuramente per l'indoor la fara' da padrona la banda 700 (ed 800, 900 quando saranno convertite dal 2g/3g/4g al 5g).
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
1
beh si, lo ho in casa ma a una potenza massima di 100mW. con 1W e in campo aperto c'e' gente che fa i km...

comunque, giusto per curiosita', quanta banda si potra' ottenere in 5G sulla 700Mhz?
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Con il MaMimo e buona densità di siti la 3,7GHz può garantire una copertura (nel solo downlink) simile alla 1800MHz

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Bracco ha detto:
quel che io non capisco e' questo:

la B7 LTE viene usata poco/niente per via della difficolta' a passare gli ostacoli. tuttavia 2.6Ghz non e' drammaticamente alta, e' solo poco di piu' della comune 2.4 usata per il wifi di casa.

cosa pensano di concludere con il 5G su 3700Mhz? solo outdoor in zone affollate? o indoor in centri commerciali/metropolitana? il 5G finira' ad essere usabile indoor solo sui 700Mhz?

La B7 in città con molte bts ravvicinate si aggancia discretamente anche indoor, anche se spesso viene data una priorità molto più alta alla B3 (perlomeno con Tim).
Con i 3700 dovranno avere un buon numero di BTS e sicuramente usare i 700 per garantire il più possibile la copertura indoor.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Voglio vedere come faranno ad installare una rete fitta con i residenti che protestano e fanno barricate e con dinieghi dai vari consigli comunali anche per 4 pali richiesti da iliad. Senza considerare i limiti di emissione oggi esistenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Voglio vedere come faranno ad installare una rete fitta con i residenti che protestano e fanno barricate e con dinieghi dai vari consigli comunali anche per 4 pali richiesti da iliad. Senza considerare i limiti di emissione oggi esistenti.

small cell
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Ma le small cell riescono a garantire la stessa performance? Non devono avere comunque una loro bts nelle vicinanze? Non devono essere soggette ad autorizzazione dalle amministrazioni comunali con tutto ciò che ne consegue? Non sono soggette ai vincoli di emissione come per le bts?

Non voglio fare il guasta feste, sicuramente per quel che ho capito aiutano, ma i xproblemi di fondo a mio avviso restano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ma le small cell riescono a garantire la stessa performance? Non devono avere comunque una loro bts nelle vicinanze? Non devono essere soggette ad autorizzazione dalle amministrazioni comunali con tutto ciò che ne consegue? Non sono soggette ai vincoli di emissione come per le bts?

Non voglio fare il guasta feste, sicuramente per quel che ho capito aiutano, ma i xproblemi di fondo a mio avviso restano.

le micro 3G/4G non sono sicuramente soggette a vincoli di emissione in quanto la potenza emanata è ridotta. Serve solo l'autorizzazione comunale se viene installata su suolo comunale, altrimenti non serve nulla. Non serve avere una bts nelle vicinanze, e sicuramente garantiscono le stesse performance di un macro, anzi maggiori visto che normalmente sono collegate in fibra e il raggio di copertura è di qualche decina di metri, quindi generalmente meno sature dei macro.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
le micro 3G/4G non sono sicuramente soggette a vincoli di emissione in quanto la potenza emanata è ridotta. Serve solo l'autorizzazione comunale se viene installata su suolo comunale, altrimenti non serve nulla. Non serve avere una bts nelle vicinanze, e sicuramente garantiscono le stesse performance di un macro, anzi maggiori visto che normalmente sono collegate in fibra e il raggio di copertura è di qualche decina di metri, quindi generalmente meno sature dei macro.

Interessante, però se hanno un raggio d'azione di qualche decina di metri vorrà dire che ce ne vogliono milioni. Certo, ci saranno anche le bts ma sarebbero comunque un numero significativo. Poi devi anche trovare il muro su cui piazzarle. Bisogna anche fibrarli poi. Comunque sono un bel aiuto.

Strano che non ci siano vincoli di emissioni, soprattutto se ne metti una diciamo ogni 50 metri.

Secondo me la soluzione sarà a livello legislativo. Voda e Wind3 hanno già chiaramente detto ai politici che i limiti di emissione vanno cambiati e "sburocratizzato" l'iter per le autorizzazioni altrimenti niente 5g (e niente soldi del bando.)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Interessante, però se hanno un raggio d'azione di qualche decina di metri vorrà dire che ce ne vogliono milioni. Certo, ci saranno anche le bts ma sarebbero comunque un numero significativo. Poi devi anche trovare il muro su cui piazzarle. Bisogna anche fibrarli poi. Comunque sono un bel aiuto.

tim infatti le installa per lo piu' sui propri cabinet, dove ha gia' la fibra...
E di cabinet fibra nelle città ci sono centinaia....
 
Top