Salve a tutti, ho trovato questa discussione in cui si parla del 4G in B1 di Tim.
Abito in provincia di Chieti, ma probabilmente il problema interessa diverse zone.
E'quasi un anno che Tim ha attivato B1 a 10 Mhz, in diversi eNodeB 4G, lasciando però acceso il 3G con tutti e 3 il layer in celle adiacenti.
Il risultato è che, quando ci si ritrova in B1, si riscontrano spesso valori di SINR che oscillano in maniera notevole (persino da +20 a -20), fino a scendere al di sotto di -20, dopodiché ci si ritrova in 2G! Anche l'RSRQ, di conseguenza, è scandaloso (tra -15 e -20)
Ho ipotizzato anche che la connessione in B1 avviene perché la somma dei segnali 3G + 4G "inganna" il cellulare facendogli credere che il segnale sia più potente.
Il problema è che queste situazioni si verificano:
- nelle zone di confine tra dove è stata attivata la B1 e dove non è presente (perlomeno da queste parti, non esistono "zone cuscinetto")
- nelle zone dove ci sono Node solo in 3G (che vengono mantenuti accesi su tutti e 3 i layer nonostante ci siano celle vicinissime con 4G in B1)
- (udite udite!!!) persino in zone dove c'è B1, e un NodeB vicino viene aggiornato dal 3G al 4G, viene attivata solo B20 lasciando il 3G acceso con tutti i layer.
Non so più come segnalare questa situazione a Tim!
Le mie segnalazioni, dettagliatissime, vengono sistematicamente ignorate.
A parte la figuraccia che ci fanno a livello tecnico, ma dico: cosa gli costa almeno a spegnere i 2 layer 3G che si sovrappongono alla B1 in 4G?
Capitano situazioni persino assurde, del tipo: ci si ritrova collegati a una B1 proveniente da 10-15 km. di distanza, si passa sotto a un NodeB solo 3G (o addirittura 4G con B20 e 3G con tutti i layer accesi) e ci si ritrova con RSRQ sotto a -20 e poi... 2G!
Ecco 2 esempi in zona:
- San Vito marina (CH): su lungomare e molo: B1 dall'eNodeB 301039, B1 dall'eNodeB 300697 e 3G su 3 layer acceso dal lato opposto, a poche centinaia di metri di distanza. Praticamente, su lungomare e molo, frequentatissimi d'estate, si hanno tutti e 3 gli impianti a vista!
- Lanciano (CH): eNodeB 310154 con 4G solo B20 e 3G acceso su tutti i layer, gli altri 6 eNodeB che coprono la cittadina (36000 abitanti) hanno B1 attiva.
A chi è possibile segnalare questa situazione?
Da voi si riscontrano situazioni simili?
Grazie!