Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Credo che ormai abbiano coperto tutte le linee (almeno le tre maggiori) con la B1, no?

Sulla tratta che faccio io (Villa S.G. - San Babila) è ancora tutto in B3, non credo che abbiano attivato B1 su tutta la linea per ora.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Credo che ormai abbiano coperto tutte le linee (almeno le tre maggiori) con la B1, no?

Per ora no, ho beccato la B1 solo sulla linea rossa e solo in 3 stazioni, per il resto solo B3. In quelle tre stazioni le velocità erano eccellenti però, ho superato i 130 Mbps nei test :)
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, ho trovato questa discussione in cui si parla del 4G in B1 di Tim.
Abito in provincia di Chieti, ma probabilmente il problema interessa diverse zone.
E'quasi un anno che Tim ha attivato B1 a 10 Mhz, in diversi eNodeB 4G, lasciando però acceso il 3G con tutti e 3 il layer in celle adiacenti.
Il risultato è che, quando ci si ritrova in B1, si riscontrano spesso valori di SINR che oscillano in maniera notevole (persino da +20 a -20), fino a scendere al di sotto di -20, dopodiché ci si ritrova in 2G! Anche l'RSRQ, di conseguenza, è scandaloso (tra -15 e -20)
Ho ipotizzato anche che la connessione in B1 avviene perché la somma dei segnali 3G + 4G "inganna" il cellulare facendogli credere che il segnale sia più potente.
Il problema è che queste situazioni si verificano:
- nelle zone di confine tra dove è stata attivata la B1 e dove non è presente (perlomeno da queste parti, non esistono "zone cuscinetto")
- nelle zone dove ci sono Node solo in 3G (che vengono mantenuti accesi su tutti e 3 i layer nonostante ci siano celle vicinissime con 4G in B1)
- (udite udite!!!) persino in zone dove c'è B1, e un NodeB vicino viene aggiornato dal 3G al 4G, viene attivata solo B20 lasciando il 3G acceso con tutti i layer.
Non so più come segnalare questa situazione a Tim!
Le mie segnalazioni, dettagliatissime, vengono sistematicamente ignorate.
A parte la figuraccia che ci fanno a livello tecnico, ma dico: cosa gli costa almeno a spegnere i 2 layer 3G che si sovrappongono alla B1 in 4G?
Capitano situazioni persino assurde, del tipo: ci si ritrova collegati a una B1 proveniente da 10-15 km. di distanza, si passa sotto a un NodeB solo 3G (o addirittura 4G con B20 e 3G con tutti i layer accesi) e ci si ritrova con RSRQ sotto a -20 e poi... 2G!
Ecco 2 esempi in zona:
- San Vito marina (CH): su lungomare e molo: B1 dall'eNodeB 301039, B1 dall'eNodeB 300697 e 3G su 3 layer acceso dal lato opposto, a poche centinaia di metri di distanza. Praticamente, su lungomare e molo, frequentatissimi d'estate, si hanno tutti e 3 gli impianti a vista!
- Lanciano (CH): eNodeB 310154 con 4G solo B20 e 3G acceso su tutti i layer, gli altri 6 eNodeB che coprono la cittadina (36000 abitanti) hanno B1 attiva.
A chi è possibile segnalare questa situazione?
Da voi si riscontrano situazioni simili?
Grazie!


 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
evandr74 ha detto:
Salve a tutti, ho trovato questa discussione in cui si parla del 4G in B1 di Tim.
Abito in provincia di Chieti, ma probabilmente il problema interessa diverse zone.
E'quasi un anno che Tim ha attivato B1 a 10 Mhz, in diversi eNodeB 4G, lasciando però acceso il 3G con tutti e 3 il layer in celle adiacenti.
Il risultato è che, quando ci si ritrova in B1, si riscontrano spesso valori di SINR che oscillano in maniera notevole (persino da +20 a -20), fino a scendere al di sotto di -20, dopodiché ci si ritrova in 2G! Anche l'RSRQ, di conseguenza, è scandaloso (tra -15 e -20)
Ho ipotizzato anche che la connessione in B1 avviene perché la somma dei segnali 3G + 4G "inganna" il cellulare facendogli credere che il segnale sia più potente.
Il problema è che queste situazioni si verificano:
- nelle zone di confine tra dove è stata attivata la B1 e dove non è presente (perlomeno da queste parti, non esistono "zone cuscinetto")
- nelle zone dove ci sono Node solo in 3G (che vengono mantenuti accesi su tutti e 3 i layer nonostante ci siano celle vicinissime con 4G in B1)
- (udite udite!!!) persino in zone dove c'è B1, e un NodeB vicino viene aggiornato dal 3G al 4G, viene attivata solo B20 lasciando il 3G acceso con tutti i layer.
Non so più come segnalare questa situazione a Tim!
Le mie segnalazioni, dettagliatissime, vengono sistematicamente ignorate.
A parte la figuraccia che ci fanno a livello tecnico, ma dico: cosa gli costa almeno a spegnere i 2 layer 3G che si sovrappongono alla B1 in 4G?
Capitano situazioni persino assurde, del tipo: ci si ritrova collegati a una B1 proveniente da 10-15 km. di distanza, si passa sotto a un NodeB solo 3G (o addirittura 4G con B20 e 3G con tutti i layer accesi) e ci si ritrova con RSRQ sotto a -20 e poi... 2G!
Ecco 2 esempi in zona:
- San Vito marina (CH): su lungomare e molo: B1 dall'eNodeB 301039, B1 dall'eNodeB 300697 e 3G su 3 layer acceso dal lato opposto, a poche centinaia di metri di distanza. Praticamente, su lungomare e molo, frequentatissimi d'estate, si hanno tutti e 3 gli impianti a vista!
- Lanciano (CH): eNodeB 310154 con 4G solo B20 e 3G acceso su tutti i layer, gli altri 6 eNodeB che coprono la cittadina (36000 abitanti) hanno B1 attiva.
A chi è possibile segnalare questa situazione?
Da voi si riscontrano situazioni simili?
Grazie!




Hai descritto perfettamente una situazione che molti di noi su questo forum già conoscevamo. Purtroppo non sono sicuro che le tue segnalazioni verranno considerate, perché ad oggi i siti modernizzati hanno anche la B1 LTE on air e le portanti UMTS attive sui siti adiacenti

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Fanno tutti degli errori...

Si però una roba del genere manco la Wind di 10 anni fa poteva pensarla... Mi sembra una cosa ovvia e scontata che se attivi LTE 2100 non puoi pensare di avere i siti adiacenti con il 3G attivo sulle stesse frequenze, è la negazione del funzionamento della telefonia.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Purtroppo è il loro modo di attivarla. Spengono i layer del 3G solo sugli impianti dove c'è L21 (a volte nemmeno subito). Qui in zona (su Ericsson, giusto per far capire che non dipende dal vendor), ho alcuni siti lungo la TAV con la B1 da un anno ormai, e quelli adiacenti non hanno L21 e 3 layer di 3G, nonostante siano a vista con quelli dove la B1 in 4G è attiva...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
evandr74 ha detto:
Salve a tutti, ho trovato questa discussione in cui si parla del 4G in B1 di Tim. ...

Non vorrei dire ma secondo me è una questione "burocratica" mi spiego: con l'imminente fusione di rete tim-vodafone e la presenza di molte SRB condivise tra operatori se tim "libera" potenza su un sito rischia che vodafone (o altri) arrivino sullo stesso sito con una scia e irradino potenza in più, di fatto limitando la disponibilità futura di TIM, mantenendo il 3g attivo tim può aspettare l'entrata in vigore di una (sua) scia e passare, dall'oggi al domani da avere potenza 3G ad averla (già autorizzata) in 4G.

Un conto è "riconvertire" (seduta stante) un altro è disattivare e poi farsi ri-autorizzare su un'altra tecnologia.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
evandr74 ha detto:
Salve a tutti, ho trovato questa discussione in cui si parla del 4G in B1 di Tim. ...

Non vorrei dire ma secondo me è una questione "burocratica" mi spiego: con l'imminente fusione di rete tim-vodafone e la presenza di molte SRB condivise tra operatori se tim "libera" potenza su un sito rischia che vodafone (o altri) arrivino sullo stesso sito con una scia e irradino potenza in più, di fatto limitando la disponibilità futura di TIM, mantenendo il 3g attivo tim può aspettare l'entrata in vigore di una (sua) scia e passare, dall'oggi al domani da avere potenza 3G ad averla (già autorizzata) in 4G.

Un conto è "riconvertire" (seduta stante) un altro è disattivare e poi farsi ri-autorizzare su un'altra tecnologia.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Non vorrei dire ma secondo me è una questione "burocratica" mi spiego: con l'imminente fusione di rete tim-vodafone e la presenza di molte SRB condivise tra operatori se tim "libera" potenza su un sito rischia che vodafone (o altri) arrivino sullo stesso sito con una scia e irradino potenza in più, di fatto limitando la disponibilità futura di TIM, mantenendo il 3g attivo tim può aspettare l'entrata in vigore di una (sua) scia e passare, dall'oggi al domani da avere potenza 3G ad averla (già autorizzata) in 4G.

Un conto è "riconvertire" (seduta stante) un altro è disattivare e poi farsi ri-autorizzare su un'altra tecnologia.
Ma no, non è mica che un gestore perde l'autorizzazione se spegne la frequenza. 
Ci sono frequenze che i gestori si fanno autorizzare sugli impianti anche se poi non vengono mai accese (o vengono accese dopo anni)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ho visto che giovedì nel mio paesino della prov di bolzano hanno acceso LTE2100. Su un sito che era ancora solo 2G/3G probabilmente per problemi di permessi immagino http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=TerlanTelecom
Sarà un caso isolato o stanno cominciando ad usarlo in modo più massiccio?

Ultimamente si vede un po' più spesso la B1 anche su TIM, probabilmente perché è entrato nelle loro prospettive la possibilità di dismettere il 3G, magari il prossimo anno. Oltretutto gli aggiornamenti con B1 only non richiedono cambi radianti e spesso neanche variazioni radioelettriche, per cui con una spesa molto bassa, implementi comunque una banda 4G.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Segnalo che ieri, per fortuita coincidenza, ho notato che la B1 di 500839 [che ricordo ai cari tecnici Tim che soffre di saturazione e che dovrebbero mettere le altre bande che si sono fatti autorizzare invece di fare solo il plus B1 :) ] ha ora EARFCN 275 invece dei canonici 300

La larghezza di banda è però la medesima, 10mhz
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Anche qui a Lodi le (poche) B1 hanno il nuovo EARFCN e sono a 10MHz
Screenshot_2023-03-09-09-33-07-028_com.qtrun.QuickTest.jpg
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ma che senso ha cambiare solo EARFCN e mantenere sempre i 10mhz invece di passare a 15? Misteri di TIM
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Pure in Veneto arrivati nei giorni scorsi, lombardia per il momento ancora nulla
 
Top