Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao,

per favore sapreste dirmi se e dove viene utilizzata la banda a 2.100 MHz per il 4G di TIM?

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Per ora solo aree di test, c'è un sito a Novate Milanese, qualcosa nell'appennino Romagnolo, un sito a Grosseto e uno vicino Torino.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
A Pisa nel SIB5 viene segnalata la B1 (anche la B32 e, cosa che non mi aspettavo, la B3 per pubblica sicurezza!)... Che i test siano finiti e ora parta il rollout a livello nazionale?

6014d4e5e782c876d8103904401fc754.jpg


Con EARFCN 276 dovrebbe essere a 5 mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
i3b ha detto:
A Pisa nel SIB5 viene segnalata la B1 (anche la B32 e, cosa che non mi aspettavo, la B3 per pubblica sicurezza!)... Che i test siano finiti e ora parta il rollout a livello nazionale?

Con EARFCN 276 dovrebbe essere a 5 mhz

Può darsi, anche se magari hanno solo deciso di inserire tutto e via, senza star li a doverla aggiungere successivamente.
 
G

gemin

Guest
Una domanda: ma se accendono il 4G 2100, il 3G 2100 di conseguenza viene diminuito in larghezza di banda. Se in futuro dovessero accendere 10 MHz di banda, come sta accadendo con Vodafone e Wind, questo andrebbe a ridurre la velocità del 3G a 21.6 Mbps. Non dovrebbero avvisare la clientela o aggiornare il sito TIM cambiando le velocità disponibili del 3G da 43.2 a 21? Anche se penso che la priorità e' sulla velocità del 4G...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
gemin ha detto:
Non dovrebbero avvisare la clientela o aggiornare il sito TIM cambiando le velocità disponibili del 3G da 43.2 a 21? Anche se penso che la priorità e' sulla velocità del 4G...

Non penso lo faranno, d'altronde non l'ha fatto nemmeno Vodafone o WindTre (tanto il cliente difficilmente noterà la differenza). Più che sulla velocità direi sulla capacità: un 4G 2100mhz sopporta molto più carico rispetto ad un 3G 2100mhz (e può essere aggregato con altre bande)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
gemin ha detto:
Una domanda: ma se accendono il 4G 2100, il 3G 2100 di conseguenza viene diminuito in larghezza di banda. Se in futuro dovessero accendere 10 MHz di banda, come sta accadendo con Vodafone e Wind, questo andrebbe a ridurre la velocità del 3G a 21.6 Mbps. Non dovrebbero avvisare la clientela o aggiornare il sito TIM cambiando le velocità disponibili del 3G da 43.2 a 21? Anche se penso che la priorità e' sulla velocità del 4G...

Si forse teoricamente dovrebbero, ma ormai a chi interessa più del 3G?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma poi possono dire "fino a 42.2 Mbps" ed essere dalla parte della ragione finché c'è anche solo un'antenna con la B1 interamente in 3G...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Se TIM abilitasse la B1 su tutto il territorio, nelle città più grandi potrebbe fare 5CA oppure vi è qualche limitazione?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Apparsi i primi plus LTE 2100 nel cuneese, precisamente ad Alba.
4076969c0b0c76f15b7e4f435ef01799.jpg
69c8395abb72728e01970886a16c9741.jpg

Nel primo caso (eNb 901357) presente U900
b5c172ce7dc045ba179356ac865f5166.jpg

Mentre nel secondo caso, classico U2100, UARFCN 10638.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Su LTEItaly sono segnate moltissime attivazioni di banda 1 nella città di Padova. Fino ad ora non sono riuscito ad agganciarne neanche una, per esempio alla stazione dovrebbe essere attiva su tutti gli impianti, sto cercando di capire se viene agganciata solo come seconda scelta oppure se è spenta.
Sicuramente non aggrega con le altre frequenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
theking ha detto:
Su LTEItaly sono segnate moltissime attivazioni di banda 1 nella città di Padova. Fino ad ora non sono riuscito ad agganciarne neanche una, per esempio alla stazione dovrebbe essere attiva su tutti gli impianti, sto cercando di capire se viene agganciata solo come seconda scelta oppure se è spenta.
Sicuramente non aggrega con le altre frequenze.

curiosita' , con che smartphone ?
Molti vecchi smartphone (anche solo del 2017) non supportano la ca con la b1
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi sa che lo stanno testando perché l'ho agganciato per un attimo, poi il telefono mi è andato il 3G su un impianto più lontano.

 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
è attiva ma la prende come penultima scelta a quanto so !

è strano lo switch in 3g , questo impianto ha pure b3


quanti dbm? magari era troppo basso il segnale
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
è attiva ma la prende come penultima scelta a quanto so !

è strano lo switch in 3g , questo impianto ha pure b3


quanti dbm? magari era troppo basso il segnale

Ero al piano -1 ed il segnale non era altissimo, però restava collegato in banda 7 tranquillamente quindi non credo che ricevere la banda 1 sia stato particolarmente un problema.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Non capisco tutta questa incertezza di Tim sull'lte b1. O non lo accende proprio o lo accende ma lo configura male. Ma perché ?
 
Top