Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Reazioni
83
Punteggio
28
Stavo pensando tra me e me che ai tempi della dismissione del 3G, Vodafone attivò (quasi) a tappeto il 4G 2100 su tutti i siti (infatti su LTE Italy il 99% dei siti ha B1), come mai Tim non ha fatto lo stesso ai tempi? Una scelta voluta o ci sono altre motivazioni dietro?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Stavo pensando tra me e me che ai tempi della dismissione del 3G, Vodafone attivò (quasi) a tappeto il 4G 2100 su tutti i siti (infatti su LTE Italy il 99% dei siti ha B1), come mai Tim non ha fatto lo stesso ai tempi? Una scelta voluta o ci sono altre motivazioni dietro?

Tim deve swappare in mezza Italia huawei , e la B1 dove non presente arriverà con la modernizzazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

106
Reazioni
38
Punteggio
28
Tim deve swappare in mezza Italia huawei
A proposito di swap, c'è una tempistica più o meno? Perché vorrei provare di nuovo TIM, ma nella provincia di Benevento si vede qualche misera N28 e N3, mentre tutto il resto delle BTS sono ancora bibanda o monobanda (peraltro sature).

Reazioni
83
Punteggio
28
A proposito di swap, c'è una tempistica più o meno? Perché vorrei provare di nuovo TIM, ma nella provincia di Benevento si vede qualche misera N28 e N3, mentre tutto il resto delle BTS sono ancora bibanda o monobanda (peraltro sature)
A novembre venni a Benevento città e anche limitrofi e andava molto meglio di VF, e aveva anche più N78

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
A novembre venni a Benevento città e anche limitrofi e andava molto meglio di VF, e aveva anche più N78
In provincia di Salerno va a zone ed anche in zone come la mia(vallo di diano per intenderci)pur avendo aggiunto poche bande 2 anni fa(2 siti dove abito io) e messo 2 4ca più a nord (il resto è mono/bibanda) la rete regge nonostante tutto...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Non vorrei dire una scemenza, ma se non ricordo male le radio in uso non andavano bene per la conversione da 3G a 4G, o meglio avrebbero avuto il 2100 LTE in SISO in molti casi.

A proposito di swap, c'è una tempistica più o meno? Perché vorrei provare di nuovo TIM, ma nella provincia di Benevento si vede qualche misera N28 e N3, mentre tutto il resto delle BTS sono ancora bibanda o monobanda (peraltro sature).

Benevento non è oggetto di swap, avendo già apparati di rete Ericsson. Lo swap riguarda unicamente le aree ex Huawei, per te c'è da sperare che facciano una modernizzazione, ma non ci sono tempistiche certe e soprattutto non è detto che verrà fatto, a differenza delle aree swap che vengono ritoccate per forza di cose.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Benevento non è oggetto di swap, avendo già apparati di rete Ericsson. Lo swap riguarda unicamente le aree ex Huawei, per te c'è da sperare che facciano una modernizzazione, ma non ci sono tempistiche certe e soprattutto non è detto che verrà fatto, a differenza delle aree swap che vengono ritoccate per forza di cose.
Buongiorno Enrico, è dato sapere quali sono le Aree Huawei che sono/saranno oggetto si swap?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Buongiorno Enrico, è dato sapere quali sono le Aree Huawei che sono/saranno oggetto si swap?
Certo, le aree swap sono queste:

Abruzzo e Molise -> da Huawei a Nokia, swap praticamente completato, mancano una manciata di siti
Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna -> da Huawei ad Ericsson, swap in corso

Tutte le altre regioni d'Italia avevano ed hanno Ericsson/Nokia per cui non sono oggetto di swap massivo ma di modernizzazioni mirate, per cui è possibile che dei siti vengano toccati da qui a breve come che restino fermi ancora per anni.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Certo, le aree swap sono queste:

Abruzzo e Molise -> da Huawei a Nokia, swap praticamente completato, mancano una manciata di siti
Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna -> da Huawei ad Ericsson, swap in corso

Tutte le altre regioni d'Italia avevano ed hanno Ericsson/Nokia per cui non sono oggetto di swap massivo ma di modernizzazioni mirate, per cui è possibile che dei siti vengano toccati da qui a breve come che restino fermi ancora per anni.
Bene grazie, perchè a vedere TIM in maniera "mappale" sembra che sia anni indietro rispetto alla copertura, meno siti, meno bande meno tutto.
Però poi, sul campo, con una sim TIM bene o male ti salvi sempre e soprattutto ho costatato continuità nelle chiamate in zone collinari, ad esempio come il Viterbese.
Ho dovuto ricredermi, pensavo di tenere una sim con rete TIM un paio di gg giusto per triangolare invece me la sono tenuta.

Reazioni
83
Punteggio
28
Bene grazie, perchè a vedere TIM in maniera "mappale" sembra che sia anni indietro rispetto alla copertura, meno siti, meno bande meno tutto.
Però poi, sul campo, con una sim TIM bene o male ti salvi sempre e soprattutto ho costatato continuità nelle chiamate in zone collinari, ad esempio come il Viterbese.
Ho dovuto ricredermi, pensavo di tenere una sim con rete TIM un paio di gg giusto per triangolare invece me la sono tenuta.
Tim lato chiamate penso sia l'operatore su cui non ho mai avuto problemi, anche in zone non proprio "carrozzate"

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
ad esempio come il Viterbese.
Sicuramente il viterbese sud è più tenuto in considerazione da Tim.
La parte nord lasciamo stare. C'è segnale per carità, ma Vodafone e WindTre sono (in generale) due spanne sopra sia come bande attive che con il 5G.
Ma almeno Tim ha attivato in molti paesi la Fttc negli ultimi anni e sta portando anche la sua fibra in qualche paese.
Speriamo inizino a darsi una mossa pure per la rete mobile.

Negli ultimi tempi Vodafone sta attivando tanto N78 qua e pure W3 non scherza.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Sicuramente il viterbese sud è più tenuto in considerazione da Tim.
La parte nord lasciamo stare. C'è segnale per carità, ma Vodafone e WindTre sono (in generale) due spanne sopra sia come bande attive che con il 5G.
Ma almeno Tim ha attivato in molti paesi la Fttc negli ultimi anni e sta portando anche la sua fibra in qualche paese.
Speriamo inizino a darsi una mossa pure per la rete mobile.

Negli ultimi tempi Vodafone sta attivando tanto N78 qua e pure W3 non scherza.
Concordo. A livello di siti sono indietro. Ma nonostante abbiano Meno pali e pochi bande forse con l'ottimizzazione fanno la differenza. Ti assicuro che è incredibile eppure è quasi impossibile rimanere senza segnale.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Non ne dubito. Anche se come prestazioni bisogna vedere.
Negli Speedtest proprio non c'è paragone rispetto a W3 o a VF. Ma l'utilizzo sia vocale che traffico dati risulta sempre fruibile, e questa alla fine è la cosa principale. Ad esempio a me interessa la contiguità di una conversazione mentre sì è in auto. Ebbene con TIM si riesce ad essere più contigui. Con ho. in 10 km mi capitava di richiamare 4 volte

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Negli Speedtest proprio non c'è paragone rispetto a W3 o a VF. Ma l'utilizzo sia vocale che traffico dati risulta sempre fruibile, e questa alla fine è la cosa principale. Ad esempio a me interessa la contiguità di una conversazione mentre sì è in auto. Ebbene con TIM si riesce ad essere più contigui. Con ho. in 10 km mi capitava di richiamare 4 volte
Poi per carità, dipende dalle zone.
Tim mi pare prediliga molto più il nord Italia in particolare Sanremo.
Ho visto speedtest in 5G fino a 1.6 Gbps.