Amministratore
- Messaggi
- 2,151
- Reazioni
- 15
- Punteggio
- 38
Non so bene da quando, ma ecco i 15MHzAnche qui a Lodi le (poche) B1 hanno il nuovo EARFCN e sono a 10MHz
Visualizza allegato 5260
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Non so bene da quando, ma ecco i 15MHzAnche qui a Lodi le (poche) B1 hanno il nuovo EARFCN e sono a 10MHz
Visualizza allegato 5260
Stavo pensando tra me e me che ai tempi della dismissione del 3G, Vodafone attivò (quasi) a tappeto il 4G 2100 su tutti i siti (infatti su LTE Italy il 99% dei siti ha B1), come mai Tim non ha fatto lo stesso ai tempi? Una scelta voluta o ci sono altre motivazioni dietro?
A proposito di swap, c'è una tempistica più o meno? Perché vorrei provare di nuovo TIM, ma nella provincia di Benevento si vede qualche misera N28 e N3, mentre tutto il resto delle BTS sono ancora bibanda o monobanda (peraltro sature).Tim deve swappare in mezza Italia huawei
A novembre venni a Benevento città e anche limitrofi e andava molto meglio di VF, e aveva anche più N78A proposito di swap, c'è una tempistica più o meno? Perché vorrei provare di nuovo TIM, ma nella provincia di Benevento si vede qualche misera N28 e N3, mentre tutto il resto delle BTS sono ancora bibanda o monobanda (peraltro sature)
In provincia di Salerno va a zone ed anche in zone come la mia(vallo di diano per intenderci)pur avendo aggiunto poche bande 2 anni fa(2 siti dove abito io) e messo 2 4ca più a nord (il resto è mono/bibanda) la rete regge nonostante tutto...A novembre venni a Benevento città e anche limitrofi e andava molto meglio di VF, e aveva anche più N78
Sì a Benevento città va meglio TIM rispetto a Vodafone, mentre in provincia è l'esatto opposto.A novembre venni a Benevento città e anche limitrofi e andava molto meglio di VF, e aveva anche più N78
Non vorrei dire una scemenza, ma se non ricordo male le radio in uso non andavano bene per la conversione da 3G a 4G, o meglio avrebbero avuto il 2100 LTE in SISO in molti casi.Stavo pensando tra me e me che ai tempi della dismissione del 3G, Vodafone attivò (quasi) a tappeto il 4G 2100 su tutti i siti (infatti su LTE Italy il 99% dei siti ha B1), come mai Tim non ha fatto lo stesso ai tempi? Una scelta voluta o ci sono altre motivazioni dietro?
A proposito di swap, c'è una tempistica più o meno? Perché vorrei provare di nuovo TIM, ma nella provincia di Benevento si vede qualche misera N28 e N3, mentre tutto il resto delle BTS sono ancora bibanda o monobanda (peraltro sature).
Buongiorno Enrico, è dato sapere quali sono le Aree Huawei che sono/saranno oggetto si swap?Benevento non è oggetto di swap, avendo già apparati di rete Ericsson. Lo swap riguarda unicamente le aree ex Huawei, per te c'è da sperare che facciano una modernizzazione, ma non ci sono tempistiche certe e soprattutto non è detto che verrà fatto, a differenza delle aree swap che vengono ritoccate per forza di cose.
Certo, le aree swap sono queste:Buongiorno Enrico, è dato sapere quali sono le Aree Huawei che sono/saranno oggetto si swap?
Bene grazie, perchè a vedere TIM in maniera "mappale" sembra che sia anni indietro rispetto alla copertura, meno siti, meno bande meno tutto.Certo, le aree swap sono queste:
Abruzzo e Molise -> da Huawei a Nokia, swap praticamente completato, mancano una manciata di siti
Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna -> da Huawei ad Ericsson, swap in corso
Tutte le altre regioni d'Italia avevano ed hanno Ericsson/Nokia per cui non sono oggetto di swap massivo ma di modernizzazioni mirate, per cui è possibile che dei siti vengano toccati da qui a breve come che restino fermi ancora per anni.
Tim lato chiamate penso sia l'operatore su cui non ho mai avuto problemi, anche in zone non proprio "carrozzate"Bene grazie, perchè a vedere TIM in maniera "mappale" sembra che sia anni indietro rispetto alla copertura, meno siti, meno bande meno tutto.
Però poi, sul campo, con una sim TIM bene o male ti salvi sempre e soprattutto ho costatato continuità nelle chiamate in zone collinari, ad esempio come il Viterbese.
Ho dovuto ricredermi, pensavo di tenere una sim con rete TIM un paio di gg giusto per triangolare invece me la sono tenuta.
Okay, grazie. Spero comunque mettano qualche altra banda 4G e anche qualcuna di 5G, perché la situazione è tragica.Benevento non è oggetto di swap, avendo già apparati di rete Ericsson.
Sicuramente il viterbese sud è più tenuto in considerazione da Tim.ad esempio come il Viterbese.
Ho dovuto ricredermi, pensavo di tenere una sim con rete TIM un paio di gg giusto per triangolare invece me la sono tenuta.
Concordo. A livello di siti sono indietro. Ma nonostante abbiano Meno pali e pochi bande forse con l'ottimizzazione fanno la differenza. Ti assicuro che è incredibile eppure è quasi impossibile rimanere senza segnale.Sicuramente il viterbese sud è più tenuto in considerazione da Tim.
La parte nord lasciamo stare. C'è segnale per carità, ma Vodafone e WindTre sono (in generale) due spanne sopra sia come bande attive che con il 5G.
Ma almeno Tim ha attivato in molti paesi la Fttc negli ultimi anni e sta portando anche la sua fibra in qualche paese.
Speriamo inizino a darsi una mossa pure per la rete mobile.
Negli ultimi tempi Vodafone sta attivando tanto N78 qua e pure W3 non scherza.
Negli Speedtest proprio non c'è paragone rispetto a W3 o a VF. Ma l'utilizzo sia vocale che traffico dati risulta sempre fruibile, e questa alla fine è la cosa principale. Ad esempio a me interessa la contiguità di una conversazione mentre sì è in auto. Ebbene con TIM si riesce ad essere più contigui. Con ho. in 10 km mi capitava di richiamare 4 volteNon ne dubito. Anche se come prestazioni bisogna vedere.
Poi per carità, dipende dalle zone.Negli Speedtest proprio non c'è paragone rispetto a W3 o a VF. Ma l'utilizzo sia vocale che traffico dati risulta sempre fruibile, e questa alla fine è la cosa principale. Ad esempio a me interessa la contiguità di una conversazione mentre sì è in auto. Ebbene con TIM si riesce ad essere più contigui. Con ho. in 10 km mi capitava di richiamare 4 volte
il marketingPoi per carità, dipende dalle zone.
Tim mi pare prediliga molto più il nord Italia in particolare Sanremo.
Ho visto speedtest in 5G fino a 1.6 Gbps.
Piazzano 30 bts 5G a Sanremo con velocità supersoniche e lasciano intere aree in monobanda e senza 5G.il marketing