Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ma visto che hanno avuto l'autorizzazione a irradiare la B3 dall'impianto Ex. 3 contemporaneamente non potevano avere quella per irradiare la B 20 dallo stesso impianto ?
Cmq alla fine i 2 impianti ci sono , stasera non ho fatto a tempo ma domani ci faccio una scappata per fargli le foto ........

Cmq gironzolando ho trovato il contratto di locazione del terreno dove sorge la 320034 , praticamente Wind paga 10.000 euro + iva all'anno :

Probabile che la B3 fosse già autorizzata sulla ex H3G, motivo per cui hanno potuto accenderla subito, cosa che non è potuta avvenire con la B20. Oppure ci sono i radianti da cambiare...

EOS1972 ha detto:
Si ma quel cadavere ex3 che fanno ?
Lo cedessero ad Iliad sennò sarebbe meglio smontarlo....

Beh magari è già ceduto e trasferito ma Iliad non ha ancora installato. In quel caso loro c'entrano poco :)

franziski ha detto:
i tecnici ZTE si divertono a mettere eNb strani?? Che roba è questa? Dove mi trovo gli eNb hanno tutti prefisso 422....

Uhm ma secondo me è un errore, anche il CID 89 non è roba di Wind... Non è che per propagazione hai agganciato qualcosa di estero?

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Uhm ma secondo me è un errore, anche il CID 89 non è roba di Wind... Non è che per propagazione hai agganciato qualcosa di estero?

Come vedi la net è corretta: 22299 (ho SIM 3) e il LAC 44902 è quello della zona, ma la cosa strana è che netMonster non ha loggato la banda...quindi forse è un bug delle API di Android?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
franziski ha detto:
Come vedi la net è corretta: 22299 (ho SIM 3) e il LAC 44902 è quello della zona, ma la cosa strana è che netMonster non ha loggato la banda...quindi forse è un bug delle API di Android?

Io credo sia qualche errore, o di handover o di gestori esteri. Prova a rabdomare un po' in zona se riesci ma mi sembra molto strano.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Io credo sia qualche errore, o di handover o di gestori esteri. Prova a rabdomare un po' in zona se riesci ma mi sembra molto strano.

Comunque 44902 è il LAC del 3G, il 4G qui usa 40311.... sono ritornato in quel posto e nessuna traccia di questo strano eNb

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Ma visto che hanno avuto l'autorizzazione a irradiare la B3 dall'impianto Ex. 3 contemporaneamente non potevano avere quella per irradiare la B 20 dallo stesso impianto ?
Cmq alla fine i 2 impianti ci sono , stasera non ho fatto a tempo ma domani ci faccio una scappata per fargli le foto ........

Cmq gironzolando ho trovato il contratto di locazione del terreno dove sorge la 320034 , praticamente Wind paga 10.000 euro + iva all'anno :

https://www.halleyweb.com/c056036/mc/mc_p_dettaglio.php
Il link dà errore...!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Sfortunatamente l'impianto MN001 è stato dismesso ed è stato swappato il sito doppio H3G che, essendo solo swappato, ha una configurazione ridicola (solo U2100).

Mi potete dire il numero del sito che hanno tenuto? Così lo cerco? E' previsto lo swap in lte di questo sito o lo hanno già fatto

Con l'ultimo aggiornamento è comparso poi a Luzzara (dove da 1 mese hanno iniziato le ottimizzazioni) questo sito:216166
Mi potete dire se è un refuso od esiste?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo nuova accensione 4G enb 310341 nella provincia di Frosinone con banda 1 attiva. L'hanno accesa ieri ma non è comparsa su Lteitaly.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
emma ha detto:
Mi potete dire il numero del sito che hanno tenuto? Così lo cerco? E' previsto lo swap in lte di questo sito o lo hanno già fatto

Con l'ultimo aggiornamento è comparso poi a Luzzara (dove da 1 mese hanno iniziato le ottimizzazioni) questo sito:216166
Mi potete dire se è un refuso od esiste?

È già stato swappato a ZTE ma non ha 4G, verrà presumibilmente attivato quando ci saranno i permessi. Il codice è MN301 e avrà quindi enodeb 124301.

Il sito a sud di Luzzara è un nuovo impianto ed esiste ma come si evince dal codice provincia è di Reggio Emilia.

Yoshito93 ha detto:
Segnalo nuova accensione 4G enb 310341 nella provincia di Frosinone con banda 1 attiva. L'hanno accesa ieri ma non è comparsa su Lteitaly.

Ci vogliono alcuni giorni prima che le api google rilevino il sito e che quindi possa apparire su LTEitaly.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
A quasi a una settimana dallo swap della bts del mio paese TULA (codice SS187) non si ha l aggregazione delle nuove bande... Come non si sia fatto nessun lavoro... Questa cosa del cluster inizia a essere una scusa nei paesi vicini mi ho fatto un giro e aggregano regolarmente le nuove bande... Anzi la b20 da me è peggiorata... Di una cosa sono certo... Questa bts è nata male e sta finendo peggio... Spero naturalmente di sbagliare... Poi ora da remoto non stanno facendo un bel niente saranno in vacanza

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
ibm17 ha detto:

Eccone un altro, stessa strana faccia..rete 22299...TAC uguale al LAC 3G...CID non convenzionale...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao. Oggi é comparsa su lteitaly una bts ex 3 3g only vicino casa mia, solo b20. Sono andato a verificare sul posto e in effetti sono stati installati degli apparati zte, di cui posso condividervi foto se necessario. Ora, possibile che questa bts resti solo b20 oppure é solo questione di tempo perché vengano accese anche le altre bande? Sto parlando della bts 226839, prov di Udine.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
franziski ha detto:
Eccone un altro, stessa strana faccia..rete 22299...TAC uguale al LAC 3G...CID non convenzionale...

Ma tu te ne accorgi dai log o la tieni agganciata? Per caso prima della comparsa di questo strano eNodeB hai uno switch di rete( non so, un cambio cella o un cambio tecnologia) anche a me con netmonitor quando cambio che passo da 4G a 3G fa un po di errori mostrano eNodeB tipo 65172 (simili al ex3)poi mostra i dati corretti. Mi capitò con sim Tim al cambio 4G/3G mi comparve la rete Vodafone con tanto di Mcc mnc 22210 e tanto di TAC voda. Non ho mai capito come andò veramente
d4087184348250508343369a4c609428.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
fc9921 ha detto:
Ciao. Oggi é comparsa su lteitaly una bts ex 3 3g only vicino casa mia, solo b20. Sono andato a verificare sul posto e in effetti sono stati installati degli apparati zte, di cui posso condividervi foto se necessario. Ora, possibile che questa bts resti solo b20 oppure é solo questione di tempo perché vengano accese anche le altre bande? Sto parlando della bts 226839, prov di Udine.

certo che arriveranno altre bande, nella fase di ottimizzazione, nei prossimi mesi o settimane. c' è solo da attendere

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Perdona la mia ignoranza, ma avevo letto che tutte le bts già swappate dovessero avere accesa almeno la b3... Non é così? E se ci sono gli apparati zte sotto l'antenna la bts é sicuramente già swappate giusto?

G

giovax

Guest
fc9921 ha detto:
Perdona la mia ignoranza, ma avevo letto che tutte le bts già swappate dovessero avere accesa almeno la b3... Non é così? E se ci sono gli apparati zte sotto l'antenna la bts é sicuramente già swappate giusto?
Dipende: in alcuni casi era stato installato hardware zte per il solo 4G, il cosiddetto overlay.
Può essere che in alcuni casi facciano i lavori ma accendano solo quello che era autorizzato precedentemente, in attesa di completare la burocrazia.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel mio caso credo sia la seconda, perché quel hardware zte é stato installato sicuramente meno di un mese fa, e molto probabilmente la settimana scorsa. In ogni caso, guardando l'hardware, é possibile determinare quali bande ci saranno, se ci sarà il 256quam ecc.?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Mi rimangio tutto ora aggrega ma vabbe giustamente backauling da sistemare e potenziare... Se tiltano bene siamo al paradiso ahahaha
28f6ed85fd184bbb96ce0c68e2145c54.jpg
23f1dfe5b872ae3fe24d581640d9a0b1.jpg
6b5fe1dd2b5ecc9b1bef3ea83fca345d.jpg
5ee9477f9eaf43410d67f97a5d304ce2.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
emma ha detto:
Ex wind avendo 166 come codice?

E' nuovo sito fatto da zero comunque sì, segue la numerazione delle ex Wind

franziski ha detto:

Errore di handover per me. Se puoi indaga ma se le vedi solo nel log sono errori e non celle realmente esistenti.

fc9921 ha detto:

Verranno accese altre bande sicuramente prossimamente.

fc9921 ha detto:
Nel mio caso credo sia la seconda, perché quel hardware zte é stato installato sicuramente meno di un mese fa, e molto probabilmente la settimana scorsa. In ogni caso, guardando l'hardware, é possibile determinare quali bande ci saranno, se ci sarà il 256quam ecc.?

I 256QAM ci sono già sicuramente, per le altre bande si può ipotizzare dalle RRU presenti.