Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Essendo zone non ancora ufficializzate penso sia anche normale...certo nelle zone di villeggiatura dovevano spingere di più, ma mi rendo conto anche che è un lavoraccio
Il problema è che ormai sono anni che Wind è inutilizzabile l' estate. Prima era inusabile ovunque in tutto il Salento...ora almeno nell' entroterra è ok..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Signori ma mantova è dichiarata finita? sono 3 settimane che non vedo nuove bande o nuove BTS.
Manca qualcosa in centro storico secondo me. Qualcuno ha notizie?

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
emma ha detto:
Signori ma mantova è dichiarata finita? sono 3 settimane che non vedo nuove bande o nuove BTS.

Sicuramente no, si deve ancora aspettare l'ottimizzazione e la consolidazione (tilt, riorientamento, potenziamento BH)

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
Da SIM 3 roaming 4G su Wind. Mi è sempre comunque uscito il nome 3 ITA ma oggi no, tra l'altro senza il simbolo di roaming
8e7ce0a24ddf6e89a7e2545c2726e7fe.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
emma ha detto:

È finita solo la prima fase di swap apparati e attivazione di rete unica. Ora segue la fase di ottimizzazione, cambio pannelli, revisione di parametri vari, ottenimento dei permessi mancanti etc etc.

Ti confermo che a Mantova centro manca almeno un sito (MN001) da attivare in 4G. È ipotizzabile che siano proprio i permessi a limitare quella zona in quanto anche i concorrenti hanno non pochi problemi a fare upgrade da quelle parti.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Infatti più che delle ottimizzazioni mi sembrano pochi i siti. A mia memoria ne dovrebbe mancare un secondo oltre al MN001 nella zona di Piazza Arche/Virgiliana.
Ma magari mi sbaglio.
Il resto della provincia dal lato hardware a te risulta finito?

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Chi si occupa dello swap a Foggia e provincia? ZTE o Ericsson?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
emma ha detto:
Infatti più che delle ottimizzazioni mi sembrano pochi i siti. A mia memoria ne dovrebbe mancare un secondo oltre al MN001 nella zona di Piazza Arche/Virgiliana.
Ma magari mi sbaglio.
Il resto della provincia dal lato hardware a te risulta finito?

Parliamo dello stesso sito, MN001 è l'impianto di Piazza Sordello, nella zona che dici tu. Anche 3 era su quella postazione, altri impianti non ce ne sono in zona. Manca solo quello da attivare.

Sì, lo swap fisico verso ZTE è finito. Mancano alcune attivazioni ma il cambio apparati è completo.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ieri sono stati cambiati i radianti della BTS 316193 in zona settecamini a Roma.
Ho visto di sfuggita i nuovi pannelli ma non mi sembrano mobi. Appena posso faccio un salto per qualche foto.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
sf3messenger ha detto:
Ericsson

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ah ecco perché ogni tanto va a random in 3G e ci mette qualche secolo per ritornare in 4G

Reazioni
75
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Ah ecco perché ogni tanto va a random in 3G e ci mette qualche secolo per ritornare in 4G

Purtroppo si, speriamo ottimizzino subito

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Da SIM 3 roaming 4G su Wind. Mi è sempre comunque uscito il nome 3 ITA ma oggi no, tra l'altro senza il simbolo di roaming
8e7ce0a24ddf6e89a7e2545c2726e7fe.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pensa che a me è successo il contrario, da sim wind è uscito 3 ITA

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Dall' ultimo aggiornamento di LTE italy (sempre grazie) è molto interessante notare come su 17.847 siti 4G solo 649 sono rimaste in B20 only ( con solo una banda a 800MHz). Solo il 3.5% del totale bts 4G.
Le bts 4G monobanda sono 2.056,
Le solo bibanda sono 3.527,
Le solo tribanda sono 6.266,
Le quadri banda sono 6.000.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Da segnalare da noi che la 320320 e' coperta dalla 320116 , praticamente in certi punti di casa la vedo per un'attimo e poi compare la 320116 che secondo Lte e quello che hanno scritto qui dovrebbe essere spenta :

location_on Montefiascone, Latium 320320 Montefiascone Loc. Bucarozza 17.06.19 B3

location_off Montefiascone, Lazio 320116 Montefiascone Loc. Poggio Frusta 24.07.17 B20

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Da segnalare da noi che la 320320 e' coperta dalla 320116 , praticamente in certi punti di casa la vedo per un'attimo e poi compare la 320116 che secondo Lte e quello che hanno scritto qui dovrebbe essere spenta :

location_on Montefiascone, Latium 320320 Montefiascone Loc. Bucarozza 17.06.19 B3

location_off Montefiascone, Lazio 320116 Montefiascone Loc. Poggio Frusta 24.07.17 B20
Potrebbero anche essere (al momento) entrambe accese, se le rilevi entrambe.. Una che irradia B3 e l'altra che irradia B20, in attesa dei permessi per irradiare entrambe le bande presumibilmente dall'impianto ex3 320320 con conseguente spegnimento dell'altro.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Parliamo dello stesso sito, MN001 è l'impianto di Piazza Sordello
Sfortunatamente l'impianto MN001 è stato dismesso ed è stato swappato il sito doppio H3G che, essendo solo swappato, ha una configurazione ridicola (solo U2100).

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Potrebbero anche essere (al momento) entrambe accese, se le rilevi entrambe.. Una che irradia B3 e l'altra che irradia B20, in attesa dei permessi per irradiare entrambe le bande presumibilmente dall'impianto ex3 320320 con conseguente spegnimento dell'altro.

Cmq visto che sono accese su LTE dovrebbero riportarle entrambe anche perche' la B20 della 320116 ovviamente arriva meglio e fra l'altro , perche' al di la' dei nomi attribuiti parliamo della stessa localita' , li ci sono 2 pali ma sono affiancati ed uno e' di una compagnia locale dove fra l'altro e' attestato il trasmettitore del collegamento ADSL che uso io e ci sono alcune radio locali , infatti a Dicembre e' venuto giu' ma e' saltata l'ADSL ma cmq sia io che mia moglie avevamo le linee del cellulare , l'altro dove ci sono VO e Wind/3 ,ma su questo discorso stasera se ho un'attimo al rientro mi ci allungo un'attimo e gli faccio una foto cosi' vediamo se per caso sbaglio io sul discorso palo unico per Wind e 3 e cmq i pali sono a poche decine di metri quindi la localita' e' la stessa .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq visto che sono accese su LTE dovrebbero riportarle entrambe anche perche' la B20 della 320116 ovviamente arriva meglio e fra l'altro , perche' al di la' dei nomi attribuiti parliamo della stessa localita' , li ci sono 2 pali ma sono affiancati ed uno e' di una compagnia locale dove fra l'altro e' attestato il trasmettitore del collegamento ADSL che uso io e ci sono alcune radio locali , infatti a Dicembre e' venuto giu' ma e' saltata l'ADSL ma cmq sia io che mia moglie avevamo le linee del cellulare , l'altro dove ci sono VO e Wind/3 ,ma su questo discorso stasera se ho un'attimo al rientro mi ci allungo un'attimo e gli faccio una foto cosi' vediamo se per caso sbaglio io sul discorso palo unico per Wind e 3 e cmq i pali sono a poche decine di metri quindi la localita' e' la stessa .

Se la B3 è attiva sulla ex3 vuol dire che terranno ed hanno swappato quella.
La 116 sarà dismessa non appena avranno i permessi per la B20 sulla ex3.
Anche qui c'è stato qualche caso simile...specie dove la B20 è essenziale per l'indoor.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk