Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
camaran ha detto:
Ma secondo voi faranno mai apparire 4g su iPhone?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chissà... Anche sui telefoni android brand Wind/3 compare LTE/LTE+

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Cmq visto che sono accese su LTE dovrebbero riportarle entrambe anche perche' la B20 della 320116 ovviamente arriva meglio e fra l'altro , perche' al di la' dei nomi attribuiti parliamo della stessa localita' , li ci sono 2 pali ma sono affiancati ed uno e' di una compagnia locale dove fra l'altro e' attestato il trasmettitore del collegamento ADSL che uso io e ci sono alcune radio locali , infatti a Dicembre e' venuto giu' ma e' saltata l'ADSL ma cmq sia io che mia moglie avevamo le linee del cellulare , l'altro dove ci sono VO e Wind/3 ,ma su questo discorso stasera se ho un'attimo al rientro mi ci allungo un'attimo e gli faccio una foto cosi' vediamo se per caso sbaglio io sul discorso palo unico per Wind e 3 e cmq i pali sono a poche decine di metri quindi la localita' e' la stessa .
Non ha senso rimetterla come attiva, tanto è questione di poco tempo e sarà spenta. Va a finire che poi ci si dimentica di disattivarla.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Sono 2 mesi che sono attive entrambe e visti i tempi di qui va a finire che tra 3 mesi sono ancora cosi .... Cmq appena la disattivano la segnalo io ......

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Se la B3 è attiva sulla ex3 vuol dire che terranno ed hanno swappato quella.
La 116 sarà dismessa non appena avranno i permessi per la B20 sulla ex3.
Anche qui c'è stato qualche caso simile...specie dove la B20 è essenziale per l'indoor.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

ste cose mi sembra E/// le faccia con molta più facilità rispetto a ZTE

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
MarkS3 ha detto:
Chissà... Anche sui telefoni android brand Wind/3 compare LTE/LTE+

Se è pur vero che è il nome reale della tecnologia.. è veramente brutto da vedere. A questo punto dovrebbero far apparire anche umts, hsdpa, hspa e gsm o edge. Ma è assurdo.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Se è pur vero che è il nome reale della tecnologia..
Forse perché 4G non corrisponde esattamente a LTE e viceversa. E' una questione filosofica e di interpretazione. Non dipende unicamente dal gestore ma anche dal terminale e da come interpreta ciò che riceve.

G

giovax

Guest
alex.vt ha detto:
Qui dovrebbe essere zona ZTE ....

mi meravigliavo appunto che in una zona ZTE accadesse ciò. Con Ericsson è più frequente, ma può anche essere pura casualità nei casi che mi sono capitati sott'occhio

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
A Viterbo oggi portavano via gli apparati Nokia dalla bts di via calabresi, c'era il camion con il braccio, quelli zte dovrebbero essere già attivi a questo punto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ecco i nuovi radianti di settecamini belli puliti, secondo me hanno portato anche banda, sebbene ci sia ancora il ponte radio. Ovviamente B1+B3... Il mio xiaomi aggrega solo queste....
82aceb524a7885f560a52415c7f5e1db.jpg
cfb24e1e07eec7b66444dbf18348b61e.jpg

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
cellnetx ha detto:
Se è pur vero che è il nome reale della tecnologia.. è veramente brutto da vedere. A questo punto dovrebbero far apparire anche umts, hsdpa, hspa e gsm o edge. Ma è assurdo.
Lo so, anche a me non piace

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Potrebbero anche essere (al momento) entrambe accese, se le rilevi entrambe.. Una che irradia B3 e l'altra che irradia B20, in attesa dei permessi per irradiare entrambe le bande presumibilmente dall'impianto ex3 320320 con conseguente spegnimento dell'altro.

Sicuramente è così, ma ovviamente su due vendor diversi. La 116 dovrebbe essere Huawei e verrà dismessa.

keyfaiv ha detto:
Sfortunatamente l'impianto MN001 è stato dismesso ed è stato swappato il sito doppio H3G che, essendo solo swappato, ha una configurazione ridicola (solo U2100).

Ah pardon, non sapevo avessero tenuto la ex H3G che comunque si trova nella stessa location più o meno. Quindi sono andati a perderci anche le bande basse nel mentre... un affarone :lol:

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ma visto che hanno avuto l'autorizzazione a irradiare la B3 dall'impianto Ex. 3 contemporaneamente non potevano avere quella per irradiare la B 20 dallo stesso impianto ?
Cmq alla fine i 2 impianti ci sono , stasera non ho fatto a tempo ma domani ci faccio una scappata per fargli le foto ........

Cmq gironzolando ho trovato il contratto di locazione del terreno dove sorge la 320034 , praticamente Wind paga 10.000 euro + iva all'anno :

https://www.halleyweb.com/c056036/mc/mc_p_dettaglio.php

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Raga ma nel mio comune Pollena Trocchia, è l'unico comune che non ha bts 4g nella provincia di napoli, solo 2g. Non si può fare nulla a proposito. Ma nessun gestore ha una bts 4g e 3g nel mio comune cosa stranissima

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Antos ha detto:
Raga ma nel mio comune Pollena Trocchia, è l'unico comune che non ha bts 4g nella provincia di napoli, solo 2g. Non si può fare nulla a proposito. Ma nessun gestore ha una bts 4g e 3g nel mio comune cosa stranissima
Forse il comune non rilascia nessuna autorizzazione...

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Ecco i nuovi radianti di settecamini belli puliti, secondo me hanno portato anche banda, sebbene ci sia ancora il ponte radio. Ovviamente B1+B3... Il mio xiaomi aggrega solo queste....
82aceb524a7885f560a52415c7f5e1db.jpg
cfb24e1e07eec7b66444dbf18348b61e.jpg

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Oh finalmente

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Si, anche marina serra rete ferma...avevo fatto un report qui, ci sono stato 2 settimane fa
https://www.windworld.org/vbb/showt...e-di-copertura?p=412633&viewfull=1#post412633
Come sul litorale ionico, hanno la rete di trasporto satura. Confermo che tim e vodafone andavano benissimo.
Torno a dire che nella mia esperienza, almeno sul versante ionico, anche vodafone arrancava in 4g standard. Magari non era il mezzo mega che dite voi, ma circa 1,5-2 mega che fanno ugualmente piangere. La situazione da quelle parti è tragica per tutti e probabilmente dovuta ad un'inadeguata rete di trasmissione in generale.Evidentemente potenziarla per solo 2-3 mesi l'anno per loro non è un investimento.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
i tecnici ZTE si divertono a mettere eNb strani?? Che roba è questa? Dove mi trovo gli eNb hanno tutti prefisso 422....