Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mimmo210688 ha detto:
Ciao attualmente quante province sono state swappate su rete Windtre ne sono curioso?

emma ha detto:
Quasi tutte a livello hardware. Una 20ina a livello totale
Sono 44 finite e ufficializzate, tutte ZTE. Molte altre sono prossime allo stadio di final che è l ultimo. Anche in area Ericsson. La rete cmq anche in zone ufficializzate si muove e si aggiorna sempre specialmente con la fibra sui siti e i nuovi siti (nuovi nel senso che non x erano).
Quasi tutte le bts cmq sono in rete unica tra ZTE ed Ericsson. Poche sono le bts wind rimaste con apparati vecchi ancor meno le ex 3...La cui rete è prossima allo spegnimento
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Dico anche io che almeno un'altra banda arriverà (oltre alla B1, che è già predisposta, molto probabilmente la B3). È probabile che torneranno per pontare altre RRU quando sarà il momento.
La B1 ha 10MHz di banda, la B3 quando a regime ha MHz. Si può dire a grandi linee che la B3 ha il doppio del potenziale della B1.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Va bene dai, lo spero. Grazie ancora e vi aggiornerò se noto qualche cambiamento
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Sono 44 finite e ufficializzate, tutte ZTE. Molte altre sono prossime allo stadio di final che è l ultimo. Anche in area Ericsson. La rete cmq anche in zone ufficializzate si muove e si aggiorna sempre specialmente con la fibra sui siti e i nuovi siti (nuovi nel senso che non x erano).
Quasi tutte le bts cmq sono in rete unica tra ZTE ed Ericsson. Poche sono le bts wind rimaste con apparati vecchi ancor meno le ex 3...La cui rete è prossima allo spegnimento
Grazie delle delucidazione eXtasy
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono riuscito a vedere come farsi installare una bts. Volevo sapere se mi pagheranno un affitto, e se sarò ricontattato per valutare la zona, visto che nel mio comune (pollena Trocchia in provincia di Napoli, mancano bts 4g). https://ibb.co/tZrstkS
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmete anche a Genova hanno iniziato ad attivare la B1 e stanno portando la B3 a 20 mhz.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Antos ha detto:
Sono riuscito a vedere come farsi installare una bts. Volevo sapere se mi pagheranno un affitto, e se sarò ricontattato per valutare la zona, visto che nel mio comune (pollena Trocchia in provincia di Napoli, mancano bts 4g). https://ibb.co/tZrstkS

Si ti dovrebbero pagare un affitto annuale, se la tua casa è in una buona zona per loro. Ovviamente ci sono dei lati negativi in questo, ad esempio il libero accesso ai tecnici Wind3 sul tetto di casa/terreno, il deprezzamento dell'immobile stesso anche.
L'affitto dipende. In passato si toccavano anche i 15-20 mila € annui. Ora il mercato si aggira intorno ai 5-6000€.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Antos ha detto:
La percentuale del deprezzamento?

Dipende. Si parte da 8-10% fino ad un 50% dell'immobile. Bisogna considerare quanto grande sarà l'impianto, dove verrà installato ( ad esempio sul tetto è meglio rispetto al lato della casa) , e come le persone percepiscono la presenza dell'antenna Ti faccio un rapido esempio. Una compagnia che vende case, tipo tecnocasa, può valutare un deprezzamento del 10% di partenza. Dopodichè se la casa non viene venduta a causa della presenza dell'antenna, il prezzo inizia a precipitare. A questo ci devi aggiungere che le persone per risparmiare si appellano su tutto andando sempre a ribasso sugli immobili.


Aggiungo che i contratti di affitto hanno una durata di 7-10 anni.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, di nuovo.
Sono stato assente per vari motivi, ma adesso finalmente sono tornato ad avere tempo e, soprattutto, spazio sul telefono. Ho seguito un po’ gli aggiornamenti su LTEItaly e sto già preparando la famosa tabella con i dati delle BTS in Italia: appena la finisco la posto qui
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Spalli_551 ha detto:
Ciao a tutti, di nuovo.
Sono stato assente per vari motivi, ma adesso finalmente sono tornato ad avere tempo e, soprattutto, spazio sul telefono. Ho seguito un po’ gli aggiornamenti su LTEItaly e sto già preparando la famosa tabella con i dati delle BTS in Italia: appena la finisco la posto qui
Grande, grazie

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Spalli_551 ha detto:
Ciao a tutti, di nuovo.
Sono stato assente per vari motivi, ma adesso finalmente sono tornato ad avere tempo e, soprattutto, spazio sul telefono. Ho seguito un po’ gli aggiornamenti su LTEItaly e sto già preparando la famosa tabella con i dati delle BTS in Italia: appena la finisco la posto qui

Mi raccomando
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
A Monte Sant'Angelo (FG) disastro WindTre. Non c'è neanche il 3G nel centro, solo emergenza tutto il tempo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
MarkS3 ha detto:
A Monte Sant'Angelo (FG) disastro WindTre. Non c'è neanche il 3G nel centro, solo emergenza tutto il tempo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Probabile che sono in corso i lavori per unire le due reti quando lavorano sugli impianti e possibile che viene a mancare il servizio, oppure ci sono degli rallentamenti.
 
Messaggi
376
Reazioni
61
Punteggio
28
Mimmo210688 ha detto:
Probabile che sono in corso i lavori per unire le due reti quando lavorano sugli impianti e possibile che viene a mancare il servizio, oppure ci sono degli rallentamenti.
Nono è proprio la città che è coperta male...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Solo una BTS su una estremità del paese. L altra metà del paese scoperta...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Antos ha detto:
Come fai a sapere tutto questo? Hai avuto un'antenna sul tuo tetto?

Volevo installarne una a casa, poi ho demorso visto che i canoni di affitto sono calati bruscamente. Voglio dire, per 10- 15 mila € l'anno, lo accetti pure un deprezzamento della casa e tutto il resto, ma per 5-6000€ secondo me non ne vale la pena. Inoltre devi sempre vedere se l'operatore ha interesse ad installare li, considerando che conta molto l'altezza del tetto nel caso tu voglia farla installare li.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spalli_551 ha detto:
Con qualche ora di ritardo, ecco i dati aggiornati riguardo la situazione degli impianti di Tim, Vodafone, Wind3 e Iliad.

Tim attiva circa 40 nuovi impianti, e attiva B3 su circa poco più di 20 BTS e B20 su quasi 30 siti. Aumenta di quasi 30 unità i siti a banda singola, rimanendo l’operatore con meno plus in giro per l’Italia. Giugno dovrebbe essere il “mese di Tim”, dato l’annuncio dell’inizio del piano lavori che, appunto, dovrebbe partire a metà giugno...

Vodafone attiva quasi 60 BTS, e porta B1 su più di 470 siti. +70 anche per la B3 ma un aumento importante e abbastanza insolito sono le BTS con B32, che ora raggiungono quota 45. Importante perdita di siti mono-banda (-154) in favore di siti a 4 carrier (+138).

Wind3 attiva più di 750 BTS, e aumenta di quasi 1300 i siti dotati di B3. I siti con B7 aumentano di 680 e quelli con B1 di più di 1000. Importante perdita per i siti monobanda (-228) mentre i 3 e 4CA aumentano rispettivamente di 551 e 713 unità. Wind3 sta ormai raggiungendo Tim con il numero di impianti macro attivi (Tim ne ha 15608, Wind, con una differenza di soli 63 siti, 15545).

Iliad attiva più di 170 nuove BTS, e le attivazioni in banda singola sono solamente 4 in più. Le città toccate al momento da Iliad sono: Milano, Roma, Bologna, Bari e Alessandria.

Ecco la tabella completa:
585e5567948d18152e4729f2461ac623.jpg


I dati su “Micro BTS / Indoor Microcells” e “Provisional” non mostrano la differenza con il mese precedente perché il sito è stato aggiornato e, appunto, ora nella sezione “Micro BTS” di LteItaly sono incluse anche le micro indoor.
Nei prossimi tre mesi io sarò all’estero, quindi non so se avrò il tempo per pubblicare mensilmente tutti questi dati: comunque, per il momento, diciamo che il prossimo aggiornamento è per l’1 luglio

Ecco, dopo poco più di 2 mesi, l’aggiornamento della situazione BTS in Italia per i 4 operatori: Tim, Vodafone, Wind|3 e Iliad.
Le variazioni stavolta sono importanti per il semplice fatto che è passato più tempo dall’ultimo aggiornamento.
Senza descrivere nel dettaglio le variazioni per ogni operatore, sostanzialmente:
- Wind|3 sta marciando spedita per concludere al più presto l’unificazione della rete in tutta Italia e mancano un centinaio di siti e supera anche Vodafone;
- Tim da metà giugno (se non sbaglio) è partita con il piano, collaborando con Vodafone, e sta iniziando anche ad attivare la B1 in diverse zone dell’Italia
- Vodafone continua ad aggiornare le antenne in tutta Italia, superando quota 18000, e continua ad attivare B1 in tutta la penisola;
- Iliad accende meno di 400 BTS in due mesi, rimanendo concentrata sulle città più popolate.
Ecco la tabella con i dati aggiornati ad oggi e con le variazioni rispetto ai dati di inizio giugno:
1434daa31c9f15d8d168e8d6762427e1.jpg

Il prossimo aggiornamento in prossimità del 10 settembre
 
Top