Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Il 4 come seconda cifra nella LAC 3G è uno dei metodi per identificare la rete unica ma non esclusivo ne tantomeno assolutamente valido. Ci sono alcune zone, come i siti che hai evidenziato, che già precedentemente su rete Wind avevano 4 come seconda cifra, senza essere affatto su rete unica. Sono in minoranza ma ci sono. Quel che è certo è che una volta unificato il 4 sarà sempre la seconda cifra delle LAC 2G e 3G. Non vale in 4G invece.

allora, qui girando un pò per la città, la lac 2G e 3G è passata da 40*** a 44*** ma non ancora su tutte le bts.
quando si passa da una bts con lac 44*** ad una con lac 40*** (o viceversa) la telefonata puntualmente si interrompe (o in rari casi rimane attiva ma muta!).
invece le bts 4G che dovrebbero essere swappate hanno la tac passata da 401** a 404** (sono ancora poche), stesso cambio di tac anche in costiera amalfitana
invece nell'agro nocerino sarnese e zona baronissi/fisciano la tac è passata da 401** (o 400**) a 403**
cmq la tac cambia ma non ho capito se segue uno schema o meno.
se dovessi tirare ad indovinare, guardando solo le zone che frequento, ipotizzerei che la tac passa a 403** se la bts è lavorata da zte, a 404** se lavorata da ericsson.
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Attivata B1 a Battipaglia in provincia di Salerno su BTS 424016.

c8a24cc8fcdc15707966da430ec2323b.jpg
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
wind 3 quota 15800 siti LTE
tim 16800
vodafone 17800

mille siti su tim e 2mila su voda la differenza
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
wind 3 quota 15800 siti LTE
tim 16800
vodafone 17800

mille siti su tim e 2mila su voda la differenza
Sicuramente Tim verrà superata da Wind3, magari per fine anno riescono a raggiungere pure Vodafone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
eXtasy ha detto:
wind 3 quota 15800 siti LTE
tim 16800
vodafone 17800

mille siti su tim e 2mila su voda la differenza

Vodafone e Tim cmq stanno continuando ad installare impianti e piu' o meno da inizio anno mantengono il passo , vedo che nelle liste LteItaly le liste nuovi impianti sono di 2 pagine per Wind ed altrettante per Tim e Vodafone considerando anche che dai nuovi impianti Wind vanno sottratti quelli che vengono chiusi perche' sostituiti dagli impianti Ex. 3 e di cui Lte non tiene traccia o almeno nelle liste non esiste almeno pubblicata una lista delle BTS non piu' operative quindi una volta che l'impianto risulta attivo poi se viene spento per Lte sembrerebbe che cmq per LTE rimane attivo , anzi adesso chiedo questa cosa nella pagina dedicata a Lte giusto per togliermi la curiosita' .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
wind 3 quota 15800 siti LTE
tim 16800
vodafone 17800

mille siti su tim e 2mila su voda la differenza

Metti i filtri e vedrai che la differenza di MACRO (quindi escluse micro, SC, tmast temporanei) tra Windtre e TIM è di appena 94 siti. Con le scan della prossima settimana probabilmente W3 supererà TIM come siti macro 4G

alex.vt ha detto:
Vodafone e Tim cmq stanno continuando ad installare impianti e piu' o meno da inizio anno mantengono il passo , vedo che nelle liste LteItaly le liste nuovi impianti sono di 2 pagine per Wind ed altrettante per Tim e Vodafone considerando anche che dai nuovi impianti Wind vanno sottratti quelli che vengono chiusi perche' sostituiti dagli impianti Ex. 3 e di cui Lte non tiene traccia o almeno nelle liste non esiste almeno pubblicata una lista delle BTS non piu' operative quindi una volta che l'impianto risulta attivo poi se viene spento per Lte sembrerebbe che cmq per LTE rimane attivo , anzi adesso chiedo questa cosa nella pagina dedicata a Lte giusto per togliermi la curiosita' .......

Stanno tenendo il passo vodafone e tim? Ma che stai dicendo... le due pagine sono fisse, devi guardare la data degli update. Wind attiva come minimo 20 volte più rapidamente di quanto non stiano facendo TIM e vodafone in questo periodo. Ormai TIM è quasi raggiunta e se si continua così entro fine anno anche Vodafone sarà agguantata.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Metti i filtri e vedrai che la differenza di MACRO (quindi escluse micro, SC, tmast temporanei) tra Windtre e TIM è di appena 94 siti. Con le scan della prossima settimana probabilmente W3 supererà TIM come siti macro 4G



Stanno tenendo il passo vodafone e tim? Ma che stai dicendo... le due pagine sono fisse, devi guardare la data degli update. Wind attiva come minimo 20 volte più rapidamente di quanto non stiano facendo TIM e vodafone in questo periodo. Ormai TIM è quasi raggiunta e se si continua così entro fine anno anche Vodafone sarà agguantata.
Per non parlare delle tante situazioni assurde di rete critica Tim. E non fanno niente per rimediare e potenziare la rete in determinate aree mostrando totale indifferenza.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Vodafone e Tim cmq stanno continuando ad installare impianti e piu' o meno da inizio anno mantengono il passo , vedo che nelle liste LteItaly le liste nuovi impianti sono di 2 pagine per Wind ed altrettante per Tim e Vodafone considerando anche che dai nuovi impianti Wind vanno sottratti quelli che vengono chiusi perche' sostituiti dagli impianti Ex. 3 e di cui Lte non tiene traccia o almeno nelle liste non esiste almeno pubblicata una lista delle BTS non piu' operative quindi una volta che l'impianto risulta attivo poi se viene spento per Lte sembrerebbe che cmq per LTE rimane attivo , anzi adesso chiedo questa cosa nella pagina dedicata a Lte giusto per togliermi la curiosita' .......

Secondo me hai sbagliato a contare. Vodafone siti nuovi pari a poche decine idem Vodafone. Wind tre a fine 2019 li avrà sicuramente superati, anzi Teoricamente dovrebbero arrivare a quota 21k
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Vodafone e Tim cmq stanno continuando ad installare impianti e piu' o meno da inizio anno mantengono il passo , vedo che nelle liste LteItaly le liste nuovi impianti sono di 2 pagine per Wind ed altrettante per Tim e Vodafone considerando anche che dai nuovi impianti Wind vanno sottratti quelli che vengono chiusi perche' sostituiti dagli impianti Ex. 3 e di cui Lte non tiene traccia o almeno nelle liste non esiste almeno pubblicata una lista delle BTS non piu' operative quindi una volta che l'impianto risulta attivo poi se viene spento per Lte sembrerebbe che cmq per LTE rimane attivo , anzi adesso chiedo questa cosa nella pagina dedicata a Lte giusto per togliermi la curiosita' .......
Ma ti rendi conto che ne spari una dietro l'altra e una più pesante dell'altra? Finirà che sarai ignorato da tutti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
alkamar ha detto:
Ma ti rendi conto che ne spari una dietro l'altra e una più pesante dell'altra? Finirà che sarai ignorato da tutti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Meglio per tutti
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco cosa erano i lavori dell'altro ieri sulla BTS TE049: hanno accesso la B7 così è diventata una 4CA. Comunque il 2.600mhz si aggancia solamente in outdoor e non in tutti i punti!!!
Ora lo dico contro il mio interesse (finalmente Lunedì, se non ci sono problemi di sorta, la mia sim principale ritorna in Wind!!): a che cosa serve accendere la frequenza alta su un sito che si trova a circa 5 km dall'abitato??? Già la 2.100 è inutilizzabile in indoor pensate la 2.600!!!!
@Ibm17: Enrico, ora mi dirai che sarà utile in estate quando ci sono tutti quei camper/tende intorno al lago.....non ne sarei così sicuro: non è paragonabile a quando c'era solo il 2G+3G(900+2.100) dove per quasi tutto il periodo estivo, specialmente il 3G era inutilizzabile....o forse mi sbaglio??? Comunque per me è uno spreco di banda, corrente elettrica e di soldi..... forse sbaglierò.....i due concorrenti continuano a restare con una banda (B20 o B3) nelle loro BTS!!!
440bb84350c55f477caa294c41a77cf7.jpg
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Acquapendente l'han fatta... a metà ;)
Hanno aperto la ex-3 al traffico wind e per ora lasciato accesa la storica 2G di Wind.
Ovviamente la ex-3 era solo H+ quindi stiamo aspettando l'attivazione del 4G che, se ho capito bene, è sulla torre in pineta.

Come ricorderai Acquapendente era tra i pochi paesi dove wind non andava ne in 3G ne tantomeno in LTE.
PS: è incominciato lo swap anche a sud della provincia di SI.
Noto che è cambiato lo status su lteitaly.

digitalboyz ha detto:
Ho visto gli sviluppi su LTE_ITALY.
Ma Acquapendente l'hanno fatta? dovrebbe essere la VT38
Trevignano cmq è RM e era swappato da tempo, hanno fatto Bassano R. penso che proseguano per Sutri, Capranica, Ronciglione, Vetralla (la cassia per capirci) per congiungersi con Monteromano.
Cmq l'hinterland di Viterbo ancora non l'hanno toccato.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spalli_551 ha detto:
Stavolta non è nemmeno passato un mese completo, però almeno mi fisso come giorno il PRIMO DI OGNI MESE, per il classico AGGIORNAMENTO mensile della situazione BTS in Italia.
I dati, quindi, oggi si riferiscono al periodo che va dal 9 aprile a oggi, 1 maggio: con le vacanze di Pasqua, WindTre ha subito un rallentamento nel processo di swap, e una nuova scansione ha rilevato diversi settori fake, se non sbaglio, in area 45 Tim, che sono stati prontamente eliminati dagli admin di LTE Italy. Ma vediamo dettagliatamente operatore per operatore...

Tim attiva 60 nuovi siti, e porta B3 su circa 30 siti. Aumentano di 90 unità le BTS a singola banda e i macro di 75. I siti 3 e 4CA hanno delle piccolissime perdite proprio per il problema dei settori fake rilevati.

Vodafone non attiva quasi niente di nuovo, ma porta molta B1 sui siti (più di 1000 attivazioni), B7 su un centinaio di BTS e B3 su quasi 150. Diminuiscono le BTS a singola banda (-625), lasciando spazio principalmente ai 3CA, raggiungendo quota 2437. Aumentano anche i 4CA di quasi 200 unità.

WindTre attiva poco più di 320 nuovi siti, portando B7 su quasi 400 siti e B3 su quasi 600. B1 attivata su più di 460 siti. Le BTS a singola banda e 2CA calano ancora, in favore di un aumento di 3CA (+280) e 4CA (+283).

Iliad attiva altri siti a Milano e raggiunge nel mese di aprile anche Roma, arrivando a quota 95. Tutte attivazioni in 2CA, eccetto una BTS a Milano only B7.

Ecco i dati completi:
81e03b82ecabe556b89267d35b4f714f.jpg


Prossimo aggiornamento: 1 giugno

Con qualche ora di ritardo, ecco i dati aggiornati riguardo la situazione degli impianti di Tim, Vodafone, Wind3 e Iliad.

Tim attiva circa 40 nuovi impianti, e attiva B3 su circa poco più di 20 BTS e B20 su quasi 30 siti. Aumenta di quasi 30 unità i siti a banda singola, rimanendo l’operatore con meno plus in giro per l’Italia. Giugno dovrebbe essere il “mese di Tim”, dato l’annuncio dell’inizio del piano lavori che, appunto, dovrebbe partire a metà giugno...

Vodafone attiva quasi 60 BTS, e porta B1 su più di 470 siti. +70 anche per la B3 ma un aumento importante e abbastanza insolito sono le BTS con B32, che ora raggiungono quota 45. Importante perdita di siti mono-banda (-154) in favore di siti a 4 carrier (+138).

Wind3 attiva più di 750 BTS, e aumenta di quasi 1300 i siti dotati di B3. I siti con B7 aumentano di 680 e quelli con B1 di più di 1000. Importante perdita per i siti monobanda (-228) mentre i 3 e 4CA aumentano rispettivamente di 551 e 713 unità. Wind3 sta ormai raggiungendo Tim con il numero di impianti macro attivi (Tim ne ha 15608, Wind, con una differenza di soli 63 siti, 15545).

Iliad attiva più di 170 nuove BTS, e le attivazioni in banda singola sono solamente 4 in più. Le città toccate al momento da Iliad sono: Milano, Roma, Bologna, Bari e Alessandria.

Ecco la tabella completa:
585e5567948d18152e4729f2461ac623.jpg


I dati su “Micro BTS / Indoor Microcells” e “Provisional” non mostrano la differenza con il mese precedente perché il sito è stato aggiornato e, appunto, ora nella sezione “Micro BTS” di LteItaly sono incluse anche le micro indoor.
Nei prossimi tre mesi io sarò all’estero, quindi non so se avrò il tempo per pubblicare mensilmente tutti questi dati: comunque, per il momento, diciamo che il prossimo aggiornamento è per l’1 luglio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
armi ha detto:
Ecco cosa erano i lavori dell'altro ieri sulla BTS TE049: hanno accesso la B7 così è diventata una 4CA. Comunque il 2.600mhz si aggancia solamente in outdoor e non in tutti i punti!!!
Ora lo dico contro il mio interesse (finalmente Lunedì, se non ci sono problemi di sorta, la mia sim principale ritorna in Wind!!): a che cosa serve accendere la frequenza alta su un sito che si trova a circa 5 km dall'abitato??? Già la 2.100 è inutilizzabile in indoor pensate la 2.600!!!!
@Ibm17: Enrico, ora mi dirai che sarà utile in estate quando ci sono tutti quei camper/tende intorno al lago.....non ne sarei così sicuro: non è paragonabile a quando c'era solo il 2G+3G(900+2.100) dove per quasi tutto il periodo estivo, specialmente il 3G era inutilizzabile....o forse mi sbaglio??? Comunque per me è uno spreco di banda, corrente elettrica e di soldi..... forse sbaglierò.....i due concorrenti continuano a restare con una banda (B20 o B3) nelle loro BTS!!!

Beh è chiaro che il 2600 non è pensato per la copertura indoor, ma per servire i turisti outdoor sul lago. In ogni caso, come ho scritto altrove, secondo me Wind sta accendendo 2600 anche su siti "rurali" perché nelle zone senza rete ADSL potrebbero lanciare in futuro un'offerta FWA con antennina esterna agganciata al 2600, in stile Linkem/Eolo per dire, ed offrire internet illimitato come se fosse su rete fissa ;)
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh è chiaro che il 2600 non è pensato per la copertura indoor, ma per servire i turisti outdoor sul lago. In ogni caso, come ho scritto altrove, secondo me Wind sta accendendo 2600 anche su siti "rurali" perché nelle zone senza rete ADSL potrebbero lanciare in futuro un'offerta FWA con antennina esterna agganciata al 2600, in stile Linkem/Eolo per dire, ed offrire internet illimitato come se fosse su rete fissa ;)
Già molti stanno ufficiosamente usando la rete Wind come connessione flat alla Eolo/Linkem.

Non sono poche le offerte dati flat su rete Wind 3 nell'ultimo anno (Lundax, Icaro mobile, 3Unlimited, All-In Pro, Super Unlimited, ecc ecc) e alcune propongono anche il loro modem a noleggio/comodato con la SIM.

Vedremo se faranno anche l'offerta "Ufficiale" in futuro.

Se lasciano tutto come ora si risparmiano un sacco di assistenza tecnica e lamentele per la connessione dati.

Inviato dal mio TA-1004 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
Teoricamente dovrebbero arrivare a quota 21k
Salvo problemi di permessi, tutti i siti Wind3 verranno portati ad attivare il 4G. Il problema è capire quante bande potranno attivare e quante risorse saranno disponibili per i clienti. Ma almeno, per circa quei 21mila apparati, il 1800 LTE dovrebbe essere sempre attivo, e poi anche il 2100.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
LSan83 ha detto:
Non sono poche le offerte dati flat su rete Wind 3 nell'ultimo anno (Lundax, Icaro mobile, 3Unlimited, All-In Pro, Super Unlimited, ecc ecc) e alcune propongono anche il loro modem a noleggio/comodato con la SIM.
Temo che offerte di rivendita servizi possa essere al limite del legale, o presto si potrebbe arrivare al punto per cui ti regaleranno 100giga da usare esclusivamente dal terminale e non come tethering
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
keyfaiv ha detto:
Salvo problemi di permessi, tutti i siti Wind3 verranno portati ad attivare il 4G. Il problema è capire quante bande potranno attivare e quante risorse saranno disponibili per i clienti. Ma almeno, per circa quei 21mila apparati, il 1800 LTE dovrebbe essere sempre attivo, e poi anche il 2100.
La configurazione standard è b1 b3 b20, ci sono casi in cui attivano anche solo b1 e b3 ma comunque su ogni impianto minimo due bande attivano, per la questione backhauling ci sono moltissime zone dove è disponibile Fastweb e Open Fiber e con i nuovi ponti non credo avranno problemi nel garantire la banda, poi è ovvio che purtroppo ci sono ancora zone che non hanno visibilità ottica o non hanno fibra in zona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top