Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
steveone ha detto:
Io sto notando una cosa ma magari non c'entra niente con wind. Da quando hanno swappato noto un consumo molto alto della batteria del mio Smartphone. Impossibile?
Potrebbe essere benissimo qualche applicazione Android che è partita
Impostazioni -> batteria e vedi l'app/processo che consuma di più

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Da LTE Italy sembra che su questo impianto Wind Tre non sia presente, almeno non in 4G...
Qui solo tim e Vodafone. Quello solo 3g è nel parcheggio delle Poste verso il meridiana, hai presente quale?
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
IlGale ha detto:
Sembra che sia presente solo Tim e Vodafone
5a6afe3f5f8256b3a160bb0b3b0fb628.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Comunque il sito arpa non è aggiornato. Tim è li sopra. In via Galilei c'era forse 5 anni fa...è stato traslocato li su quello Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Potrebbe essere benissimo qualche applicazione Android che è partita
Impostazioni -> batteria e vedi l'app/processo che consuma di più

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Si si ho fatto anche un hard reset. Boh forse l'aggregazione delle bande che prima non c'era influisce.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Io sto notando una cosa ma magari non c'entra niente con wind. Da quando hanno swappato noto un consumo molto alto della batteria del mio Smartphone. Impossibile?

Dovresti vedere se per caso se in mezzo a copertura di più BTS e continui a saltare da una all' altra
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
machine72 ha detto:
Acquapendente l'han fatta... a metà ;)
Hanno aperto la ex-3 al traffico wind e per ora lasciato accesa la storica 2G di Wind.
Ovviamente la ex-3 era solo H+ quindi stiamo aspettando l'attivazione del 4G che, se ho capito bene, è sulla torre in pineta.

Come ricorderai Acquapendente era tra i pochi paesi dove wind non andava ne in 3G ne tantomeno in LTE.
PS: è incominciato lo swap anche a sud della provincia di SI.
Noto che è cambiato lo status su lteitaly.

Ciao, quindi hanno fatto lo swap della BTS H3G senza contestualmente attivare il 4G?
strano/assurdo... ci devono essere problemi con i permessi allora!
cmq su lte devono scansionare l'area 3 wind, vediamo che esce fuori....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Ciao, quindi hanno fatto lo swap della BTS H3G senza contestualmente attivare il 4G?
strano/assurdo... ci devono essere problemi con i permessi allora!
cmq su lte devono scansionare l'area 3 wind, vediamo che esce fuori....

Prima dello swap, la bts 3, aveva il 4G ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Beppe90 ha detto:
Secondo me non c e proprio l intenzione di partire massivamente con la fibra, su almeno 3/4 siti ho visto Tim con la borchia in f.o. e Wind vicina senza fibra, anzi sulla 112066 c e un ponte radio che in 4ca di notte non supera i 50 mega e di giorno non superi i 2 mega, con ping alle stelle, sintomo di risorse limitate, a questo punto se non swappavano era identico. I nuovi ponti costano, vero, ma potrebbero almeno fare degli upgrade dove necessario invece se ne sbattono.
Mah in realtà non è proprio cosi ovunque. Magari lì non sono ancora arrivati (al netto del fatto che BS è in pieno corso d'opera per cui parzialissima), ma in molte altre zone il potenziamento del backhaul è stato fatto o è in corso. Ci vuole solo tempo e non si può pretendere che facciano contemporaneamente swap, fibra, nuovi siti etc. etc...
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Salvo problemi di permessi, tutti i siti Wind3 verranno portati ad attivare il 4G. Il problema è capire quante bande potranno attivare e quante risorse saranno disponibili per i clienti. Ma almeno, per circa quei 21mila apparati, il 1800 LTE dovrebbe essere sempre attivo, e poi anche il 2100.
visto tale obiettivo, allora devono essere riviste alcune province.
un esempio è la provincia di avellino, in particolare l'entroterra irpino.
dopo 6 mesi dall'inizio dello swap abbiamo:
- b3 (lte 1800) in 15mhz
- niente b1 (lte2100) a parte baiano e quindici lavorate da zte i continuità con la provincia di napoli (come riportato su questo forum)
- alcune bts con una sola banda (anche ad avellino città)
- varie bts rimaste in 2G/3G, con conseguente copertura in 4G che lascio immaginare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
katana ha detto:
visto tale obiettivo, allora devono essere riviste alcune province.
un esempio è la provincia di avellino, in particolare l'entroterra irpino.
dopo 6 mesi dall'inizio dello swap abbiamo:
- b3 (lte 1800) in 15mhz
- niente b1 (lte2100) a parte baiano e quindici lavorate da zte i continuità con la provincia di napoli (come riportato su questo forum)
- alcune bts con una sola banda (anche ad avellino città)
- varie bts rimaste in 2G/3G, con conseguente copertura in 4G che lascio immaginare

A poco a poco rivedranno tutto... Abbi fede. Oltretutto le prime province Ericsson sono state abbastanza problematiche.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Io onestamente vedo tanti siti che recentemente sono stati fibrati. E anche nuovi ponti. E se posso permettermi non mi pare proprio che durante questo processo di rete unica si sia badato al risparmio...ne sui ponti ne sulla fibra ne sul backhauling.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Beppe90 ha detto:
Dovresti vedere se per caso se in mezzo a copertura di più BTS e continui a saltare da una all' altra

Comunque mi sembrava strano ma ho invertito la sim TIM di lavoro con quella Wind privata. Il telefono su cui ho messo la sim Wind mi ha consumato il 9% di batteria in 1h e 50 minuti tenendolo fermo e senza usarlo. Stamattina invece mi aveva consumato la meta'...stavo pensando di portare il telefono in assistenza ma a questo punto forse c'è qualcosa a livello segnale/gestore che non va....
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Io onestamente vedo tanti siti che recentemente sono stati fibrati. E anche nuovi ponti. E se posso permettermi non mi pare proprio che durante questo processo di rete unica si sia badato al risparmio...ne sui ponti ne sulla fibra ne sul backhauling.
Confermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
visto tale obiettivo, allora devono essere riviste alcune province.
un esempio è la provincia di avellino, in particolare l'entroterra irpino.
dopo 6 mesi dall'inizio dello swap abbiamo:
- b3 (lte 1800) in 15mhz
- niente b1 (lte2100) a parte baiano e quindici lavorate da zte i continuità con la provincia di napoli (come riportato su questo forum)
- alcune bts con una sola banda (anche ad avellino città)
- varie bts rimaste in 2G/3G, con conseguente copertura in 4G che lascio immaginare

D'accordissimo: ad Avellino hanno lasciato tutto cosi e non si muove più niente da mesi. Ci sono intere aree della provincia con copertura critica in 3G e 4G completamente assente. Si salva la zona del baianese e del vallo di Lauro fatta da ZTE su cui è già stato acceso un po' di tutto. Ci sono posti tipo Volturara Irpina dove Tim e Vodafone hanno copertura 4G ottimale mentre WindTre copre con un impianto in 2G...
A dire il vero anche comuni della fascia vesuviana della provincia di Napoli (anche grandi) sono in queste condizioni: li però purtroppo il problema è che mancano proprio gli impianti sia ex Wind che ex 3, quindi spero programmino nuove installazioni (magari in cositing Tim/Voda) oltre a swappare l'esistente.
P.S. E' stata attivata l'ennesima bts a Napoli Ovest: la 422954 (tra l'altro bande 3/7/20), che dovrebbe essere sul tetto della centrale Telecom Soccavo. La bts visivamente me la ricordo, era all'interno di una finta canna fumaria, ma non ricordo fosse della 3, boh. Devo vedere se la riesco ad agganciare da qualche parte. Segnalo sempre in zona Napoli ovest l'attivazione della B1 sulla 422337 e sulla 422008...
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
D'accordissimo: ad Avellino hanno lasciato tutto cosi e non si muove più niente da mesi. Ci sono intere aree della provincia con copertura critica in 3G e 4G completamente assente. Si salva la zona del baianese e del vallo di Lauro fatta da ZTE su cui è già stato acceso un po' di tutto. Ci sono posti tipo Volturara Irpina dove Tim e Vodafone hanno copertura 4G ottimale mentre WindTre copre con un impianto in 2G...
A dire il vero anche comuni della fascia vesuviana della provincia di Napoli (anche grandi) sono in queste condizioni: li però purtroppo il problema è che mancano proprio gli impianti sia ex Wind che ex 3, quindi spero programmino nuove installazioni (magari in cositing Tim/Voda) oltre a swappare l'esistente.
P.S. E' stata attivata l'ennesima bts a Napoli Ovest: la 422954 (tra l'altro bande 3/7/20), che dovrebbe essere sul tetto della centrale Telecom Soccavo. La bts visivamente me la ricordo, era all'interno di una finta canna fumaria, ma non ricordo fosse della 3, boh. Devo vedere se la riesco ad agganciare da qualche parte. Segnalo sempre in zona Napoli ovest l'attivazione della B1 sulla 422337 e sulla 422008...

Napoli Ovest è stata veramente una zona di lavori intensi da parte di Wind e fortunatamente vivo in quella zona.
La B1 su NA008 e NA337 è attiva da un po', ma sta tardando ad arrivare nelle API per aggiungerla, non so perché...
NA954 (Ex H3G) spero riesca a scaricare (anche di poco) NA007 che anche 3CA purtroppo non regge benissimo.

Spero solo riescano ad adeguare degnamente il backhauling di tutte.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
katana ha detto:
visto tale obiettivo, allora devono essere riviste alcune province.
Il punto è un altro: Wind3 vuole fare le cose dimenticandosi che la burocrazia in Italia non consente di fare come vuoi.
Per cambiare i soli apparati senza accendere nuove frequenze, non è che ci vogliano particolari richieste permessistiche.
Ma bisogna organizzare i lavori per cambiare le configurazioni. In alcuni casi si preferisce fare i lavori tutti in un colpo, facendo cambio macchine, antenne, cavi, configurazioni etc etc.
Ogni regione lavora con regimi burocratici ed organizzativi diversi. Quindi ogni area è un caso a sé stante. In alcune aree appena accesi attivano anche LTE 2100, in altri aspettano il refarming dei cluster, in altri aspettano di avere tutti i permessi.
Sfortunatamente, in Italia, non è possibile lavorare in maniera omogena. E quello che voi segnalate, è la norma.. :(
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
VLANTony ha detto:
Napoli Ovest è stata veramente una zona di lavori intensi da parte di Wind e fortunatamente vivo in quella zona.
La B1 su NA008 e NA337 è attiva da un po', ma sta tardando ad arrivare nelle API per aggiungerla, non so perché...
NA954 spero riesca a scaricare (anche di poco) NA007 che anche 3CA purtroppo non regge benissimo.

Spero solo riescano ad adeguare degnamente il backhauling di tutte.

Vivo anche io li....pensa che a casa mia (all'interno) ricevo il segnale di una marea di bts: NA819 (quella che mi da la copertura migliore), NA008, NA863, NA467, NA007, NA964, NA087, NA838 ed NA876. A naso mi dovrebbe arrivare anche la NA954, che comunque è utile perchè in zona via Servio Tullio arrivavano la 819, la 008 e la 007 ma tutte non benissimo. La nuova 954 dovrebbe essere la meglio posizionata per quella zona...
 
Top