Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
La configurazione standard è b1 b3 b20, ci sono casi in cui attivano anche solo b1 e b3 ma comunque su ogni impianto minimo due bande attivano, per la questione backhauling ci sono moltissime zone dove è disponibile Fastweb e Open Fiber e con i nuovi ponti non credo avranno problemi nel garantire la banda, poi è ovvio che purtroppo ci sono ancora zone che non hanno visibilità ottica o non hanno fibra in zona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi che keyfaiv sa tutto ben meglio di noi. Da lui possiamo solo ascoltare ed imparare :)
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Salvo problemi di permessi, tutti i siti Wind3 verranno portati ad attivare il 4G. Il problema è capire quante bande potranno attivare e quante risorse saranno disponibili per i clienti. Ma almeno, per circa quei 21mila apparati, il 1800 LTE dovrebbe essere sempre attivo, e poi anche il 2100.
Mi auguro che vengano ampliate quelle zone con carenza di risorse sul trasporto. La mia purtroppo rientra tra queste...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
La configurazione standard è b1 b3 b20, ci sono casi in cui attivano anche solo b1 e b3

Diciamo che se hanno tutti i permessi attivano sempre 1+3+20, in zone più trafficate 1+3+7+20 con 4t4r su 3 e 7. Riguardo al backhauling, ho visto anche che nelle aree rurali hanno richiesto il cablaggio da parte di OF/Infratel per un sacco di siti
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
i3b ha detto:
Diciamo che se hanno tutti i permessi attivano sempre 1+3+20, in zone più trafficate 1+3+7+20 con 4t4r su 3 e 7. Riguardo al backhauling, ho visto anche che nelle aree rurali hanno richiesto il cablaggio da parte di OF/Infratel per un sacco di siti
Si pure da me nei paesi dove è stata posata la fibra BUL l’hanno usata per cablare alcuni siti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
La BTS TE049 è 4CA ma non c'è fibra (anche perché il traliccio sta in mezzo alle montagne a quasi 1.800 metri in mezzo al nulla!!), per cui è tutto tramite ponte.... devo dedurre che sono stati molto bravi!!!??
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Ben venga la fibra, ma diciamo che te ne fai ben poco se poi ci sono carenze infrastrutturali a livelli ben più importanti. Penso che keyfaiv faccia riferimento proprio a questo tipo di situazioni

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Da LTE Italy sembra che su questo impianto Wind Tre non sia presente, almeno non in 4G...
Potrebbe esserci in 3G?
d9ad6b19352852fb11da18103c81d5e7.jpg
b8c0d5efe30977c8153d9e3a6ea5cba5.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate, non riesco a modificare il post precedente.
Si tratta del sito Tim 800565 / Voda 49081
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Metti i filtri e vedrai che la differenza di MACRO (quindi escluse micro, SC, tmast temporanei) tra Windtre e TIM è di appena 94 siti. Con le scan della prossima settimana probabilmente W3 supererà TIM come siti macro 4G



Stanno tenendo il passo vodafone e tim? Ma che stai dicendo... le due pagine sono fisse, devi guardare la data degli update. Wind attiva come minimo 20 volte più rapidamente di quanto non stiano facendo TIM e vodafone in questo periodo. Ormai TIM è quasi raggiunta e se si continua così entro fine anno anche Vodafone sarà agguantata.

sempre più ridicola TIM. Non oso immaginare dove saremo Ora se non ci fosse stato il ban
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
alkamar ha detto:
Ma ti rendi conto che ne spari una dietro l'altra e una più pesante dell'altra? Finirà che sarai ignorato da tutti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Per fortuna non l'ho scritto io
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Da LTE Italy sembra che su questo impianto Wind Tre non sia presente, almeno non in 4G...
Potrebbe esserci in 3G?
d9ad6b19352852fb11da18103c81d5e7.jpg
b8c0d5efe30977c8153d9e3a6ea5cba5.jpg
Sembra che sia presente solo Tim e Vodafone
5a6afe3f5f8256b3a160bb0b3b0fb628.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Sembra che sia presente solo Tim e Vodafone
5a6afe3f5f8256b3a160bb0b3b0fb628.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Grazie per aver controllato!
Lo screen che hai postato da quale sito viene?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
sempre più ridicola TIM. Non oso immaginare dove saremo Ora se non ci fosse stato il ban
Se non ci fosse stato il ban avrebbero completato la rete unica molto prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
katana ha detto:
se dovessi tirare ad indovinare, guardando solo le zone che frequento, ipotizzerei che la tac passa a 403** se la bts è lavorata da zte, a 404** se lavorata da ericsson.
È esattamente così e tale schema dovrebbe essere valido anche nelle altre province campane

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
ci sono moltissime zone dove è disponibile Fastweb e Open Fiber e con i nuovi ponti non credo avranno problemi nel garantire la banda
Hai ragione. E ci sono molte zone in cui nonostante questo, non si riesce a migrare i servizi su FW o OF. Per i nuovi ponti radio, costano. Nulla si fa gratis.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
alkamar ha detto:
Mi auguro che vengano ampliate quelle zone con carenza di risorse sul trasporto. La mia purtroppo rientra tra queste...
sfortunatamente per alcune cose, si entra in scelte filosofiche molto diverse. Io, come appassionato e curioso, amo il dimensionamento che permetta i momenti di spreco, consentendo ai clienti di utilizzare le risorse ben oltre il programmato, evitando i colli di bottiglia. Ma non tutti ragionano così, perché gli sprechi vanno eliminati. Questo comporta, a volte, situazioni per cui non si hanno risorse sufficienti per i clienti che ne fanno richiesta.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Hai ragione. E ci sono molte zone in cui nonostante questo, non si riesce a migrare i servizi su FW o OF. Per i nuovi ponti radio, costano. Nulla si fa gratis.

Secondo me non c e proprio l intenzione di partire massivamente con la fibra, su almeno 3/4 siti ho visto Tim con la borchia in f.o. e Wind vicina senza fibra, anzi sulla 112066 c e un ponte radio che in 4ca di notte non supera i 50 mega e di giorno non superi i 2 mega, con ping alle stelle, sintomo di risorse limitate, a questo punto se non swappavano era identico. I nuovi ponti costano, vero, ma potrebbero almeno fare degli upgrade dove necessario invece se ne sbattono.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Io sto notando una cosa ma magari non c'entra niente con wind. Da quando hanno swappato noto un consumo molto alto della batteria del mio Smartphone. Impossibile?
 
Top