Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Si, fin quando non vediamo che le api si sono riprese completamente ci andiamo cauti con Wind, anche perché la sua scansione in genere porta via molto tempo e risorsegiuseppeabrami ha detto:Qualcosa è stato fatto in settimana anche in zona Sondrio...le api a quanto pare non appaiono subito e la mappa LTE Italy sezione Wind viene aggiornata circa 2 volte a settimana (così mi hanno detto gli amministratori)
Franz ha detto:Per quello che vedo qua in provincia di Forlì Cesena, siamo in media a 2 eNb swappati a settimana, un valore bassissimo, considerando che ci sono 220 eNb Wind in provincia e di questi, molti nella zona costiera già lavorati da ZTE a inizio primavera 2018. A occhio e croce dal 20 settembre quando ho avvistato il primo swap Ericsson a Gambettola, sono stati lavorati 50 siti da parte di Ericsson.
Bergamo sarà metà Ericsson e metà zte secondo me hanno ricominciato anche lì dopo le feste natalizie...bha stiamo a vedereRobertPegu ha detto:Ma lo swap della provincia di Bergamo si è schiantato di brutto definitivamente? Cavolo, era partito così bene... si hanno notizie?
Franz ha detto:B3 a 20 MHz Ericsson su eNb 206091 (nuova attivazione su stazione in precedenza solo GSM e UMTS, presso area RFI Cesena) e su 206041 presso Stadio Manuzzi Cesena.
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Eh sì, primo vero test. Sono proprio curioso.Galai ha detto:Direi che tutti i posizionamenti mi tornano..anche se la 206057 su CM ancora non è apparsa..
Alcune ex3 sono davvero vicine alle WIND tipo la 206328 con la 206046..di queste 2 la ex3 è su centrale telecom...
la 206330 sul tetto della parte nuova del cimitero invece è una ex3 collegata in fibra by fastweb..
Di fatto credo che sia la prima zona dove si potrà sperimentare l'handover tra Ericsson e ZTE visto che Cesenatico e tutta la costa è ZTE...
LION Tech ha detto:C'é una cosa che non mi è chiara: per quanto riguarda la parte terminale della rete (dato che la core è acclarato essere completamente E///), il 5G Wind Tre sarà full ZTE o sarà ripartito con Ericsson in base alle aree di rispettiva competenza?
Perché anche cercando su internet non ho trovato nessun articolo su sperimentazioni W3 con Ericsson.
Invece TIM e Vodafone che fornitori hanno per il 5G? Da quello che ho letto online sembra Huawei per entrambe + Ericsson per TIM, corretto?
LION Tech ha detto:C'é una cosa che non mi è chiara: per quanto riguarda la parte terminale della rete (dato che la core è acclarato essere completamente E///), il 5G Wind Tre sarà full ZTE o sarà ripartito con Ericsson in base alle aree di rispettiva competenza?
Perché anche cercando su internet non ho trovato nessun articolo su sperimentazioni W3 con Ericsson.
Invece TIM e Vodafone che fornitori hanno per il 5G? Da quello che ho letto online sembra Huawei per entrambe + Ericsson per TIM, corretto?
giovax ha detto:per la core, intendendo ciò che non è terminale, come riportato in altro thread, ci sono macchine Huwaei anche per Wind3, per la parte di trasporto in fibra,
Galai ha detto:Di fatto credo che sia la prima zona dove si potrà sperimentare l'handover tra Ericsson e ZTE visto che Cesenatico e tutta la costa è ZTE...
Scusa ma dove sarebbe? sono pratico di Forlimpopoli.....conosco il sito dalla stazione ecologica (senza 4G) e quello sul campanile.Franz ha detto:Segnalo inoltre il nuovo eNB 206001 Forlimpopoli ovest...
No, è corretto 206001, il 206007 non vedrà mai la luce. Su Arpa il 206001 lo vedi come FO007 ed è presso la stazione ecologica di via Pagliado, Forlimpopoli ovest. Ho notato che hanno aggiunto pure nuovi pannelli sulla H3G presso il Bennet, quindi swappano pure quella. I nuovi eNB che vedi su Cellmapper, compreso il 206001, li ho agganciati io ieri.eXtasy ha detto:Scusa ma dove sarebbe? sono pratico di Forlimpopoli.....conosco il sito dalla stazione ecologica (senza 4G) e quello sul campanile.
anche da qui non lo vedo https://www.arpae.it/cem/webcem/forlicesena/#
o volevi dire 206007 invece di 206001?? ( anche fosse il sito della stazione ecologica FO007 cmq non sarebbe Forlimpopoli est.. almeno credo)