Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
No dai poche seghe su....gli 800 sono vitali indoor. Poi pure io indoor in rete unica Wind3 sto sulla b3 ma ho la bts a vista... sicuramente la b3 in rete unica è un altra cosa nel senso che pompa bene...ma la fisica è fisica..gli 800 per il deep indoor sono vitali. Come dice ilblago c è gente qui che frequenta il forum da 10 anni o più... E gente che è arrivata da poco e aveva gia il 3g... magari ANCHE a 900...quindi potrei fare gli esempi sia come ha già fatto ilblago di 3 con l umts2100 ma cosa che rende molto di più la Wind degli inizi con solo il 1800 dcs. Alcuni molti di voi neanche sanno di cosa parlo ma vi posso garantire che la copertura di Wind iniziale ( Ma in alcune zone anche per parecchi anni) a 1800 dcs ( le uniche che Il ministero concessa Wind all'inizio) e la Wind a gsm 900 degli anni successivi non erano nemmeno lontanamente parenti a copertura. Mettiamoci i limiti vergognosi che abbiamo in Italia..... poi va bene d'accordo Adesso c'è una densità di antenne molto molto maggiore per Wind3 Specialmente in rete unica però il 1800 fa sempre quello che può indoor
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
No dai poche seghe su....gli 800 sono vitali indoor. Poi pure io indoor in rete unica Wind3 sto sulla b3 ma ho la bts a vista... sicuramente la b3 in rete unica è un altra cosa nel senso che pompa bene...ma la fisica è fisica..gli 800 per il deep indoor sono vitali. Come dice ilblago c è gente qui che frequenta il forum da 10 anni o più... E gente che è arrivata da poco e aveva gia il 3g... magari ANCHE a 900...quindi potrei fare gli esempi sia come ha già fatto ilblago di 3 con l umts2100 ma cosa che rende molto di più la Wind degli inizi con solo il 1800 dcs. Alcuni molti di voi neanche sanno di cosa parlo ma vi posso garantire che la copertura di Wind iniziale ( Ma in alcune zone anche per parecchi anni) a 1800 dcs ( le uniche che Il ministero concessa Wind all'inizio) e la Wind a gsm 900 degli anni successivi non erano nemmeno lontanamente parenti a copertura. Mettiamoci i limiti vergognosi che abbiamo in Italia..... poi va bene d'accordo Adesso c'è una densità di antenne molto molto maggiore per Wind3 Specialmente in rete unica però il 1800 fa sempre quello che può indoor

Io mi interesso di radiofrequenza (telefonica solo marginalmente) dai primi anni 90, quindi il fatto che scriva poco o nulla non mi sembra una buona ragione per dare giudizi. La 800 sarà pure vitale, ma lo sono tranquillamente anche le altre bande. Una buona rete va valutata caso per caso e zona per zona con rilevamenti sul campo, non "mettiamo la 800 ovunque che tanto è la più bella". Fai una rete solo 800 e vediamo che ne esce...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Io mi interesso di radiofrequenza (telefonica solo marginalmente) dai primi anni 90, quindi il fatto che scriva poco o nulla non mi sembra una buona ragione per dare giudizi. La 800 sarà pure vitale, ma lo sono tranquillamente anche le altre bande. Una buona rete va valutata caso per caso e zona per zona con rilevamenti sul campo, non "mettiamo la 800 ovunque che tanto è la più bella". Fai una rete solo 800 e vediamo che ne esce...
Ma infatti poi finisco, 800 è la base , deve essere la base , poi le altre ad integrare la base. Ma questo sempre "in media italia".
Con BTS ogni 500.metri non ha neanche senso farle tutte con la base 800, ma non è la.media italia quella di avere una BTS ogni 500 metri. Magari...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ma infatti poi finisco, 800 è la base , deve essere la base , poi le altre ad integrare la base. Ma questo sempre "in media italia".
Con BTS ogni 500.metri non ha neanche senso farle tutte con la base 800, ma non è la.media italia quella di avere una BTS ogni 500 metri. Magari...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

A pensare che da casa mia la bts più vicina dista 500 metri ed è pure in only 1800 dcs..
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Non sono esperto ma credo che la mancanza della banda 20 per iliad rappresenti una netta penalizzazione. Saranno costretti a posizionare più bts, però al di fuori delle grandi città sicuramente sfrutteranno il Ran Sharing su Wind3 e quindi credo che il problema sia molto relativo.

Hanno anche la banda a 900MHz che dovrebbe aiutarli a risolvere il problema ove attivano la loro rete.

Con l'arrivo dei 700MHz le cose dovrebbero migliorare notevolmente e dovrebbe porre iliad in una situazione quasi paritetica con wind3.

Avranno a disposizione tale frequenza molto prima della loro copertura sull'intero territorio.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Poche cazzate, con una b20 senza interferenze ho snr sui 20 in media a 8 km di distanza visto che non hanno fatto installare bts dove abito ora con Wind,che poi con soli 10 mhz di banda si satura subito è logico ma il fatto che la B3 entri o meno indoor dipende da lontananza, ostacoli e spessore muri degli edifici. Teniamolo bene a mente altrimenti si parla del nulla, nelle città moderne entra bene pure una b7 ma nei paesi vecchi senza b20 t attacchi al tram e pure che c è viene sparata poco forte( 2g Edge spesso con Tim, qualche volta Vodafone e quasi mai WindTre).Prima passano 3g900 e 3g2100 al 4g e meglio è...
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
No dai poche seghe su....gli 800 sono vitali indoor. Poi pure io indoor in rete unica Wind3 sto sulla b3 ma ho la bts a vista... sicuramente la b3 in rete unica è un altra cosa nel senso che pompa bene...ma la fisica è fisica..gli 800 per il deep indoor sono vitali. Come dice ilblago c è gente qui che frequenta il forum da 10 anni o più... E gente che è arrivata da poco e aveva gia il 3g... magari ANCHE a 900...quindi potrei fare gli esempi sia come ha già fatto ilblago di 3 con l umts2100 ma cosa che rende molto di più la Wind degli inizi con solo il 1800 dcs. Alcuni molti di voi neanche sanno di cosa parlo ma vi posso garantire che la copertura di Wind iniziale ( Ma in alcune zone anche per parecchi anni) a 1800 dcs ( le uniche che Il ministero concessa Wind all'inizio) e la Wind a gsm 900 degli anni successivi non erano nemmeno lontanamente parenti a copertura. Mettiamoci i limiti vergognosi che abbiamo in Italia..... poi va bene d'accordo Adesso c'è una densità di antenne molto molto maggiore per Wind3 Specialmente in rete unica però il 1800 fa sempre quello che può indoor
Eggia'. Mi ricordo come fosse ieri, nell'anno 2000 quando a Palazzo Malvezzi e all' Istituto Giuridico a Bologna, il mio Nokia 7110 fluttuava tra 1 e 2 sulle 7 tacche di fondo scala col dcs 1800. A quei tempi i cellulari GSM 900, con Wind, li potevi usare solo nei piccoli centri dove non avevano l'obbligo di copertura a 1800.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Secondo me poi si trascura il numero ridotto dei clienti Iliad.

Faccio due conti: Ipotizziamo che tutti i clienti wind3 abbiano bisogno delle basse frequenze indoor:
30 milioni di clienti / 20 MHz (somma di 10MHz banda 20 e quelli di banda a 900MHz)= 1,5 milioni per MHz

Ebbene se moltiplichiamo 1,5 milioni x 5MHz ( i 900MHz di iliad) abbiamo 7,5 milioni di potenziali clienti. Eppure iliad ne ha appena 3, forse anche meno.

Insomma, secondo me con la clientela che hanno e con le frequenze che hanno riescono con qualche sacrificio a salvaguardare anche il deep indoor nelle grandi città dove attivano la loro rete.

Hanno altri 9 anni di ran Sharing che possono sfruttare fuori le grandi città ma molto prima arriveranno i 700MHz.

Non vedo grandi problemi.

Imho.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Secondo me poi si trascura il numero ridotto dei clienti Iliad.

Faccio due conti: Ipotizziamo che tutti i clienti wind3 abbiano bisogno delle basse frequenze indoor:
30 milioni di clienti / 20 MHz (somma di 10MHz banda 20 e quelli di banda a 900MHz)= 1,5 milioni per MHz

Ebbene se moltiplichiamo 1,5 milioni x 5MHz ( i 900MHz di iliad) abbiamo 7,5 milioni di potenziali clienti. Eppure iliad ne ha appena 3, forse anche meno.

Insomma, secondo me con la clientela che hanno e con le frequenze che hanno riescono con qualche sacrificio a salvaguardare anche il deep indoor nelle grandi città dove attivano la loro rete.

Hanno altri 9 anni di ran Sharing che possono sfruttare fuori le grandi città ma molto prima arriveranno i 700MHz.

Non vedo grandi problemi.

Imho.
In questi numeri manca il dato fondamentale, ovvero il numero di antenne..
Comun siamo abbondantemente OT.
Non è il 3d di iliad questo.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornando alla questione swap, sbaglio o questa prima settimana dopo le vacanze di inizio anno, Wind non ha fatto una beata m*nchia? Su LTE Italy non si è visto quasi niente di nuovo...
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Tornando alla questione swap, sbaglio o questa prima settimana dopo le vacanze di inizio anno, Wind non ha fatto una beata m*nchia? Su LTE Italy non si è visto quasi niente di nuovo...
Hai pienamente ragione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Tornando alla questione swap, sbaglio o questa prima settimana dopo le vacanze di inizio anno, Wind non ha fatto una beata m*nchia? Su LTE Italy non si è visto quasi niente di nuovo...
Le API sono molto parziali ancora.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non sbaglio Ericsson avrebbe dovuto fare la sua entrata ad ottobre: siamo a metà gennaio e non ha fatto quasi niente...
Se li staranno grattando con foga?? Boh...
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
antoniop ha detto:
Appunto....la B20 la ricevi tendenzialmente se le antenne sono poche e/o distanti, cosa che nelle grandi città capita moolto di rado. E' ovvio che quanto più è bassa la frequenza tanto più supera gli ostacoli, ma se hai 3 bts in 200 metri la possibilità che la B20 non la vedi nemmeno nelle adiacenze è altissima. Tim ad esempio nella zona di casa mia ha 10 bts in circa 700 metri tra macro e micrositi; ebbene solo uno, tra l'altro completamente decentrato, è triband, gli altri sono o a singola banda (B3) o bibanda (B3/B7) (fonte LteItaly). Ovviamente questa B20 non si aggancia praticamente mai, forse solo nelle fogne a tre piani sottoterra :D

Giusto stasera a Palermo, locale al piano terra di Via Volturno, densità alta di siti tra cui uno nella stessa via e agganciavo B20 al limite dal sito Tim 600001 (poco meno di 300mt dal punto in questione). Senza 800 non avrei praticamente visto LTE...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Come segnalavo nella discussione dedicata ci sono stati lavori, per esempio, nell'alto vicentino

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
Come segnalavo nella discussione dedicata ci sono stati lavori, per esempio, nell'alto vicentino

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Ok, il punto è che non mi sembrano per niente rapidi...forse non sono nemmeno pronti...
Se l’obiettivo è quello di concludere lo swap quest’anno, non ci sono i presupposti per far sì che avvenga. E in tutto questo mi chiedo se sia Wind Tre a rallentare i lavori o Ericsson a non essere abbastanza preparata, specialmente dopo un 2018 dove ZTE ha impiegato benissimo il suo tempo, swappando le aree stabilite in tempi eccellenti.
Spero che lunedì si rimbocchino le maniche e inizino a lavorare seriamente...
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quello che vedo qua in provincia di Forlì Cesena, siamo in media a 2 eNb swappati a settimana, un valore bassissimo, considerando che ci sono 220 eNb Wind in provincia e di questi, molti nella zona costiera già lavorati da ZTE a inizio primavera 2018. A occhio e croce dal 20 settembre quando ho avvistato il primo swap Ericsson a Gambettola, sono stati lavorati 50 siti da parte di Ericsson.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Top