Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Tutti i gestori hanno una priorità sul 1800 e 2600, visto che hanno maggiore spettro (20/15 mhz contro i 10 della b20).
Quindi è normale che in presenza di piu' bande la 20 gli agganci solo quando la b3 e la b7 non arrivano.
In ogni caso c'è un ABISSO di differenza nella copertura indoor tra 800 e 1800/2600, specie nelle zone rurali dove magari c'è un sito esterno per un paese di 10k abitanti. E situazioni simili l'italia è piena. Per non parlare di centri storici, viottoli ecc ecc.
Poi basta vedere anche Milano senza andare nei paesino, dove ai piani passi, indoor, senza b20 il 4g proprio non lo vedi.
(non a caso la b20 nell'asta 4g era la piu' costosa in quanto la piu' pregiata)
Da me fa pena anche solo la b20 e siamo un paese di 1600 abitanti... Giocano con i tilt... Avevano trovato un buon compromesso e ora di nuovo da 2 mesi peggio di prima... Ora indoor il massimo che ricevo è intorno ai 100dbm... Prima anche intorno agli 88dbm...mi sn rassegnato aspetto lo swap e che si dedichino per bene ai tilt e ottimizzazione... Menomale hanno risolto il problema al ponte radio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Certo che la vostra è proprio una fissazione, ogni treath ha una ossessiva invettiva contro iliad, anche al di fuori della specifica sezione. La cosa che più fa sorridere è che viene sistematicamente lanciata da chi è cliente Wind. Posso capire il cliente Tim o Vodafone che a ragion veduta critica la rete iliad, ma che lo faccia il cliente Wind è davvero delirante.

P. S. Parlo da cliente Wind (per ora).
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Certo che la vostra è proprio una fissazione, ogni treath ha una ossessiva invettiva contro iliad. La cosa che più fa sorridere è che viene sistematicamente lanciata da chi è cliente Wind. Posso capire il cliente Tim o Vodafone che a ragion veduta critica la rete iliad, ma che lo faccia il cliente Wind è davvero delirante.

P. S. Ricordo a tutti che io sono cliente Wind da 2 anni.
Ognuno ha modo suo di vedere la cosa, il mondo è bello perchè è vario ;)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Il bello dei forum è proprio questo e penso proprio che questo è uno dei migliori forum in circolazione soprattutto con persone molto competenti e che spiegano bene le cose a chi magari ha passione e vuole imparare come me e poi ben vengano i confronti naturalmente sempre dentro i buoni modi dell educazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
L'importante è non essere monotematici ma obiettivi e non patteggiare (vistosamente) per questo o quel operatore.

Anche io ho l'impressione che qui ci siano persone competenti da cui apprendere. Infatti sarei felice se qualcuno mi spiegasse cosa sono le micro SC accennate nelle pagine precedenti e che differenze ci sono con le bts.

Grazie.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
L'importante è non essere monotematici ma obiettivi e non patteggiare (vistosamente) per questo o quel operatore.

Anche io ho l'impressione che qui ci siano persone competenti da cui apprendere. Infatti sarei felice se qualcuno mi spiegasse cosa sono le micro SC accennate nelle pagine precedenti e che differenze ci sono con le bts.

Grazie.

Sono "mini" BTS installate all' interno di stabili, gallerie, stazioni metro ecc..possono essere di proprietà dell operatore oppure affittate da un operatore wholesale che ha contratti quadri col gestore e attiva zone e frequenze richieste in fase contrattuale. A Milano c e una società apposita che le gestice ma mi sfugge il nome
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
L'importante è non essere monotematici ma obiettivi e non patteggiare (vistosamente) per questo o quel operatore.

Anche io ho l'impressione che qui ci siano persone competenti da cui apprendere. Infatti sarei felice se qualcuno mi spiegasse cosa sono le micro SC accennate nelle pagine precedenti e che differenze ci sono con le bts.

Grazie.

Di per se, da quello che ho capito cercando su Internet, le smallcell sono delle BTS che hanno un raggio d’azione che può andare dai 10 metri fino ai 2 chilometri. Le smallcell si dividono in: femtocell (bassissimo raggio d’azione), picocell e microcell (quelle con raggio d’azione maggiore). Dal mio punto di vista, se quello che ho scritto è corretto, il termine smallcell è un po’ troppo generale...
Naturalmente correggetemi se sbaglio: non sono del settore ma l’obiettivo è quello di entrarci
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Come gia' detto l'unica banda che garantisce copertura 4g indoor è la 20.
Ripeto, Milano indoor ai piani bassi, senza b20 il 4g quasi non lo vedi.

Ti ripeto che almeno nelle zone frequentate da me non è assolutamente cosi....la B3 negli interni è presente quasi ovunque. Tra l'altro secondo te quindi la 3 su vecchia rete, non avendo B20, non ha copertura 4G negli interni??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Ti ripeto che almeno nelle zone frequentate da me non è assolutamente cosi....la B3 negli interni è presente quasi ovunque. Tra l'altro secondo te quindi la 3 su vecchia rete, non avendo B20, non ha copertura 4G negli interni??
Il tuo orticello non è l'Italia.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Il tuo orticello non è l'Italia.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Nemmeno il tuo però....quindi, com'è ovvio, varia da caso a caso. Ma da qua a dire che solo la B20 copre indoor ce ne passa...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Nemmeno il tuo però....quindi, com'è ovvio, varia da caso a caso. Ma da qua a dire che solo la B20 copre indoor ce ne passa...
La banda 4G piu penetrante è la B20.
Non lo dico io .eh..ma la fisica. 1800 MHz è il doppio di 800 MHz.
Poi è chiaro che se abiti vicino ad una BTS B3 hai segnale in casa .
Nel mio paese giusto per rimanere in tema "orticelli" la vecchia 3 ha dovuto installare 2 BTS (mentre gli altri ne hanno 1 ) perché con il solo 3g 210o prima, e 4g 1800 non coprivano neanche mezzo paese.
Aggiungiamo i limiti elettromagnetici italiani e la frittata è fatta.

Probabilmente non ricordi quante battaglie fece la vecchia 3 per avere un po' di 3G 900, in quanto aveva la rete 3G2100 only.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
La banda 4G piu penetrante è la B20.
Non lo dico io .eh..ma la fisica. 1800 MHz è il doppio di 800 MHz.
Poi è chiaro che se abiti vicino ad una BTS B3 hai segnale in casa .
Nel mio paese giusto per rimanere in tema "orticelli" la vecchia 3 ha dovuto installare 2 BTS (mentre gli altri ne hanno 1 ) perché con il solo 3g 210o prima, e 4g 1800 non coprivano neanche mezzo paese.

Probabilmente non ricordi quante battaglie fece la vecchia 3 per avere un po' di 3G 900, in quanto aveva la rete 3G2100 only.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Appunto....la B20 la ricevi tendenzialmente se le antenne sono poche e/o distanti, cosa che nelle grandi città capita moolto di rado. E' ovvio che quanto più è bassa la frequenza tanto più supera gli ostacoli, ma se hai 3 bts in 200 metri la possibilità che la B20 non la vedi nemmeno nelle adiacenze è altissima. Tim ad esempio nella zona di casa mia ha 10 bts in circa 700 metri tra macro e micrositi; ebbene solo uno, tra l'altro completamente decentrato, è triband, gli altri sono o a singola banda (B3) o bibanda (B3/B7) (fonte LteItaly). Ovviamente questa B20 non si aggancia praticamente mai, forse solo nelle fogne a tre piani sottoterra :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Appunto....la B20 la ricevi tendenzialmente se le antenne sono poche e/o distanti, cosa che nelle grandi città capita moolto di rado. E' ovvio che quanto più è bassa la frequenza tanto più supera gli ostacoli, ma se hai 3 bts in 200 metri la possibilità che la B20 non la vedi nemmeno nelle adiacenze è altissima. Tim ad esempio nella zona di casa mia ha 10 bts in circa 700 metri tra macro e micrositi; ebbene solo uno, tra l'altro completamente decentrato, è triband, gli altri sono o a singola banda (B3) o bibanda (B3/B7) (fonte LteItaly). Ovviamente questa B20 non si aggancia praticamente mai, forse solo nelle fogne a tre piani sottoterra :D
Dipende sempre il contesto. Con B3 su palazzi molto alti, a livello strada, indoor, non è che copri molto. Idem in migliaia di comuni di 10k abitanti in media con 1 BTS per gestore. l'Italia non è solo città.
Aggiungi i limiti elettromagnetici ridicoli italiani e la frittata è fatta.
Nel contesto italiano la b20 è essenziale è la base.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Dipende sempre il contesto. Con B3 su palazzi molto alti, a livello strada, indoor, non è che copri molto. Idem in migliaia di comuni di 10k abitanti in media con 1 BTS per gestore. l'Italia non è solo città.
Aggiungi i limiti elettromagnetici ridicoli italiani e la frittata è fatta.
Nel contesto italiano la b20 è essenziale è la base.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Appunto...dipende dal contesto, questa è l'unica cosa vera. Nelle città tendenzialmente la B20 si aggancia di rado, nei paesi medio piccoli molto di più a causa della scarsità e della lontananza degli impianti (spesso piazzati su collinette etc). Se in una città o in un qualsiasi contesto a media urbanizzazione sviluppassi una rete solo B20 avresti interferenze assurde, SNR negativi e velocità ridicole (un po' come la vecchia rete Wind, costretta ad utilizzare solo B20 anche in contesti dove non avrebbe nessun senso). Che i limiti di emissione italiani siano ridicoli sono d'accordo con te, ma questo è più pressante nei paesi medio/piccoli; nelle città, anche piccoline, il problema non sono i limiti di emissione ma la capacità, infatti si tende a far coprire ad una bts il meno possibile ma bene, in maniera da non sovraccaricarla. Certo, se poi bts non ne hai allora amen.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
. Se in una città o in un qualsiasi contesto a media urbanizzazione sviluppassi una rete solo B20 avresti interferenze assurde, SNR negativi e velocità ridicole (un po' come la vecchia rete Wind, costretta ad utilizzare solo B20 anche in contesti dove non avrebbe nessun senso).

Tim , oggi, 2019.
31k abitanti.

892054832006b7e8884c8bcf6c45c4ae.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Casa mia. Tim 2019.....individua la B20 :D :D

fep0g5.jpg


Come sto cercando di dirti dipende dal contesto: una cosa è la densità abitativa di un quartiere di Napoli, un'altra quella di Nardò...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Tutto ciò per dire che se Iliad sviluppasse una rete nei grossi centri urbani fatta più o meno cosi, avrebbe tranquillamente segnale indoor, come d'altronde lo ha qui la 3. Che poi non lo farà mai lo sappiamo benissimo.... :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Casa mia. Tim 2019.....individua la B20 :D :D

fep0g5.jpg


Come sto cercando di dirti dipende dal contesto: una cosa è la densità abitativa di un quartiere di Napoli, un'altra quella di Nardò...
Ed io sto cercando di dirti che va presa la media Italia. E fa più media un paese di 30k abitanti rispetto ad un quartiere con un milione.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top