Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcosa è stato fatto in settimana anche in zona Sondrio...le api a quanto pare non appaiono subito e la mappa LTE Italy sezione Wind viene aggiornata circa 2 volte a settimana (così mi hanno detto gli amministratori)
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
giuseppeabrami ha detto:
Qualcosa è stato fatto in settimana anche in zona Sondrio...le api a quanto pare non appaiono subito e la mappa LTE Italy sezione Wind viene aggiornata circa 2 volte a settimana (così mi hanno detto gli amministratori)
Si, fin quando non vediamo che le api si sono riprese completamente ci andiamo cauti con Wind, anche perché la sua scansione in genere porta via molto tempo e risorse

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Ma lo swap della provincia di Bergamo si è schiantato di brutto definitivamente? Cavolo, era partito così bene... si hanno notizie?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Franz ha detto:
Per quello che vedo qua in provincia di Forlì Cesena, siamo in media a 2 eNb swappati a settimana, un valore bassissimo, considerando che ci sono 220 eNb Wind in provincia e di questi, molti nella zona costiera già lavorati da ZTE a inizio primavera 2018. A occhio e croce dal 20 settembre quando ho avvistato il primo swap Ericsson a Gambettola, sono stati lavorati 50 siti da parte di Ericsson.

C'è anche da dire che FC è de facto la provincia test per quanto riguarda la rete unica Ericsson, come fu Bologna ai tempi con ZTE, peraltro.
A tutto ciò va aggiunto il fatto che le installazioni di Iliad richiedono parecchie squadre di tecnici, mentre le aziende che lavoravano per conto di Wind/ZTE in alcuni casi ci stanno andando molto caute visto che il ban ZTE le ha messe in casini non indifferenti. Purtroppo il famoso ban ha avuto effetti non solo nei mesi di effettivo stop dei lavori ma si porta dietro le conseguenze anche sul lungo periodo.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
RobertPegu ha detto:
Ma lo swap della provincia di Bergamo si è schiantato di brutto definitivamente? Cavolo, era partito così bene... si hanno notizie?
Bergamo sarà metà Ericsson e metà zte secondo me hanno ricominciato anche lì dopo le feste natalizie...bha stiamo a vedere
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Al centro sud abbiamo avuto maltempo in queste settimane, ha nevicato abbastanza pure dalle mie parti ed ancora c'è appena sali verso i paesi.Al nord hanno lavorato di più per via del tempo migliore ma qua cosa vuoi lavorare...
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Franz ha detto:
B3 a 20 MHz Ericsson su eNb 206091 (nuova attivazione su stazione in precedenza solo GSM e UMTS, presso area RFI Cesena) e su 206041 presso Stadio Manuzzi Cesena.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

il 206041 era uno dei pochi che aveva avuto l'aggiunta della B7...

Finalmente il 206091.. tra l'altro quello è il più vicino ai licei e varie scuole superiori...appena riesco vado a vedere se han cambiato i pannelli

Inoltre è stata fatta qualche modifica al 206148 che era un sito nuovo attivato circa 1 anno fa tutto ZTE..
Indico nella foto cosa è stato aggiunto ( purtroppo la vecchia foto non c'è più)..

 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
A Cesena, dopo aver lavorato dietro le quinte per alcune settimane, hanno acceso B3 a manetta e swappato 5 stazioni EX3 : 206304, 206328, 206330, 206360, 206376 oltre alle nuove attivazioni di siti Wind che erano UMTS , il 206057 e il 206091. Segnalo inoltre il nuovo eNB 206001 Forlimpopoli ovest, al momento solo B20 in quanto in zona ancora non in swap.
A Cesena in pratica manca solo la zona delle concessionarie, Martorano, Ponte Pietra, le aree limitrofe all'autostrada e Diegaro.
Ho mappato il tutto su cellmapper e sistemato con precisione i siti. Se notate qualche imperfezione, vi invito a farmelo notare.
Ciao.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Direi che tutti i posizionamenti mi tornano..anche se la 206057 su CM ancora non è apparsa..
Alcune ex3 sono davvero vicine alle WIND tipo la 206328 con la 206046..di queste 2 la ex3 è su centrale telecom...
la 206330 sul tetto della parte nuova del cimitero invece è una ex3 collegata in fibra by fastweb..

Di fatto credo che sia la prima zona dove si potrà sperimentare l'handover tra Ericsson e ZTE visto che Cesenatico e tutta la costa è ZTE...
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Galai ha detto:
Direi che tutti i posizionamenti mi tornano..anche se la 206057 su CM ancora non è apparsa..
Alcune ex3 sono davvero vicine alle WIND tipo la 206328 con la 206046..di queste 2 la ex3 è su centrale telecom...
la 206330 sul tetto della parte nuova del cimitero invece è una ex3 collegata in fibra by fastweb..

Di fatto credo che sia la prima zona dove si potrà sperimentare l'handover tra Ericsson e ZTE visto che Cesenatico e tutta la costa è ZTE...
Eh sì, primo vero test. Sono proprio curioso.
Ps: cambio di TAC anche su eNb di Capocolle, molto probabilmente da lunedì mettono mano anche a quella, poi devono attivare il 4G sicuramente sulla Wind di Via Canapino a Diegaro

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
C'é una cosa che non mi è chiara: per quanto riguarda la parte terminale della rete (dato che la core è acclarato essere completamente E///), il 5G Wind Tre sarà full ZTE o sarà ripartito con Ericsson in base alle aree di rispettiva competenza?
Perché anche cercando su internet non ho trovato nessun articolo su sperimentazioni W3 con Ericsson.

Invece TIM e Vodafone che fornitori hanno per il 5G? Da quello che ho letto online sembra Huawei per entrambe + Ericsson per TIM, corretto?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
C'é una cosa che non mi è chiara: per quanto riguarda la parte terminale della rete (dato che la core è acclarato essere completamente E///), il 5G Wind Tre sarà full ZTE o sarà ripartito con Ericsson in base alle aree di rispettiva competenza?
Perché anche cercando su internet non ho trovato nessun articolo su sperimentazioni W3 con Ericsson.

Invece TIM e Vodafone che fornitori hanno per il 5G? Da quello che ho letto online sembra Huawei per entrambe + Ericsson per TIM, corretto?

in attesa che qualcun altro lo specifichi meglio ... una veloce ricerca ho trovato questi
https://www.webnews.it/2018/04/26/wind-tre-ericsson-5g/
https://www.corrierecomunicazioni.i...te-e-affianca-ericsson-nellupgrade-della-ran/
 
G

giovax

Guest
LION Tech ha detto:
C'é una cosa che non mi è chiara: per quanto riguarda la parte terminale della rete (dato che la core è acclarato essere completamente E///), il 5G Wind Tre sarà full ZTE o sarà ripartito con Ericsson in base alle aree di rispettiva competenza?
Perché anche cercando su internet non ho trovato nessun articolo su sperimentazioni W3 con Ericsson.

Invece TIM e Vodafone che fornitori hanno per il 5G? Da quello che ho letto online sembra Huawei per entrambe + Ericsson per TIM, corretto?

per la core, intendendo ciò che non è terminale, come riportato in altro thread, ci sono macchine Huwaei anche per Wind3, per la parte di trasporto in fibra,
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Galai ha detto:
Di fatto credo che sia la prima zona dove si potrà sperimentare l'handover tra Ericsson e ZTE visto che Cesenatico e tutta la costa è ZTE...

Tra Gambettola e la costa è già così e non ho registrato particolari problemi dati. In 4G fa handover come tra due TAC diverse dello stesso vendor, senza interruzioni o altro. Bisognerebbe provare la parte voce in 3G, che potrebbe essere più problematica.

LION Tech ha detto:
C'é una cosa che non mi è chiara: per quanto riguarda la parte terminale della rete (dato che la core è acclarato essere completamente E///), il 5G Wind Tre sarà full ZTE o sarà ripartito con Ericsson in base alle aree di rispettiva competenza?
Perché anche cercando su internet non ho trovato nessun articolo su sperimentazioni W3 con Ericsson.

Invece TIM e Vodafone che fornitori hanno per il 5G? Da quello che ho letto online sembra Huawei per entrambe + Ericsson per TIM, corretto?

Dovrebbe essere ripartito in base alle aree di competenza. Gli altri gestori usano tutti i vendor che hanno, ad esempio Vodafone a Milano sta testando sia Nokia che Huawei, ma teoricamente a regime il 5G a Milano sarà tutto su Nokia essendo le vecchie tecnologie in SRAN con questo vendor.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Franz ha detto:
Segnalo inoltre il nuovo eNB 206001 Forlimpopoli ovest...
Scusa ma dove sarebbe? sono pratico di Forlimpopoli.....conosco il sito dalla stazione ecologica (senza 4G) e quello sul campanile.
anche da qui non lo vedo https://www.arpae.it/cem/webcem/forlicesena/#
o volevi dire 206007 invece di 206001?? ( anche fosse il sito della stazione ecologica FO007 cmq non sarebbe Forlimpopoli est.. almeno credo)
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Scusa ma dove sarebbe? sono pratico di Forlimpopoli.....conosco il sito dalla stazione ecologica (senza 4G) e quello sul campanile.
anche da qui non lo vedo https://www.arpae.it/cem/webcem/forlicesena/#
o volevi dire 206007 invece di 206001?? ( anche fosse il sito della stazione ecologica FO007 cmq non sarebbe Forlimpopoli est.. almeno credo)
No, è corretto 206001, il 206007 non vedrà mai la luce. Su Arpa il 206001 lo vedi come FO007 ed è presso la stazione ecologica di via Pagliado, Forlimpopoli ovest. Ho notato che hanno aggiunto pure nuovi pannelli sulla H3G presso il Bennet, quindi swappano pure quella. I nuovi eNB che vedi su Cellmapper, compreso il 206001, li ho agganciati io ieri.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco qua
936bdb1513d69eb34633aac4b60615f5.jpg
892b58eaf66426ddbee9f033bfc01878.jpg
b26015504605edf59821f45da0134bd2.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
quindi il 206007 è in realtà il 206001. ok capisco.
dovrei essere a Forlimpopoli domani....spero che sulla h3g fianco Bennet abbiano pulito il verde che ha letteralmente divorato apparecchiature ed era a metà palo coi rampicanti. verificherò
 
Top