Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate , qualcuno sa invece per la provincia di Treviso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Visto che lo suap di alcuni comuni non si può vedere su impresa in un giorno, sapete come vedere lo suap sul sito del comune? Ad esempio sul sito del comune di Napoli non riesco proprio a vederlo
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Antos ha detto:
Visto che lo suap di alcuni comuni non si può vedere su impresa in un giorno, sapete come vedere lo suap sul sito del comune? Ad esempio sul sito del comune di Napoli non riesco proprio a vederlo
Hai provato albo pretorio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Antos ha detto:
In che senso?
All'interno del sito ci deve essere la sezione albo pretorio li vengono pubblicate tutte le richieste anche al SUAP almeno qui da me in Sardegna è così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Confermo q1=trimestre 1
Spero che inizino in febbraio, ci sono stati molti overlay a ZTE qui in provincia, purtroppo molti solo b20, a Ferrara città hanno attivato anche b7 su 4 siti
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Spero che inizino in febbraio, ci sono stati molti overlay a ZTE qui in provincia, purtroppo molti solo b20, a Ferrara città hanno attivato anche b7 su 4 siti
Hanno fatto un po' come a Merano tampondo con la B7. Mi ricordo che a Ferrara la situazione non era rosea, soprattutto sotto le festività.
Ma con la B7 è migliorato qualcosa?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
EOS1972 ha detto:
Hanno fatto un po' come a Merano tampondo con la B7. Mi ricordo che a Ferrara la situazione non era rosea, soprattutto sotto le festività.
Ma con la B7 è migliorato qualcosa?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Non lo so io ho Vodafone, comunque sarà sempre meglio di prima con la b7


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
padulese ha detto:
Probabile problema o affollamento?
Sicuramente c'era anche sovraffollamento, ma Wind comunque ha dei problemi.
Al piano terra del centro commerciale Wind prende poco e male (da nessun/servizio a E, talvolta H+ ma inutile) mentre ho. nello stesso punto aveva 4G+.
Al primo piano prende abbastanza bene ma le velocità sono scarse

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
MarkS3 ha detto:
Sicuramente c'era anche sovraffollamento, ma Wind comunque ha dei problemi.
Al piano terra del centro commerciale Wind prende poco e male (da nessun/servizio a E, talvolta H+ ma inutile) mentre ho. nello stesso punto aveva 4G+.
Al primo piano prende abbastanza bene ma le velocità sono scarse

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

I centri commerciali sono una rogna, serve una bts più vicina forse o meglio ancora SmallCell...
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
padulese ha detto:
I centri commerciali sono una rogna, serve una bts più vicina forse o meglio ancora SmallCell...

Esatto, solitamete i CC di Roma hanno tutti delle SC per coprire, e fortunatamente sono tutte hanno delle prestazioni eccellenti.
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
In Emilia-Romagna non so non la gestisco personalmente, noi di Zte abbiamo terminato Bergamo e Verbania, gli altri Swap verranno terminati a fine febbraio e riguardano Pavia e Lodi. Sono in atto alcuni Refarming per passare dalla UMTS2100 alla LTE2100 e l'aggiunta della LTE2600 su almeno 900 siti in lombardia e piemonte.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
marshall_0109 ha detto:
In Emilia-Romagna non so non la gestisco personalmente, noi di Zte abbiamo terminato Bergamo e Verbania, gli altri Swap verranno terminati a fine febbraio e riguardano Pavia e Lodi. Sono in atto alcuni Refarming per passare dalla UMTS2100 alla LTE2100 e l'aggiunta della LTE2600 su almeno 900 siti in lombardia e piemonte.

Quindi ti occupi di Nord-ovest? Sai mica le tempistiche per l'LTE2100 in Liguria? Ho notato anche qua a Spezia comunque ultimamente hanno messo un po' di LTE2600 su siti abbastanza rurali. Non è che Wind pensa di vendere in futuro piani per la linea fissa via 4G?
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
marshall_0109 ha detto:
In Emilia-Romagna non so non la gestisco personalmente, noi di Zte abbiamo terminato Bergamo e Verbania, gli altri Swap verranno terminati a fine febbraio e riguardano Pavia e Lodi. Sono in atto alcuni Refarming per passare dalla UMTS2100 alla LTE2100 e l'aggiunta della LTE2600 su almeno 900 siti in lombardia e piemonte.

Vorresti dire che la parte orientale di Bergamo ha già terminato lo swap a zte e tutto il resto sarà Ericsson?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
MarkS3 ha detto:
Sicuramente c'era anche sovraffollamento, ma Wind comunque ha dei problemi.
Al piano terra del centro commerciale Wind prende poco e male (da nessun/servizio a E, talvolta H+ ma inutile) mentre ho. nello stesso punto aveva 4G+.
Al primo piano prende abbastanza bene ma le velocità sono scarse

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
La bts è vicina pure, bisogna rivedere il tiltaggio del settore che copre CC...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
padulese ha detto:
La bts è vicina pure, bisogna rivedere il tiltaggio del settore che copre CC...

Secondo me era anche un problema si sovraffollamento: appena swappata questa bts mi faceva più di 90 Mbps all'interno del C.C. Campania....comunque notavo (e non so se è una mia sensazione o è un dato di fatto) che, in molte aree già swappate nel napoletano/casertano le prestazioni stanno calando bruscamente...
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Secondo me era anche un problema si sovraffollamento: appena swappata questa bts mi faceva più di 90 Mbps all'interno del C.C. Campania....comunque notavo (e non so se è una mia sensazione o è un dato di fatto) che, in molte aree già swappate nel napoletano/casertano le prestazioni stanno calando bruscamente...

Se non sbaglio anche a Milano tempo fa ci fu un calo generale delle prestazioni...
Ci sono passato a settembre 2018 e gli SpeedTest andavano da 1 a 30 Mbps in down, anche su BTS 4CA. Comunque non mi preoccuperei molto, dato che la zona è nel pieno dei lavori
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
antoniop ha detto:
Secondo me era anche un problema si sovraffollamento: appena swappata questa bts mi faceva più di 90 Mbps all'interno del C.C. Campania....comunque notavo (e non so se è una mia sensazione o è un dato di fatto) che, in molte aree già swappate nel napoletano/casertano le prestazioni stanno calando bruscamente...

Ti devo dare ragione, più che altro ho notato dei cali di performance contestualmente alle attivazioni delle B1...esattamente come la BTS di cui si sta parlando.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
Ti devo dare ragione, più che altro ho notato dei cali di performance contestualmente alle attivazioni delle B1...esattamente come la BTS di cui si sta parlando.
Le prestazioni di picco sono rimaste quelle, quindi sicuro non è un problema di banda. Sulla provinciale che porta al Campania, per capirci settori 2/14, in movimento e anche in orari di punta sto sempre tra i 120 e i 200 Mbps (b7+b3+b20 o b7+b3+b1), mentre all'interno del Campania non ho mai superato gli 80 Mbps, anche con snr ottimi (>24).

Però effettivamente persone che lavorano al Campania tutti i giorni, mi hanno confessato che la rete dati Wind non va più come prima dalla giornata dell'internet illimitato, che sarebbe un paio di giorni prima dell'accensione della b1.

Edit: ma il nodo 420162 si può cancellare da cellmapper? Penso sia stato dismesso ormai.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top