Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Quello che noto, almeno per quanto riguarda l'agrigentino è che da quando hanno attivato la B1 sembra come se avessero non dico aumentato il segnale ma aperto l'accesso alle altre frequenze tipo alla B3; parlo di zone periferiche, cioè ora riesco ad agganciare il segnale da BTS lontane in B3. Mentre prima in determinati luoghi dove pur essendoci un segnale 4G discreto il telefono rimaneva inchiodato al 3G adesso si aggancia più stabilmente al 4G. Almeno per ora la situazione è questa. Che tutto questo serva anche ad attivare il VoLTE? Peccato che il mio telefono non lo supporti. Noto però che quando si aggancia in certi luoghi periferici ad alcune BTS nissene come ad es. quella di Montedoro (CL070) in 4G se ricevo una chiamata alla fine di essa il cellulare rimane inchiodato al 3G pur essendoci un buon segnale 4G. Spero che quando attiveranno la B1 su quelle nissene questo problema venga risolto.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Si prevedono problemoni al passaggio di vendor per zone così vicine?

Non si può sapere finché non ci saranno confini ben definiti dove testare. Se le cose vengono implementate bene non dovrebbe essere nulla di trascendentale.

camaran ha detto:
L'uso del volte richiede una rete 4g stabile ma sono ancora lontani

Nelle aree a rete unica ZTE il VoLTE arriverà a breve.

Ignis.84 ha detto:
Quello che noto, almeno per quanto riguarda l'agrigentino è che da quando hanno attivato la B1 sembra come se avessero non dico aumentato il segnale ma aperto l'accesso alle altre frequenze tipo alla B3; parlo di zone periferiche, cioè ora riesco ad agganciare il segnale da BTS lontane in B3. Mentre prima in determinati luoghi dove pur essendoci un segnale 4G discreto il telefono rimaneva inchiodato al 3G adesso si aggancia più stabilmente al 4G. Almeno per ora la situazione è questa. Che tutto questo serva anche ad attivare il VoLTE? Peccato che il mio telefono non lo supporti. Noto però che quando si aggancia in certi luoghi periferici ad alcune BTS nissene come ad es. quella di Montedoro (CL070) in 4G se ricevo una chiamata alla fine di essa il cellulare rimane inchiodato al 3G pur essendoci un buon segnale 4G. Spero che quando attiveranno la B1 su quelle nissene questo problema venga risolto.

Attivando la B1 riducono anche lo spettro dedicato al 3G, è normale che stiano cercando di spingere più possibile i terminali a restare sulla rete LTE, fanno bene e anzi si spera facciano ancora di più.
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
ibm17 ha detto:
Nelle aree a rete unica ZTE il VoLTE arriverà a breve.

Beh poi quando sarà attivo dovrà esserlo per tutti, poi funzionerà solo nelle zone unificate.
Per esempio su iphone va cambiato il file di configurazione
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
In questi giorni stanno andando proprio forte con i lavori, peccato che con venerdi c'è il rischio concreto che si fermi tutto.....
 
Utente
Messaggi
3,878
Reazioni
346
Punteggio
83
Obert ha detto:
In questi giorni stanno andando proprio forte con i lavori, peccato che con venerdi c'è il rischio concreto che si fermi tutto.....
Almeno sarà uno dei loro buoni propositi per l'anno nuovo! Sì in questo mese si è vista la ripresa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
In questi giorni stanno andando proprio forte con i lavori, peccato che con venerdi c'è il rischio concreto che si fermi tutto.....

Speriamo che Babbo Natale porti poco carbone e tanti nuovi pannelli E///
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Attivando la B1 riducono anche lo spettro dedicato al 3G, è normale che stiano cercando di spingere più possibile i terminali a restare sulla rete LTE, fanno bene e anzi si spera facciano ancora di più.

Bene, perché nelle aree periferiche e in particolare di campagna non si riusciva ad agganciare il 4G. Spero che finiscano quanto prima i lavori di consolidamento nel nisseno.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi! Si sa qualcosa sullo swap in zona Marsica\Fucino in Abruzzo? In particolare le città di Avezzano, Celano, San Benedetto, Pescina? Grazie!! :p
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Bene, perché nelle aree periferiche e in particolare di campagna non si riusciva ad agganciare il 4G. Spero che finiscano quanto prima i lavori di consolidamento nel nisseno.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Attivazione della B1 sulle BTS nissene, adesso si hanno anche 20 MHz sulla B3:

b8133b481162145654f4226b385877fc.jpg


Secondo me cercano di finalizzare le aree in fase di consolidamento entro questo mese.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Consapevolezza ha detto:
Ciao ragazzi! Si sa qualcosa sullo swap in zona Marsica\Fucino in Abruzzo? In particolare le città di Avezzano, Celano, San Benedetto, Pescina? Grazie!! :p

Se non ricordo male la prov dell'Aquila è in corso lo swap ho visto su lteitaly l'attivazione di bts in b3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lupo0k ha detto:
Se non ricordo male la prov dell'Aquila è in corso lo swap ho visto su lteitaly l'attivazione di bts in b3

Sì con ZTE, dipende se quella zona sarà ZTE o Ericsson per le tempistiche di swap.
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Da come so lo swap completo in tutta Italia avverrà entro fine 2019. Ma quando sarà attivo il VoLTE e CA di E///? Sappiamo che il VoLTE di Zte sarà attivo a breve. Ma quando partirà a regime il vendor E///?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Antos ha detto:
Da come so lo swap completo in tutta Italia avverrà entro fine 2019. Ma quando sarà attivo il VoLTE e CA di E///? Sappiamo che il VoLTE di Zte sarà attivo a breve. Ma quando partirà a regime il vendor E///?

La CA di Ericsson parte a Gennaio
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Cusino alto comasco attivata in sola banda 20. Qualcosa si muove.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Lele ha detto:
Cusino alto comasco attivata in sola banda 20. Qualcosa si muove.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

molto bene! Ericcson o ZTE? In effetti a Cusino ci sono circa 200 abitanti, immagino che 1 sola b20 sia sufficiente, ma a mio parere almeno la b3 la aggiungeranno. Magari pure un 3/4CA, anche se non è indispensabile :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
molto bene! Ericcson o ZTE? In effetti a Cusino ci sono circa 200 abitanti, immagino che 1 sola b20 sia sufficiente, ma a mio parere almeno la b3 la aggiungeranno. Magari pure un 3/4CA, anche se non è indispensabile :)

La provincia nord di Como sarà totalmente Ericsson. Bisognerebbe capire se stanno facendo già full-swap o se stanno mettendo solo 4G Ericsson con ancora i vecchi apparati Nokia.

@Lele: Riesci a fare dei test per vedere che LAC hanno 2G e 3G? Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
cirol202 ha detto:
Perché spegnere dcs1800? Tra l’altro quel sito è da poco b20+b7

Per la B3 a 20MHz! Stanno disattivando il DCS su moltissimi impianti ;)
 
Top