Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io non me la ricordo così pessima ai mercatini, avevo anche messo dei test.. certo niente di rilevante ma non bloccata ecco. Sicuramente col tempo era peggiorata ancora.

Quest'ultimo è stata abbastanza tragica, gli anni prima "andava".. nei giorni di maggiore affluenza ci sono stati momenti di vera passione.. ma questo è successo anche questa estate in occasione dei martedì lunghi serali, bastava un po' di gente in più e la rete si fermava..
Vabbè dai forse si cambia la musica almeno in parte, così anche i clienti la smettono di venire in negozio a stressare :)
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Quest'ultimo è stata abbastanza tragica, gli anni prima "andava".. nei giorni di maggiore affluenza ci sono stati momenti di vera passione.. ma questo è successo anche questa estate in occasione dei martedì lunghi serali, bastava un po' di gente in più e la rete si fermava..
Vabbè dai forse si cambia la musica almeno in parte, così anche i clienti la smettono di venire in negozio a stressare :)
no! i clienti no! 🤣
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
alanlaroca ha detto:
oh yessaaaaa!!! Brixen is in da house!!!
21b204c1252350704559a1dedc2f25a7.jpg

Ho avuto un serio momento di commozione! Spettacolo.
Ora tocca a Merano però...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma scusate non era stato detto che a Palermo la rete 4G aggrega la b7 con la b20? Adesso cosa faranno riswapperanno con Ericsson o continuano con ZTE?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho sentito che nel mio comune, finalmente, sarà piazzata un'antenna Wind. Ancora ci credo poco perché nessun gestore c'è mai riuscito. Ma in questo caso, quando installano una nuova antenna, considerando l'unificazione della rete in corso, sarà attivata come Wind 3 o prima Wind e poi swappano?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
Ho sentito che nel mio comune, finalmente, sarà piazzata un'antenna Wind. Ancora ci credo poco perché nessun gestore c'è mai riuscito. Ma in questo caso, quando installano una nuova antenna, considerando l'unificazione della rete in corso, sarà attivata come Wind 3 o prima Wind e poi swappano?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Secondo me hanno fatto richiesta per swappare il sito che hanno poco fuori Giardinello (che poi in realtà ricade nel comune di Carini) possibile? .... non c’è riuscita Vodafone a piazzare una antenna in zona qualche anno fa, non ci riuscirà nessuno a mio parere. Sabato scorso ero lì e parlando con alcuni amici che abitano in paese mi dicevano che loro chiedono da anni alle amministrazioni di fare installare una antenna ma la risposta è stata sempre no perché fanno male:(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ma scusate non era stato detto che a Palermo la rete 4G aggrega la b7 con la b20? Adesso cosa faranno riswapperanno con Ericsson o continuano con ZTE?

Palermo sarà Ericsson. I siti con overlay ZTE verranno swappati totalmente su Ericsson e le BTS ZTE verranno utilizzate nelle aree ZTE o come scorte di magazzino.

SalvoPA84 ha detto:
Secondo me hanno fatto richiesta per swappare il sito che hanno poco fuori Giardinello (che poi in realtà ricade nel comune di Carini) possibile? .... non c’è riuscita Vodafone a piazzare una antenna in zona qualche anno fa, non ci riuscirà nessuno a mio parere. Sabato scorso ero lì e parlando con alcuni amici che abitano in paese mi dicevano che loro chiedono da anni alle amministrazioni di fare installare una antenna ma la risposta è stata sempre no perché fanno male:(

E allora forse bisognerebbe smettere di eleggere tali personaggi, senza entrare nel merito politico della questione :)
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Palermo sarà Ericsson. I siti con overlay ZTE verranno swappati totalmente su Ericsson e le BTS ZTE verranno utilizzate nelle aree ZTE o come scorte di magazzino.



E allora forse bisognerebbe smettere di eleggere tali personaggi, senza entrare nel merito politico della questione :)
domanda forse fatta da qualcuno in precedenza... ma sui siti con b7 e b20 gia attivi... per avere la b3? ci devono rimettere mano di nuovo? un altra volta devono salirci i tecnici? o devono solo accenderela da remoto?
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
alanlaroca ha detto:
domanda forse fatta da qualcuno in precedenza... ma sui siti con b7 e b20 gia attivi... per avere la b3? ci devono rimettere mano di nuovo? un altra volta devono salirci i tecnici? o devono solo accenderela da remoto?
Gran parte del palermitano è stato implementato con b7 la scorsa primavera con Zte...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
Gran parte del palermitano è stato implementato con b7 la scorsa primavera con Zte...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
sisi questo l'ho visto ma come funzionerà per la b3 ancora su rete 3? i siti b7/20 sono già predisposti per l'accensione della b3 e devono solo accenderla con un click o dovranno salirci nuovamente sugli impianti?
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
alanlaroca ha detto:
sisi questo l'ho visto ma come funzionerà per la b3 ancora su rete 3? i siti b7/20 sono già predisposti per l'accensione della b3 e devono solo accenderla con un click o dovranno salirci nuovamente sugli impianti?
Penso dovranno salirci di nuovo, ma attendiamo conferma dagli esperti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alanlaroca ha detto:
sisi questo l'ho visto ma come funzionerà per la b3 ancora su rete 3? i siti b7/20 sono già predisposti per l'accensione della b3 e devono solo accenderla con un click o dovranno salirci nuovamente sugli impianti?

Salirci dipende... se i pannelli sono già predisposti e collegamenti sono già stati fatti non è detto debbano salirci, ma sicuramente dovranno recarsi in loco per completare lo swap degli appartati hardware. Per esempio dalle nostre parti attualmente il 4G è quasi ovunque su ZTE ma il 3G gira ancora su Ericsson, in base al vendor che decideranno di utilizzare dovranno fare i retalitvi lavori...
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Prossima settimana, secondo le pianificazioni, tocca a Merano finalmente!! teoricamente swap 4g a ZTE e attivazione B7 su BZ009 e BZ122 :)
Ma sono antenne del centro? Oggi ero a merano sulle passeggiate e con sim iliad in 4G non navigavo, ho dovuto mettere in 3G :confuso:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Ma sono antenne del centro? Oggi ero a merano sulle passeggiate e con sim iliad in 4G non navigavo, ho dovuto mettere in 3G :confuso:

Sì una è del centro, la 228009 (unica bts Wind che copre il centro) l'altra è la 228122 che sta a Maia Alta (non so se conosci la zona).
Oggi è di nuovo tutto particolarmente congestionato e interferito.. sinr -6 nei pressi della bts.. allego speedtest e valori da piazza Teatro.
egpst4.jpg
1ffpkp.jpg
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Sì una è del centro, la 228009 (unica bts Wind che copre il centro) l'altra è la 228122 che sta a Maia Alta (non so se conosci la zona).
Oggi è di nuovo tutto particolarmente congestionato e interferito.. sinr -6 nei pressi della bts.. allego speedtest e valori da piazza Teatro.
egpst4.jpg
1ffpkp.jpg

Ti è andata anche bene, a me non era nemmeno partito lo speed test :D
Comunque sono contento siano previsti miglioramenti, anche se tra poco dovrei passare a tim :p
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Ti è andata anche bene, a me non era nemmeno partito lo speed test :D
Comunque sono contento siano previsti miglioramenti, anche se tra poco dovrei passare a tim :p

Sì beh comunque prestazioni miserabili...
Wind attualmente non è all'altezza degli altri, minoranza di siti e troppe zone ancora 3G only, vediamo che verrà fuori con l'unione delle reti..
Sei di queste parti?
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Si abito vicino Bolzano ;) in effetti un anno fa quando ero con vodafone ricordo di aver viaggiato a più di 200 mega ed ero sempre sulle passeggiate di merano, con tim non ricordo la velocità ma comunque non mi dava problemi a navigare come con la rete wind/iliad...
 
Top