Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Dopo ore di lavoro, posso presentarvi la cartina dell’Italia suddivisa per i vendor di Wind durante lo swap. Ho utilizzato la mappa di Alex per vedere dove la rete unica è già arrivata e dove invece non è stato toccato niente, e ho quindi segnato provincia dopo provincia. Zone come Trento, Verona, Ravenna, Rovigo, Latina ecc... (insomma, tutte le zone evidenziate in giallo) le ho segnate così non perché non sappia che vendor prenderanno, ma solo per evidenziare dove ZTE ha lasciato il lavoro a metà. Spero che vi piaccia e che sia utile per capire dove Ericsson lavorerà e dove saranno presenti eventuali zone critiche per la presenza di 2 vendor tra una provincia e l’altra...
Se ho sbagliato qualcosa (spero di no!) fatemi sapere. Poi con l’evolvere della situazione mi impegnerò a tenerla aggiornata...
Ciao a tutti!
Giulio
a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg

Complimenti ottimo lavoro!!
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Dopo ore di lavoro, posso presentarvi la cartina dell’Italia suddivisa per i vendor di Wind durante lo swap. Ho utilizzato la mappa di Alex per vedere dove la rete unica è già arrivata e dove invece non è stato toccato niente, e ho quindi segnato provincia dopo provincia. Zone come Trento, Verona, Ravenna, Rovigo, Latina ecc... (insomma, tutte le zone evidenziate in giallo) le ho segnate così non perché non sappia che vendor prenderanno, ma solo per evidenziare dove ZTE ha lasciato il lavoro a metà. Spero che vi piaccia e che sia utile per capire dove Ericsson lavorerà e dove saranno presenti eventuali zone critiche per la presenza di 2 vendor tra una provincia e l’altra...
Se ho sbagliato qualcosa (spero di no!) fatemi sapere. Poi con l’evolvere della situazione mi impegnerò a tenerla aggiornata...
Ciao a tutti!
Giulio
a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg

Ben fatto! Speriamo solo che si sbrighino, almeno ad iniziare con Ericsson, mi sto sentendo obbligato a cambiare operatore, appena ti trovi in un posto con un minimo di gente non funziona più nulla qua a Reggio Emilia!
Come se non bastasse continuano da mesi i lag in 4G, che lo rendono quasi inutilizzabile in certe zone.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Dopo ore di lavoro, posso presentarvi la cartina dell’Italia suddivisa per i vendor di Wind durante lo swap. Ho utilizzato la mappa di Alex per vedere dove la rete unica è già arrivata e dove invece non è stato toccato niente, e ho quindi segnato provincia dopo provincia. Zone come Trento, Verona, Ravenna, Rovigo, Latina ecc... (insomma, tutte le zone evidenziate in giallo) le ho segnate così non perché non sappia che vendor prenderanno, ma solo per evidenziare dove ZTE ha lasciato il lavoro a metà. Spero che vi piaccia e che sia utile per capire dove Ericsson lavorerà e dove saranno presenti eventuali zone critiche per la presenza di 2 vendor tra una provincia e l’altra...
Se ho sbagliato qualcosa (spero di no!) fatemi sapere. Poi con l’evolvere della situazione mi impegnerò a tenerla aggiornata...
Ciao a tutti!
Giulio
a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg
Como zona a metà???? Omg!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Como zona a metà???? Omg!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Per il momento hanno swappato la città e la zona in pianura verso la provincia di Varese e Milano. Dalla mappa di Alex, dal lago in su i tecnici devono ancora intervenire...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Per il momento hanno swappato la città e la zona in pianura verso la provincia di Varese e Milano. Dalla mappa di Alex, dal lago in su i tecnici devono ancora intervenire...
Aaaah avevo capito metà ZTE metà E//. Invece intendete metà lavori...ok

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Aaaah avevo capito metà ZTE metà E//. Invece intendete metà lavori...ok

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Allora, per essere del tutto onesti non mi sono inteso nemmeno io mentre spulciavo ogni antenna per provincia
Per zone a metà significa tutte quelle province dove i tecnici sono intervenuti tempo fa ma che poi hanno lasciato tutto così com’era. Un esempio pratico: nella provincia di Verona, tutte le BTS che danno sul lago di Garda sono state lavorate dai tecnici ZTE nel periodo maggio-giugno, dopodiché basta...zero assoluto. Quindi la provincia di Verona è segnata in giallo perché: 1. ZTE ha lavorato solo sul Lago di Garda; 2. probabilmente il resto della provincia sarà Ericsson. La provincia di Como l’ho segnata in giallo solo perché le recenti attivazioni sono state eseguite appunto solo in città e in pianura: se, tra qualche giorno, controllo e trovo BTS swappate anche in montagna, allora avrò la conferma che Como provincia sarà tutta ZTE
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Wind sembrava aver sistemato, non perdevo più il 4G qualche mese fa. Ora è un continuo saltello tra 3G e 4G, non appena il segnale di quest'ultimo si abbassa un po' si finisce in 3G.
È frustrante, anche perché il 3G spesso va molto male in termini di prestazioni. Non parliamo poi della batteria, che ne risente tantissimo.
Spero che qualcuno legga e faccia qualcosa, perché è davvero una situazione indecente.
Questo mi accade in provincia di Teramo e in zona Montesilvano/Pescara.


PS: le chiamate cadono sistematicamente quando si passa nei pressi del TE082, unico huawei in una mare zte. Direi che sarebbe anche ora di swapparlo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
e sarebbe rete unica... vabbè che ancora in corso però...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Spall_551 ha detto:
Dopo ore di lavoro, posso presentarvi la cartina dell’Italia suddivisa per i vendor di Wind durante lo swap. Ho utilizzato la mappa di Alex per vedere dove la rete unica è già arrivata e dove invece non è stato toccato niente, e ho quindi segnato provincia dopo provincia. Zone come Trento, Verona, Ravenna, Rovigo, Latina ecc... (insomma, tutte le zone evidenziate in giallo) le ho segnate così non perché non sappia che vendor prenderanno, ma solo per evidenziare dove ZTE ha lasciato il lavoro a metà. Spero che vi piaccia e che sia utile per capire dove Ericsson lavorerà e dove saranno presenti eventuali zone critiche per la presenza di 2 vendor tra una provincia e l’altra...
Se ho sbagliato qualcosa (spero di no!) fatemi sapere. Poi con l’evolvere della situazione mi impegnerò a tenerla aggiornata...
Ciao a tutti!
Giulio
a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg

Bel lavoro,bravo e grazie ;)
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel lavoro.
Caltanissetta era già in fase di unificazione? Ho visto comparire Gela Oggi sulla mappa...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Funtribe ha detto:
Bel lavoro.
Caltanissetta era già in fase di unificazione? Ho visto comparire Gela Oggi sulla mappa...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Sì, nei mesi precedenti al ban erano arrivati a buon punto, secondo me manca veramente poco per ultimare lo swap. Spero però come ribadito in un altro post che sistemino gli handover.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Dopo ore di lavoro, posso presentarvi la cartina dell’Italia suddivisa per i vendor di Wind durante lo swap. Ho utilizzato la mappa di Alex per vedere dove la rete unica è già arrivata e dove invece non è stato toccato niente, e ho quindi segnato provincia dopo provincia. Zone come Trento, Verona, Ravenna, Rovigo, Latina ecc... (insomma, tutte le zone evidenziate in giallo) le ho segnate così non perché non sappia che vendor prenderanno, ma solo per evidenziare dove ZTE ha lasciato il lavoro a metà. Spero che vi piaccia e che sia utile per capire dove Ericsson lavorerà e dove saranno presenti eventuali zone critiche per la presenza di 2 vendor tra una provincia e l’altra...
Se ho sbagliato qualcosa (spero di no!) fatemi sapere. Poi con l’evolvere della situazione mi impegnerò a tenerla aggiornata...
Ciao a tutti!
Giulio
a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg

Ottimo lavoro!
Grazie
Sarebbe interessante capire le tempistiche provincia per provincia.
Buona serata a tutti!
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
bye83 ha detto:
Ottimo lavoro!
Grazie
Sarebbe interessante capire le tempistiche provincia per provincia.
Buona serata a tutti!

E capire anche quando Ericsson inizierà a mettere mano alle BTS...magari qualche interno può tenerci aggiornati
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Per caso qualcuno sa se a Milano hanno spento su tutti gli impianti la B1 4G? Perché sulla mappa di Alex non c’è più nessun impianto con B1, sono stati tutti declassati a 3CA...
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
12
Punteggio
18
ma in quelle situazioni dove ci sono su due pali diversi wind e tre e si decide di usare l'antenna tre, in pratica questa bts non manda segnale 2G ma solo 3G e 4G ?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Per caso qualcuno sa se a Milano hanno spento su tutti gli impianti la B1 4G? Perché sulla mappa di Alex non c’è più nessun impianto con B1, sono stati tutti declassati a 3CA...
Sono fake che vengono eliminati manualmente
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
Sperando sia vero, in un gruppo Wind Tre su FB un utente segnala che i lavori di consolidamento con E/// per il centro partiranno a metà ottobre.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
ciraw ha detto:
ma in quelle situazioni dove ci sono su due pali diversi wind e tre e si decide di usare l'antenna tre, in pratica questa bts non manda segnale 2G ma solo 3G e 4G ?
In questi casi il 2G viene mantenuto sull'antenna tre, viene inserito nella nuova richiesta permessi.
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Sperando sia vero, in un gruppo Wind Tre su FB un utente segnala che i lavori di consolidamento con E/// per il centro partiranno a metà ottobre.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Speriamo, sono già in ritardo
 
Top