Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Si abito vicino Bolzano ;) in effetti un anno fa quando ero con vodafone ricordo di aver viaggiato a più di 200 mega ed ero sempre sulle passeggiate di merano, con tim non ricordo la velocità ma comunque non mi dava problemi a navigare come con la rete wind/iliad...

Come velocità di picco a Merano vince Tim, ma come capillarità di copertura ed estensione del 4G vince sicuramente Vodafone. Inoltre Tim non usa 3G 900 (o comunque pochissimo) che invece Vodafone ha ovunque, questo aiuta tantissimo indoor dove con Tim si va spesso in edge.
Insomma io qui in regione mi sono trovato meglio con Vodafone, come seconda sim tengo Wind, un po' perché ci lavoro e un po' perché se Vodafone arriva male Wind capita che arrivi meglio di Tim nelle zone che frequento.
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Si vodafone ha la copertura più estesa, per questo mi sono dovuto fare una sim secondaria ho.mobile :p
Ma tornando in tema... questi miglioramenti della rete wind a bressanone/merano di cui abbiamo parlato fanno parte dell'unificazione della rete windtre o per ora unicamente di wind?
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Black20 ha detto:
Si vodafone ha la copertura più estesa, per questo mi sono dovuto fare una sim secondaria ho.mobile
Ma tornando in tema... questi miglioramenti della rete wind a bressanone/merano di cui abbiamo parlato fanno parte dell'unificazione della rete windtre o per ora unicamente di wind?
Per ora solo wind

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Black20 ha detto:
Si vodafone ha la copertura più estesa, per questo mi sono dovuto fare una sim secondaria ho.mobile :p
Ma tornando in tema... questi miglioramenti della rete wind a bressanone/merano di cui abbiamo parlato fanno parte dell'unificazione della rete windtre o per ora unicamente di wind?

Solo rete Wind, per la rete unica non si nulla di certo al momento sulle tempistiche.. sicuramente poi la situazione migliorerà notevolmente andando ad acquisire buona parte degli impianti H3G e potendo finalmente avere a disposizione lo spettro e le bande necessarie a smaltire il traffico.
Comunque a Merano miglioramenti ce ne sono stati già nel 2017 dove hanno attivato il 4G su tutte le bts della città dapprima solo con B20 e a fine anno anche con B7, sono misteriosamente rimaste escluse appunto l'impianto centrale e l'altro che dicevo prima e infatti i risultati si vedono...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
alanlaroca ha detto:
oh yessaaaaa!!! Brixen is in da house!!!
21b204c1252350704559a1dedc2f25a7.jpg
Fa praticamente tutto la b7...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io non me la ricordo così pessima ai mercatini, avevo anche messo dei test.. certo niente di rilevante ma non bloccata ecco. Sicuramente col tempo era peggiorata ancora.
Io avevo avuto problemi, avrai avuto fortuna , boh

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind sembrava aver sistemato, non perdevo più il 4G qualche mese fa. Ora è un continuo saltello tra 3G e 4G, non appena il segnale di quest'ultimo si abbassa un po' si finisce in 3G.
È frustrante, anche perché il 3G spesso va molto male in termini di prestazioni. Non parliamo poi della batteria, che ne risente tantissimo.
Spero che qualcuno legga e faccia qualcosa, perché è davvero una situazione indecente.
Questo mi accade in provincia di Teramo e in zona Montesilvano/Pescara.


PS: le chiamate cadono sistematicamente quando si passa nei pressi del TE082, unico huawei in una mare zte. Direi che sarebbe anche ora di swapparlo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
In teoria dove Wind e 3 sono sullo stesso palo, la BTS della ex-H3G viene ceduta a iliad (anche se non è detto che sia sempre ma in generale) mentre viene attivata la B3 sull'antenna Wind, neo WindTre. Ma finché non unificano, nessun impianto verrà dismesso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Qui in Sardegna invece nel mio comune che si chiama Baunei l'impianto H3G diventerà quello a rete unica mentre quello Wind su un altra abitazione verrà ceduto ad iliad.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
sardo84og ha detto:
Qui in Sardegna invece nel mio comune che si chiama Baunei l'impianto H3G diventerà quello a rete unica mentre quello Wind su un altra abitazione verrà ceduto ad iliad.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Infatti come ho detto non sempre è Wind quella che privilegiano.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Continuano le nuove attivazioni di 4G di Wind in alto adige, qui ho beccato la 2280096 in località Meltina BZ, attivata questa settimana.
Si tratta di un sito in aperta montagna, sono state attivate b20+B7 che vengono aggregate. La B7 è però come al solito molto debole quindi la reputo abbastanza inutile, quasi uno spreco, un sito B20 only sarebbe stato più che sufficiente in zone a popolazione bassissima..
Speedtest eseguito in macchina lungo la strada, in uno dei pochi punti in cui sono riuscito ad agganciare la B7.
mm8n5v.jpg
fkcubp.jpg
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Continuano le nuove attivazioni di 4G di Wind in alto adige, qui ho beccato la 2280096 in località Meltina BZ, attivata questa settimana.
Si tratta di un sito in aperta montagna, sono state attivate b20+B7 che vengono aggregate. La B7 è però come al solito molto debole quindi la reputo abbastanza inutile, quasi uno spreco, un sito B20 only sarebbe stato più che sufficiente in zone a popolazione bassissima..
Speedtest eseguito in macchina lungo la strada, in uno dei pochi punti in cui sono riuscito ad agganciare la B7.
mm8n5v.jpg
fkcubp.jpg
Per essere un segnale debole, direi velocità molto buone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Continuano le nuove attivazioni di 4G di Wind in alto adige, qui ho beccato la 2280096 in località Meltina BZ, attivata questa settimana.
Si tratta di un sito in aperta montagna, sono state attivate b20+B7 che vengono aggregate. La B7 è però come al solito molto debole quindi la reputo abbastanza inutile, quasi uno spreco, un sito B20 only sarebbe stato più che sufficiente in zone a popolazione bassissima..
Speedtest eseguito in macchina lungo la strada, in uno dei pochi punti in cui sono riuscito ad agganciare la B7.

A quanto pare dalle ultime scansioni Wind praticamente non accende più i siti only B20... che sia una 3 o una 7 ce le mette sempre.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Per essere un segnale debole, direi velocità molto buone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sì direi anche io, peccato che indoor sparisce subito, e siamo in zone montane dove non c'è alcun affollamento "di strada".

ibm17 ha detto:
A quanto pare dalle ultime scansioni Wind praticamente non accende più i siti only B20... che sia una 3 o una 7 ce le mette sempre.

Sì ho notato, sicuramente meglio così :)
L'unica della zona che non mi spiego è la 228095 attivata con solo B7, inutile in una zona industriale, non penetra da nessuna parte e si perde subito outdoor.. come si può spiegare una simile attivazione? forse qualche problema autorizzativo? hanno pure montato i radianti nuovi mobi..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Sì ho notato, sicuramente meglio così :)
L'unica della zona che non mi spiego è la 228095 attivata con solo B7, inutile in una zona industriale, non penetra da nessuna parte e si perde subito outdoor.. come si può spiegare una simile attivazione? forse qualche problema autorizzativo? hanno pure montato i radianti nuovi mobi..

Ad oggi hai verificato che è ancora B7 only? Perché so di siti che hanno acceso in B7 only e dopo qualche giorno hanno acceso anche la B20...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ad oggi hai verificato che è ancora B7 only? Perché so di siti che hanno acceso in B7 only e dopo qualche giorno hanno acceso anche la B20...
Ci passo tutti i giorni per andare al lavoro, ad oggi dopo 15 giorni è ancora B7 only. Davvero molto strano..
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Continuano le nuove attivazioni di 4G di Wind in alto adige, qui ho beccato la 2280096 in località Meltina BZ, attivata questa settimana.
Si tratta di un sito in aperta montagna, sono state attivate b20+B7 che vengono aggregate. La B7 è però come al solito molto debole quindi la reputo abbastanza inutile, quasi uno spreco, un sito B20 only sarebbe stato più che sufficiente in zone a popolazione bassissima..
Speedtest eseguito in macchina lungo la strada, in uno dei pochi punti in cui sono riuscito ad agganciare la B7.
mm8n5v.jpg
fkcubp.jpg
Strane queste attivazioni, non c'è neanche a San Genesio...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Strane queste attivazioni, non c'è neanche a San Genesio...

Già, San Genesio come molte altre zone montane / di valle sono ancora 3G only. Le prestazioni in queste zone sono comunque solitamente accettabili..
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo ore di lavoro, posso presentarvi la cartina dell’Italia suddivisa per i vendor di Wind durante lo swap. Ho utilizzato la mappa di Alex per vedere dove la rete unica è già arrivata e dove invece non è stato toccato niente, e ho quindi segnato provincia dopo provincia. Zone come Trento, Verona, Ravenna, Rovigo, Latina ecc... (insomma, tutte le zone evidenziate in giallo) le ho segnate così non perché non sappia che vendor prenderanno, ma solo per evidenziare dove ZTE ha lasciato il lavoro a metà. Spero che vi piaccia e che sia utile per capire dove Ericsson lavorerà e dove saranno presenti eventuali zone critiche per la presenza di 2 vendor tra una provincia e l’altra...
Se ho sbagliato qualcosa (spero di no!) fatemi sapere. Poi con l’evolvere della situazione mi impegnerò a tenerla aggiornata...
Ciao a tutti!
Giulio
a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg
 
Top