Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Obert ha detto:
Oggi sono passato da Arona e mi sono voluto fermare a vedere, ma gli apparati sono dietro un muro alto tre metri. Comunque non si sente nessun rumore e l'impianto è spento. Andiamo verso le due settimane......
9d8f3e6180741c413b3a98e6d187173b.jpg
Visto che vi ho un po' scassato i maroni con sta storia, per dovere di cronaca segnalo che l'impianto è tornato on air ieri
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Obert ha detto:
Visto che vi ho un po' scassato i maroni con sta storia, per dovere di cronaca segnalo che l'impianto è tornato on air ieri

Meglio tardi che mai. Idee su cosa fosse successo?
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Per il momento latita ancora, non ho visto swap di questo tipo. Comunque sono micro indoor in termini di diffusione del segnale, ma anche qui sicuramente nel CC ci sarà un locale tecnico dove la BTS è di tipo macro, come quelle che abbiamo visto normalmente finora.

boh, ma per esempio la RM444 è stata attivata solo ora.... è una micro nel senso vero del termine o era una macro rimasta stranamente indietro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
boh, ma per esempio la RM444 è stata attivata solo ora.... è una micro nel senso vero del termine o era una macro rimasta stranamente indietro?

Ecco questa è dubbia... Non saprei. Servirebbe Gippo per dirci se hanno iniziato o meno a convertire anche le microcelle, sarebbe ora!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
giovax ha detto:
boh, ma per esempio la RM444 è stata attivata solo ora.... è una micro nel senso vero del termine o era una macro rimasta stranamente indietro?
Approposito di Roma...c'è una BTS super centrale vicino il Vaticano..la.si prende dal ponte Vittorio Emanuele II, non scambia dati.
Purtroppo non ho fatto in tempo due settimane fa a segnarmi il nodo.
Se ricapitate Romani... verificate.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Approposito di Roma...c'è una BTS super centrale vicino il Vaticano..la.si prende dal ponte Vittorio Emanuele II, non scambia dati.
Purtroppo non ho fatto in tempo due settimane fa a segnarmi il nodo.
Se ricapitate Romani... verificate.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Visto he lavoro da quelle parti se riesco domenica faccio un salto e vedo pure se becco la presunta micro RM444
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Nicola ha detto:
Visto he lavoro da quelle parti se riesco domenica faccio un salto e vedo pure se becco la presunta micro RM444
La Micro è nella galleria di passeggiata di ripetta in galleria. Sono due yagi e l'hardware è macro. Piuttosto se bazzichi nel centro di Roma passa in via dei due macelli a sud di piazza di Spagna vicino largo del tritone e vedi se riesci a capire dov'è il nodo 316273

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Approposito di Roma...c'è una BTS super centrale vicino il Vaticano..la.si prende dal ponte Vittorio Emanuele II, non scambia dati.
Purtroppo non ho fatto in tempo due settimane fa a segnarmi il nodo.
Se ricapitate Romani... verificate.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ho controllato oggi, il problema persiste.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
luigirusso98 ha detto:
La Micro è nella galleria di passeggiata di ripetta in galleria. Sono due yagi e l'hardware è macro. Piuttosto se bazzichi nel centro di Roma passa in via dei due macelli a sud di piazza di Spagna vicino largo del tritone e vedi se riesci a capire dov'è il nodo 316273

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Domani passo a vedere la 316273 dove si trova, suppongo sia ex 3.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
giulioDC ha detto:
Domani passo a vedere la 316273 dove si trova, suppongo sia ex 3.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Le 316 sono tutte native Wind...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
EOS1972 ha detto:
Nell'ottica del raggiungimento di quanto ho visto nella Riviera Romagnola, direi che fibrare le BTS sarebbe la linea guida prioritaria da seguire, e limitare l'uso dei ponti ove necessario.
Tra l'altro a Roma di fibra ce ne dovrebbe essere no ?
Hanno fibrato tutti i siti della riviera romagnola? :O
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Hanno fibrato tutti i siti della riviera romagnola? :O

Non so se tutti i siti siano stati fibrati, ma ritengo che buona parte parte lo sia.
Tra l'altro tutte le spiagge della Riviera hanno la connessione WiFi gratuita, e la connettività viene fornita da un consorzio (di cui al momento mi sfugge il nomee) che sicuramente ha disponibilità di fibra date le velocità che ho potuto verificare personalmente direttamente sotto l'ombrellone.
Quindi direi che è una zona dove la connettività non manca assolutamente!
Inoltre in quella zona non si tratta solamente di accesso delle BTS alla fibra, ma anche di una perfetta configurazione della rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Ho controllato oggi, il problema persiste.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sai il codice sito ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
boh, ma per esempio la RM444 è stata attivata solo ora.... è una micro nel senso vero del termine o era una macro rimasta stranamente indietro?

Ma quanto manca ancora per finire la provincia di Roma? Continuano ad attivare nuovi nodi 4G come se non ci fosse un domani...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
stefm ha detto:
Ma quanto manca ancora per finire la provincia di Roma? Continuano ad attivare nuovi nodi 4G come se non ci fosse un domani...

Vedrai quando inizieranno ad attivare tutte le microcelle con cui hanno tappezzato il centro storico, ma che erano ancora solo DCS e/o UMTS :p
 
G

giovax

Guest
Nicola ha detto:
Visto he lavoro da quelle parti se riesco domenica faccio un salto e vedo pure se becco la presunta micro RM444

la cosa strana è che dalla foto si vedono due antenne, ma da qui https://goo.gl/maps/6jyUFZV65vm non la si aggancia. Può anche essere normale che quel settore sia volutamente di raggio estremamente corto. Di giorno per via del traffico è molto complicato potersi avvicinare a piedi .... di notte magari .....
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Ma quanto manca ancora per finire la provincia di Roma? Continuano ad attivare nuovi nodi 4G come se non ci fosse un domani...

insomma dai, non è che ci siano 10 attivazioni giornaliere ....
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Vedrai quando inizieranno ad attivare tutte le microcelle con cui hanno tappezzato il centro storico, ma che erano ancora solo DCS e/o UMTS :p

by the way, vedo che è apparsa una micro in Piazza del Popolo (?), ma è lì veramente o è una posizione casuale delle api?
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
la cosa strana è che dalla foto si vedono due antenne, ma da qui https://goo.gl/maps/6jyUFZV65vm non la si aggancia. Può anche essere normale che quel settore sia volutamente di raggio estremamente corto. Di giorno per via del traffico è molto complicato potersi avvicinare a piedi .... di notte magari .....

EDIT
invece l'avevo agganciata ...... :doh:
 
Top