Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Bene, come detto da molti di voi si spera che sia l'ultimo capitolo di una vicenda assurda. Ora che si riparta come prima se non più velocemente: nel mentre Wind potrebbbe sempre valutare l'idea di iniziare la collaborazione con un altro vendor, giusto per pararsi in caso di nuove problematiche simili, in fondo i due concorrenti principali entrambi adottano una strategia multivendor simile...

si vero, ma l'unico vendor che potrebbe avere una logica è Nokia, per collaborare con Iliad e fare un ran sharing completo (con condivisione di spettro) e creare le famose zone bianche nelle zone a rimessa economica di copertura .....
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Speriamo che almeno da lunedì ripartano, senza perdere altro tempo inutilmente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Io penso che se hanno una rete ridotta così ad oggi è perchè il Management Wind ha fatto scelte sbagliate, e sopratutto il reparto rete non ha voluto/potuto mettere mano alle situazioni peggiori.
Fare una rete unica se non si ripristinano processi aziendali che garantiscono la qualità del processo di gestione rete Es: reclamo/Segnalazione/Monitoring/squadre sul posto, possono fare anche una rete tutta nuova ma se poi non viene manutenuta ed evoluta tra pochi anni saremo da capo a dodici.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sulla nostra pagina FB, qualcuno (addetto ai lavori)ci scrive che da lunedì ripartono.
Le nostre "fonti interne" però che si sono rivelate sempre affidabili al 100% non sanno ancora nulla.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Buon pomeriggio! Stamane sono passato vicino ad una BTS Wind del mio comune Palagiano (Taranto). Ho notato due armadi (se così si chiamano) ZTE. Cosa significa? Che è prossimo lo swap alla rete unica?
Vi allego una foto.
Grazie mille a chi mi risponderà. :)
cf66abbbbc81fc95706e2cdd6ba67736.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Akito Hayama ha detto:
Buon pomeriggio! Stamane sono passato vicino ad una BTS Wind del mio comune Palagiano (Taranto). Ho notato due armadi (se così si chiamano) ZTE. Cosa significa? Che è prossimo lo swap alla rete unica?
Vi allego una foto.
Grazie mille a chi mi risponderà. :)
cf66abbbbc81fc95706e2cdd6ba67736.jpg
ZTE è stato messo solo per il 4G, Gli armadi grigi sono Nokia, uno per il 2G e l'altro per il 3G.
Quando arriverà la rete unica sarà tutto Zte.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
ZTE è stato messo solo per il 4G, Gli armadi grigi sono Nokia, uno per il 2G e l'altro per il 3G.
Quando arriverà la rete unica sarà tutto Zte.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Grazie, quindi non significa che a breve ci sarà lo swap. :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Akito Hayama ha detto:
Grazie, quindi non significa che a breve ci sarà lo swap. :)
No, anzi, il contrario.
Se hanno messo solo il 4G by zte è perché lo swap totale non era previsto a breve.
Poi con lo stop a zte da parte di Trump, lo swap è sospeso dal 26 aprile in tutta Italia. Forse ripartono settimana prossima.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
No, anzi, il contrario.
Se hanno messo solo il 4G by zte è perché lo swap totale non era previsto a breve.
Poi con lo stop a zte da parte di Trump, lo swap è sospeso dal 26 aprile in tutta Italia. Forse ripartono settimana prossima.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Capito, ti ringrazio ancora per queste risposte! :)
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
allora nel mio paese che 2 mesi fa hanno montato tutto zte perche' gli armadi nokia sono stati rimossi vuol dire che a breve ci sara' lo swap?puglia prov.di Br.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
Non mi è chiara una cosa: se comunque avevano nei magazzini ancora scorte a sufficienza di materiale per le bts, perchè non hanno continuato con queste?

Edit: mi rispondo da solo! Forse perchè volevano prima vedere come andava a finre la questione dazi, per non ritrovarsi dopo una rete di cui 1/10 è zte?
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
david ha detto:
Non mi è chiara una cosa: se comunque avevano nei magazzini ancora scorte a sufficienza di materiale per le bts, perchè non hanno continuato con queste?

Edit: mi rispondo da solo! Forse perchè volevano prima vedere come andava a finre la questione dazi, per non ritrovarsi dopo una rete di cui 1/10 è zte?
Hanno aspettato perché se zte fosse rimasta bloccata per 7 anni avrebbero dovuto utilizzare apparati di altre aziende ricominciando da capo e togliendo apparati zte dove erano stati installati.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
allora nel mio paese che 2 mesi fa hanno montato tutto zte perche' gli armadi nokia sono stati rimossi vuol dire che a breve ci sara' lo swap?puglia prov.di Br.
Mmmmm
Mi pare strano. Se al confine con la provincia di Bari ? Hai foto ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Posso aggiungere solo due piccole paroline in merito a WIND?

Diciamo che ne hanno di lavoro da fare a ripresa lavori:

https://flic.kr/s/aHsmh2FHUw

Genova
Genova.png


Bergamo, Catania, Genova, Gorizia, Massa Carrara.... è un regno di B20!
La scusa dello SWAP non è che attacchi molto... WIND già di suo possedeva ben 15 MHz in 1800 DCS, poteva benissimo fare il refarming come hanno fatto Vodafone e TIM spegnendo tutto il 1800 DCS...
Praticamente in Italia abbiamo Vodafone e TIM con 20 MHz in LTE 1800 e WIND 15 MHz in DCS 1800 dove non è stato realizzato lo SWAP (oltre ai 5 MHz in 900 GSM a testa ciascuno).

A TORINO (che conta 900 mila abitanti solo il comune) nemmeno sanno cos'è la B3 con WIND:

Torino.png


e VERONA? Dove si terrà il...

wma-2018-logo.jpg


Che WIND sponsorizza da oltre 10 anni e di cui gran parte degli anni (anche quest'anno) si svolgerà a VERONA?

arena_WIND.png


Dovrebbe essere come un SANREMO di TIM (dove infatti TIM ci ha dato anima e corpo), e invece... un misero sito B20 in KM di area (e il sito è tra l'altro anche distante dall'arena).
E sono venuto a sapere che non hanno nemmeno tamponato l'area con almeno un carrato mobile! NIENTE!!!
Ho messo in evidenza un quadrato rosso, ecco, ora zommiamo SOLO quella piccola area rossa con Vodafone:

vodarae.png


Troppo difficile fare una cosa del genere?
Senza contare che uscendo verso NORD-EST da quella microarea Vodafone ha ADDIRITTURA persino 2 siti 4CA (quell'area è gestita da WIND dalla un sito ONLY B20 e un sito B20+B7.
P.S. almeno i clienti WIND non si sentiranno più soli: anche i clienti ILIAD ora potranno potranno provare l'ebrezza della rete WIND al WIND MUSIC AWARD!

Scusate lo sfogo, ma qua si capisce perfettamente il fatto che WIND poteva benissimo evitarsi tanti problemi... persino il quantitativo dei siti 4G sono ridotti (oltre che che limitati fino all'osso).
Potevano fare il refarming della B3 già in loro possesso dagli anni 2000... nemmeno quello!
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Posso aggiungere solo due piccole paroline in merito a WIND?

Diciamo che ne hanno di lavoro da fare a ripresa lavori:

https://flic.kr/s/aHsmh2FHUw

Genova
Genova.png


Bergamo, Catania, Genova, Gorizia, Massa Carrara.... è un regno di B20!
La scusa dello SWAP non è che attacchi molto... WIND già di suo possedeva ben 15 MHz in 1800 DCS, poteva benissimo fare il refarming come hanno fatto Vodafone e TIM spegnendo tutto il 1800 DCS...
Praticamente in Italia abbiamo Vodafone e TIM con 20 MHz in LTE 1800 e WIND 15 MHz in DCS 1800 dove non è stato realizzato lo SWAP (oltre ai 5 MHz in 900 GSM a testa ciascuno).

A TORINO (che conta 900 mila abitanti solo il comune) nemmeno sanno cos'è la B3 con WIND:

Torino.png


e VERONA? Dove si terrà il...

wma-2018-logo.jpg


Che WIND sponsorizza da oltre 10 anni e di cui gran parte degli anni (anche quest'anno) si svolgerà a VERONA?

arena_WIND.png


Dovrebbe essere come un SANREMO di TIM (dove infatti TIM ci ha dato anima e corpo), e invece... un misero sito B20 in KM di area (e il sito è tra l'altro anche distante dall'arena).
E sono venuto a sapere che non hanno nemmeno tamponato l'area con almeno un carrato mobile! NIENTE!!!
Ho messo in evidenza un quadrato rosso, ecco, ora zommiamo SOLO quella piccola area rossa con Vodafone:

vodarae.png


Troppo difficile fare una cosa del genere?
Senza contare che uscendo verso NORD-EST da quella microarea Vodafone ha ADDIRITTURA persino 2 siti 4CA (quell'area è gestita da WIND dalla un sito ONLY B20 e un sito B20+B7.ù

Scusate lo sfogo, ma qua si capisce perfettamente il fatto che WIND poteva benissimo evitarsi tanti problemi... persino il quantitativo dei siti 4G sono ridotti (oltre che che limitati fino all'osso).

Sono d’accordissimo: anche io quando ho sentito che i Wind Music Awards si sarebbero tenuti ancora una volta nella mia città, sono rimasto colpito dal totale disinteresse nell’attivare qualche small cell provvisoria almeno per l’evento...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:
Sono d’accordissimo: anche io quando ho sentito che i Wind Music Awards si sarebbero tenuti ancora una volta nella mia città, sono rimasto colpito dal totale disinteresse nell’attivare qualche small cell provvisoria almeno per l’evento...
Sarà magari anche la mancanza di fondi? Di soldi? Si sa che Vodafone ha moooooolti soldi e tim uguale anche se con debiti... L unica spiegazione può anche essere poi si d accordissimo su tutto post ineccepibile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
pubu ha detto:
Sarà magari anche la mancanza di fondi? Di soldi? Si sa che Vodafone ha moooooolti soldi e tim uguale anche se con debiti... L unica spiegazione può anche essere poi si d accordissimo su tutto post ineccepibile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se non ha fondi se li procura... alzando le tariffe......
Vodafone come fa ad avere più fondi? non è stata sempre la più cara?
Certo ora con iliad non sarebbe una mossa azzeccata per wind alzare le tariffe perchè, a parità di rete, la gente sembra andare verso la tariffa più bassa.
Vedrai quanto iliad farà perdere a wind... e anche agli altri ovviamente.
 
Top