Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
davidblu91 ha detto:
Si sì ne sono proprio sicuro, infatti ci sono rimasto perché non me lo sarei mai aspettato. Ad ogni modo appena entrato nella prima galleria dopo lo svincolo verso Milano, la comunicazione si è interrotta

A Genova era iniziato lo swap, e controllando le API di Mozilla gli impianti con TAC ZTE stavano da quelle parti lì, quindi magari eri su uno dei pochi impianti già swappati... A me sembra di aver fatto una chiamata 3 Ericsson>Wind swap no rete unica in HD
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
i3b ha detto:
A Genova era iniziato lo swap, e controllando le API di Mozilla gli impianti con TAC ZTE stavano da quelle parti lì, quindi magari eri su uno dei pochi impianti già swappati... A me sembra di aver fatto una chiamata 3 Ericsson>Wind swap no rete unica in HD

Speriamo riprendano presto lo swap a Genova, dato che lo avevano già iniziato. Cmq le chiamate in hd sono una bella cosa perchè io non le ho mai viste con Wind, sempre con Tim.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
i3b ha detto:
A Genova era iniziato lo swap, e controllando le API di Mozilla gli impianti con TAC ZTE stavano da quelle parti lì, quindi magari eri su uno dei pochi impianti già swappati... A me sembra di aver fatto una chiamata 3 Ericsson>Wind swap no rete unica in HD
Ah! Non sapevo che lo avevano iniziato. Sarà senz’altro per questo allora
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Purtroppo la situazione è quella che è. Il blocco dello swap e conseguente fermo totale dei lavori ha dato il colpo di grazia ad una rete che prima non se la passava bene, ma adesso è un Frankenstein senza identità, con vendor diversi, zone ottimizzate, zone abbandonate, handover fantasiosi... Si spera solo che riprendano prima possibile perché la situazione nelle zone come il teramano è veramente allucinante. Fino ad allora qualunque considerazione sulla rete unica è purtroppo prematura perché di fatto i lavori non sono finiti. Ad esempio è molto probabile che la situazione che tu descrivi di Roseto sarebbe stata risolta con l'attivazione del 4G B7 sulla microcella bisettoriale al centro del lungomare. Lo stesso dicasi per Giulianova dove manca del tutto il 4G sui due siti più strategici dell'abitato, ovvero il TE015 al parcheggio di via Pirandello ed il TE018 al depuratore a sud del lungomare.

Si in effetti c'è quella microcella lasciata al solo 3g sul lungomare centrale che sarebbe stata veramente il fiore all'occhiello, anziché relegare la B7 a bts poste sulle colline e davvero lontane facendo fare allo smartphone gli straordinari. Comunque se riesco posto degli screenshot del segnale sul lungomare e in genere nella zona per commentarli un pò.


lore-teramo ha detto:
Vero, a Giulianova lido wind è messa molto male, ma le manca il 4G sul sito in zona centrale del lido.
Però dai, a Roseto a me la copertura wind non sembra affatto male e le prestazioni idem. Certo, prima con la sola B20 si aveva sempre segnale al massimo, ma le prestazioni erano spesso basse e d'estate nei giorni con parecchia affluenza andava in blocco la connessione.

La 308330 sembra un po' un cavolo a merenda, secondo me fa più danni che altro. È vero che va a coprire una zona critica un po' per tutti gli operatori, che è quella compresa approssimativamente tra Via Piave e Via Salara, ma ha peggiorato copertura e prestazioni nella zona più a sud(Oasi, Globo, ecc..), prima sotto il TE067. Comunque la problematica che riscontri con Iliad io non la riscontro con Wind, magari è qualcosa a livello di sim.

Ps. In generale sì, vodafone è quella che se la cava meglio in provincia. Ma anche lei ha problemi di banda su alcuni impianti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lore-teramo la problematica che riscontro con Iliad è la stessa che riscontrano molti altri utenti che hanno invaso i forum, con delle segnalazioni sulla rete 4G che si addormenta. Secondo me il problema è più accentuato nelle zone dove sono iniziati i lavori per la rete unica e gli stessi non sono stati terminati.


storm75 ha detto:
OT: per mappare con questa sim l'hai dovuta prima ricaricare attivandola, oppure funziona anche senza fare nulla? Grazie

Storm75 funziona anche senza fare nulla. Ho provato ad attivarla ma ho avuto paura che dopo aver ricaricato il credito, la stessa venisse disattivata perché attivata al di fuori del Regno Unito, visto che la sim è di O2. Quindi al momento la sim funziona senza numero di telefono ed è possibile agganciare la rete Wind e la rete TIM (anche se quest’ultima viene agganciata dopo diversi tentativi).
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
La banda 3 a 20 MHZ in 4G c'è solo a Roma per ora?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Si in effetti c'è quella microcella lasciata al solo 3g sul lungomare centrale che sarebbe stata veramente il fiore all'occhiello, anziché relegare la B7 a bts poste sulle colline e davvero lontane facendo fare allo smartphone gli straordinari. Comunque se riesco posto degli screenshot del segnale sul lungomare e in genere nella zona per commentarli un pò.




Lore-teramo la problematica che riscontro con Iliad è la stessa che riscontrano molti altri utenti che hanno invaso i forum, con delle segnalazioni sulla rete 4G che si addormenta. Secondo me il problema è più accentuato nelle zone dove sono iniziati i lavori per la rete unica e gli stessi non sono stati terminati.




Storm75 funziona anche senza fare nulla. Ho provato ad attivarla ma ho avuto paura che dopo aver ricaricato il credito, la stessa venisse disattivata perché attivata al di fuori del Regno Unito, visto che la sim è di O2. Quindi al momento la sim funziona senza numero di telefono ed è possibile agganciare la rete Wind e la rete TIM (anche se quest’ultima viene agganciata dopo diversi tentativi).
Ti ringrazio. Ci proverò pure io
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
No, sono vecchie attivazioni che non erano ancora apparse.



Rilevata sì. Magari è in test altrove...

ma a Milano la situazione traffico voce come è messa? potrebbero agevolmente chiudere il DCS o no?
 
G

giovax

Guest
teacher77 ha detto:
Ma di Ericsson non s'è saputo più nulla? Davvero vogliono correre tutti questi rischi, affidandosi soltanto a ZTE?

se tanto la ripresa dei lavori è a Settembre, in questi due mesi la questione ZTE avrà una sua soluzione, o positiva o negativa. Nel caso fosse negativa allora partiranno con E// o altro fornitore. A questo punto pare di capire che hanno dato per persi 4 mesi di lavori e si sono messi l'anima in pace, benché nel frattempo si spera stiano comunque portando avanti i lavori già di E// riguardo alla core network
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
teacher77 ha detto:
Ma di Ericsson non s'è saputo più nulla? Davvero vogliono correre tutti questi rischi, affidandosi soltanto a ZTE?
Ericsson si affianca a Zte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma non ci sono ancora state comunicazioni ufficiali o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Io so che c'c'è Ericsson ma non posso pubblicare mail private.
teacher77 ha detto:
Ma non ci sono ancora state comunicazioni ufficiali o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
sardo84og ha detto:
Io so che c'c'è Ericsson ma non posso pubblicare mail private.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sardo ti ho mandato un MP... Semai svuota cartella ricevuti... Scusate OT

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top