Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Sono sicuro che i capoccia di WindTre non stiano pettinando bambole nei piani alti del loro palazzo a Rho, e che non sia così semplice sbrogliarsi da questa situazione.
Sono i primi a sapere che questo ritardo avrà e anzi ha già una ripercussione gravissima.
Si spera per il meglio e in tempi stretti, ma sono certo che non stiano dormendo.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Esattamente, aggiungo anche che sono consapevoli che la causa principale di detrazione per Wind Tre è la qualità della rete, come si evince dall'ultima presentazione dei risultati presente sul sito corporate.
Infatti il consolidamento e l'aggiornamento delle infrastrutture al momento è il primo punto sulla lista delle cose da fare, la situazione con ZTE ha portato rallentamenti anche perché una volta deciso chi affiancherà (o continuerà/sostituirà) il fornitore cinese, è necessaria un'attenta progettazione degli interventi, da studiare a tavolino insieme alla nuova azienda.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
g5x ha detto:
Chi lo dice che nulla osta. E se avessero siglato l'esclusiva?

Esclusiva con ZTE ?
Forse si, probabile anche questa ipotesi, ma sulla carta forse (dico forse), ci potrebbero essere gli estremi per una scappatoia dal contratto, forse anche senza penali...sempre "forse" ovviamente.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
visto il protrarsi, della situazione stagnante, io sto passando il numero H3G a ho. mobile su rete vodafone.
quando l'unione delle reti ripartirà e coinvolgerà anche il lazio e il Viterbese, ritornerò volentieri.
Vi assicuro che in zone come le nostre non swappate la situazione è veramente frustrante.
Mi dispiace ma non si può continuare a questo modo.
Mi spiace ma ti capisco. Quindi quando verrai qui a Terni non potrai più controllare la rete.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Scusate una curiosità.
Ma quindi a Roma la rete finale sarà in parte ZTE ed in parte Ericsson (o chicchessia)?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Scusate una curiosità.
Ma quindi a Roma la rete finale sarà in parte ZTE ed in parte Ericsson (o chicchessia)?

Non possiamo sapere ora che fine faranno le aree ZTE. Comunque in teoria Roma, microcelle a parte, dovrebbe essere totalmente swappata a ZTE. Manca l'annuncio di unificazione ufficiale perché immagino che debbano terminare i lavori di attivazione bande ed ottimizzazione, ma lo swap fisico al 99% è concluso.

Utente
Reazioni
69
Punteggio
28
storm75 ha detto:
Mi spiace ma ti capisco. Quindi quando verrai qui a Terni non potrai più controllare la rete.

Ho fatto diversamente, sto passano numero kena a ho.
e manterrò H3G come N. secondario, per via del fatto che ad agosto vado all'esterno, in spagna e mi serviranno dei GB.
poi congelo l'opzione fino a quando la rete non la sistemano.

G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Scusate una curiosità.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

ibm17 ha detto:
Non possiamo sapere ora che fine faranno le aree ZTE. Comunque in teoria Roma, microcelle a parte, dovrebbe essere totalmente swappata a ZTE. Manca l'annuncio di unificazione ufficiale perché immagino che debbano terminare i lavori di attivazione bande ed ottimizzazione, ma lo swap fisico al 99% è concluso.

Roma come provincia non è terminato lo swap, mancano direi la parte sud dei Castelli Romani e poi Velletri (vedendo mappa di Alex).
Ottimizzazione per ora non c'è, se in qualche zona molto centrale di Roma, dove si sono visti speedtest di 200Mbps, il resto nisba, massimo che faccio da dicembre ad oggi sono i "classici" 40Mbps in 20+3
Mi sa che prima devono adeguare tutti i backhaul degli impianti e vai a sapere se pensavano di usare i famosi ponti di ZTE ..... o se invece vogliono fibrare il possibile e allora sono a rilento.
Di sicuro la lentezza dei lavori in confronto a quanto fatto a Milano è scoraggiante

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
giovax ha detto:
Roma come provincia non è terminato lo swap, mancano direi la parte sud dei Castelli Romani e poi Velletri (vedendo mappa di Alex).
Ottimizzazione per ora non c'è, se in qualche zona molto centrale di Roma, dove si sono visti speedtest di 200Mbps, il resto nisba, massimo che faccio da dicembre ad oggi sono i "classici" 40Mbps in 20+3
Mi sa che prima devono adeguare tutti i backhaul degli impianti e vai a sapere se pensavano di usare i famosi ponti di ZTE ..... o se invece vogliono fibrare il possibile e allora sono a rilento.
Di sicuro la lentezza dei lavori in confronto a quanto fatto a Milano è scoraggiante

Beh un conto è lo swap fisico ed un conto sono le attivazioni... andrebbe verificato in loco se hanno già migrato su ZTE o meno la zona dei Castelli/Velletri. Per il resto hai sicuramente ragione, anche se parliamo di un numero di siti ben diverso e anche di una disponibilità di fibra ottica che non è neanche comparabile... Milano ed hinterland la fibra arriva ovunque

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
Ho fatto diversamente, sto passano numero kena a ho.
e manterrò H3G come N. secondario, per via del fatto che ad agosto vado all'esterno, in spagna e mi serviranno dei GB.
poi congelo l'opzione fino a quando la rete non la sistemano.
Ecco bene.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque sia qui in provincia di Brescia e soprattutto nelle valli la rete Wind è sempre stata una vera merda. Nonostante ci sia segnale 2g il telefono non riesce a telefonare, Handover tra interno e esterno di gallerie della statale quasi sempre fallito nonostante le abbiano coperte nel 2010 in 2ge3g con BTS e non con semplici ripetitori di segnale ..paesini turistici totalmente scoperti...qui va veramente meglio h3g da quando Hanno attivato il 3g 900... Mi chiedo cosa aspettino a aprire il roaming su rete 3...per tamponare la situazione...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
giuseppeabrami ha detto:
Comunque sia qui in provincia di Brescia e soprattutto nelle valli la rete Wind è sempre stata una vera merda. Nonostante ci sia segnale 2g il telefono non riesce a telefonare, Handover tra interno e esterno di gallerie della statale quasi sempre fallito nonostante le abbiano coperte nel 2010 in 2ge3g con BTS e non con semplici ripetitori di segnale ..paesini turistici totalmente scoperti...qui va veramente meglio h3g da quando Hanno attivato il 3g 900... Mi chiedo cosa aspettino a aprire il roaming su rete 3...per tamponare la situazione...

Purtroppo non è prevista l'apertura del roaming su rete 3 per i clienti Wind.. le zone dove 3 va meglio di Wind ci sono, purtroppo bisogna attendere l'unione delle reti per trarne beneficio.

Utente
Reazioni
69
Punteggio
28
il rischio che perdano centinaia di migliaia di clienti se continua questa situazione di stallo, ragazzi. è più che palese...
Il problema è poi che le manutenzioni alla rete H3G pura viene fatta solo in caso di down totale....
Ho notato che in una settimana 3 o 4 volte la rete proprio salta, e l'evento è concatenante, sembra che vada down un ponte radio, e vanno già 5/6 bts della zona.
E tutti in roaming su wind, che nel viterbese è un pianto ultimamente....

Io spero che in altre zone non sia così, perchè non mi spiego come possa fare la gente ad utilizzare il telefono...!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
il rischio che perdano centinaia di migliaia di clienti se continua questa situazione di stallo, ragazzi. è più che palese...
Il problema è poi che le manutenzioni alla rete H3G pura viene fatta solo in caso di down totale....
Ho notato che in una settimana 3 o 4 volte la rete proprio salta, e l'evento è concatenante, sembra che vada down un ponte radio, e vanno già 5/6 bts della zona.
E tutti in roaming su wind, che nel viterbese è un pianto ultimamente....

Io spero che in altre zone non sia così, perchè non mi spiego come possa fare la gente ad utilizzare il telefono...!

I maggiori clienti della rete Wind sono quelli che abitano nelle grandi città, chi abita nei paesini spesso non sa nemmeno dell' esistenza di Wind, e non sto scherzando qui in valcamonica sono quasi tutti Vodafone (che già nel 2010 aveva 3g900mhz)e qualcuno tim. Inoltre il gruppo Wind è fortunato che ha come clienti i numeri aziendali di Enel essendo appunto stata legata dalla nascita. Enel oltre ai dipendenti ha tutte le centrali con ponti radio Wind e tutte le cabine secondarie dove c è copertura con il combinatore con sim Wind per la telelettura. E vi assicuro che non sono poche e le entrate per Wind da Enel sono parecchie...

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
giuseppeabrami ha detto:
I maggiori clienti della rete Wind sono quelli che abitano nelle grandi città, chi abita nei paesini spesso non sa nemmeno dell' esistenza di Wind, e non sto scherzando qui in valcamonica sono quasi tutti Vodafone (che già nel 2010 aveva 3g900mhz)e qualcuno tim. Inoltre il gruppo Wind è fortunato che ha come clienti i numeri aziendali di Enel essendo appunto stata legata dalla nascita. Enel oltre ai dipendenti ha tutte le centrali con ponti radio Wind e tutte le cabine secondarie dove c è copertura con il combinatore con sim Wind per la telelettura. E vi assicuro che non sono poche e le entrate per Wind da Enel sono parecchie...

Tanto per fare un altro esempio, ora tutti i bidoni della spazzatura di Hera, l’azienda che gestisce i rifiuti etc in Emilia-Romagna ed altre zone dove ha acquisito le aziende locali, hanno integrate SIM Wind per comunicare le aperture. Perlomeno qui a Ferrara, dove i bidoni dell’indifferenziato si aprono con la tessera per calcolare il numero di conferimenti; c’è il controllo in tempo reale della tessera che è stata avvicinata attraverso la rete Wind, per verificare che non sia stata ad es. bloccata per smarrimento e per registrare l’utente.
Inoltre credo che anche i “bidoni intelligenti” abbiano dentro SIM Wind; sono bidoni al posto di quelli tradizionali, per strada, che compattano i rifiuti e comunicano alla centrale quando vanno svuotati. A rigor di logica, direi che l’intera Hera ha un contratto con Wind Tre.
Quindi sì, Wind oggettivamente sta viva anche grazie a queste cose. Di certo, buona parte della loro salvezza deriva da rete fissa e contratti di altri tipi, non dal mobile...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credo che nei piccoli comuni (diciamo da 600 fino a 3000 abitanti) ci sia tutta questa congestione delle varie reti.... anche perché se la maggior parte dei residenti ha un gestore "x", lo stesso riesce a gestire i propri clienti dato il numero diciamo "esiguo" degli stessi....il problema, per tutti i gestori, c'è in estate e nei periodi festivi quando i proprietari di seconde case ritornano in quei luoghi, specialmente in zone turistiche dove magari ci sono anche strutture alberghiere ecc... Nella mia zona, anche se ora disastrata per colpa del terremoto, anche l'anno scorso in estate con la Wind (solo 2G+3G all'epoca) e specialmente di giorno non si navigava, la navigazione tornava quasi accettabile verso le 21,00...gli altri due gestori se la cavano un po'meglio perché hanno 2 (Vodafone) e 3 (Tim) impianti rispetto a Wind che ne ha solamente uno. Poi, sempre in zona, c'è un impianto Enel per la produzione di energia idroelettrica e, come diceva un'altro iscritto, i ponti radio ecc.e i dipendenti Enel usano ancora Wind. Inoltre tutti i contatori del gas in zona e comuni limitrofi per la lettura degli stessi hanno integrato un sistema GPRS con sim Wind (ecco anche perché non possono spengere il 2G!!)...
Quest'anno la Wind/3 ha fatto lo swap, dove però, fino ad ora, per il 4G è stato acceso solo l'800 MHz, per cui si spera che regga meglio l'impatto, anche se dovrà supportare i clienti Wind, H3G, Iliad nonché i virtuali...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
armi ha detto:
...
Quest'anno la Wind/3 ha fatto lo swap, dove però, fino ad ora, per il 4G è stato acceso solo l'800 MHz, per cui si spera che regga meglio l'impatto, anche se dovrà supportare i clienti Wind, H3G, Iliad nonché i virtuali...

Scusate, lo chiedo da niubbo, ma allora anche dopo lo swap si rimane (dico rimane perchè a Genova siamo gia 4g in banda 20)? Avevo capito che lo swap servisse per avere la b3 di H3g nelle zone in cui, appunto, Wind ha solo la B20.