Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
MatteoMabe ha detto:
io con Wind ho fatto mangiare la polvere a vodafone al Vittoriale con un 256 QAM da paura e velocità altissime

come hai fatto a vedere la modulazione dallo smartphone?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
matteocontrini ha detto:
Ce n'è solo una a Gardone Riviera, 112124 B7 + B20 ma non è mica swappata...

Si esatto, il problema più che coi dati lo hai con la telefonia, quando fa Handover tra zona swap (sponda veronese) e zona non il 90%delle volte cade la linea. La sponda bresciana verso Gargnano è coperta da BTS veronesi...

Reazioni
0
Punteggio
16
giuseppeabrami ha detto:
Si esatto, il problema più che coi dati lo hai con la telefonia, quando fa Handover tra zona swap (sponda veronese) e zona non il 90%delle volte cade la linea. La sponda bresciana verso Gargnano è coperta da BTS veronesi...
Ma perché fa così? Hanno sbagliato qualcosa? I due vendor diversi per le due sponde c'erano anche prima

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
matteocontrini ha detto:
Ma perché fa così? Hanno sbagliato qualcosa? I due vendor diversi per le due sponde c'erano anche prima

Infatti da che ho Wind in quelle zone è sempre un disastro. Poi la parte bresciana del lago ha poche BTS quindi tentano di coprire con i siti veronesi...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma la rete unica annunciata oggi a Bari era già pronta? O hanno messo comunque in campo ZTE con scorte di magazzino per terminarla?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quello che ho potuto vedere nella mia zona, coperta da qualche mese dalla rete unica (anche se non menzionata come tale ufficialmente da Wind 3) hanno esagerato eccessivamente con le frequenze e le CA. E' bello vedere sul display la scritta 4g+ ma ciò non comporta una qualità pari ai suoi competitor. Credo che l'eccesso storpi così come il difetto, infatti ho fatto notare più volte al servizio clienti Wind che il segnale risulta molto basso e disturbato in confronto al periodo pre rete unica. Eccedendo secondo me hanno creato delle interferenze e nei posti in cui c'era carenza di segnale non hanno fatto nulla.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,786
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma la rete unica annunciata oggi a Bari era già pronta? O hanno messo comunque in campo ZTE con scorte di magazzino per terminarla?

Ufficialmente é stata annunciata settimane fa..avevo fatto anche post su FB.
Ma anche quando ho fatto il post erano già passate altre settimane da quando é stata annunciata ufficialmente.
b33b53d56b5b8bfe771013f159f15108.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Nonostante Genova non sia a rete unica, ho ricevuto una chiamata in HD in 3G, all’altezza del bivio autostradale A12/A7

Ne sei sicuro? Andrebbe controllato il codec, mi pare strano che su vecchi vendor abbiano attivato tale feature.

matteocontrini ha detto:

Fanno così perché purtroppo spesso in Wind dopo 20 anni ancora non hanno capito come si usa il tilt, e quindi sparano segnali a destra e a manca dove capita, con effetti simili sui laghi.

callfan ha detto:

Era già pronta. Dal fermo swap non è stato toccato più niente

cellnetx ha detto:
Da quello che ho potuto vedere nella mia zona, coperta da qualche mese dalla rete unica (anche se non menzionata come tale ufficialmente da Wind 3) hanno esagerato eccessivamente con le frequenze e le CA. E' bello vedere sul display la scritta 4g+ ma ciò non comporta una qualità pari ai suoi competitor. Credo che l'eccesso storpi così come il difetto, infatti ho fatto notare più volte al servizio clienti Wind che il segnale risulta molto basso e disturbato in confronto al periodo pre rete unica. Eccedendo secondo me hanno creato delle interferenze e nei posti in cui c'era carenza di segnale non hanno fatto nulla.

La tua zona se è quella di Roseto, è sotto rete unica ma a lavori lasciati praticamente a metà a dir poco... Se vieni più a nord nell'ascolano hanno ottimizzato tutto o quasi prima di darla come completa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ne sei sicuro? Andrebbe controllato il codec, mi pare strano che su vecchi vendor abbiano attivato tale feature.

Fanno così perché purtroppo spesso in Wind dopo 20 anni ancora non hanno capito come si usa il tilt, e quindi sparano segnali a destra e a manca dove capita, con effetti simili sui laghi.

Era già pronta. Dal fermo swap non è stato toccato più niente

La tua zona se è quella di Roseto, è sotto rete unica ma a lavori lasciati praticamente a metà a dir poco... Se vieni più a nord nell'ascolano hanno ottimizzato tutto o quasi prima di darla come completa.

Caro ibm17 si mi trovo a Roseto. Rispondendo circa un mese fa ad un sondaggio della Wind, sono stato contattato dal reparto tecnico che mi chiedeva come andasse la rete visto che si vantavano di aver fatto dei lavori (rete unica, ndr), ed io risposi con un laconico "malino". L'operatrice sorpresa del mio feedback comunque prese un appunto su tutto quello che gli avevo riferito ma da quel contatto le cose sono rimaste identiche. Forse è migliorata un pò la banda a disposizione delle bts, ma come dici tu i lavori sono rimasti in sospeso altrimenti non si spiega l'accavallamento che c'è tra i vari ripetitori.
Non ho avuto modo di provare la rete nell'ascolano ma da quello che dici e quello che ho visto è tutta un'altra cosa, da far impallidire gli altri operatori in certi casi.

Tra l'altro un bel pò di aggiornamenti nella zona del teramano, del pescarese e del chietino li ho forniti io attraverso cellmapper. Adesso sto mappando un pò di bts TIM attraverso una sim di GiffGaff in roaming.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:

Leggo che sei di Roseto, io vivo lì vicino. Come detto già da Ibm, la provincia è rimasta a metà con i lavori per la rete unicà, mancano diversi siti da aggiornare al 4G, oltre ai lavori di ottimizzazione. A questo aggiungi che spesso manca un po' di banda a monte, ergo le velocità non sono sempre entusiasmanti, specie da Giulianova in su. Comunque a Roseto vodafone e tim non che vadano meglio come copertura e prestazioni, a rete scarica magari sì. Tim ha sicuramente un segnale pulitissimo avendo solo 3 siti in croce con il 4G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Leggo che sei di Roseto, io vivo lì vicino. Come detto già da Ibm, la provincia è rimasta a metà con i lavori per la rete unicà, mancano diversi siti da aggiornare al 4G, oltre ai lavori di ottimizzazione. A questo aggiungi che spesso manca un po' di banda a monte, ergo le velocità non sono sempre entusiasmanti, specie da Giulianova in su. Comunque a Roseto vodafone e tim non che vadano meglio come copertura e prestazioni, a rete scarica magari sì. Tim ha sicuramente un segnale pulitissimo avendo solo 3 siti in croce con il 4G.

Si TIM e Vodafone non sono messe benissimo. Se parliamo di segnale puro TIM è quella messa peggio, ma Wind dagli ultimi lavori è scesa moltissimo... troppa B7 e soglie da rivedere decisamente. Poi di Giulianova non ne parliamo. Wind su quasi tutto il lungomare in H+... ho effettuato anche una mappatura con Cellmapper. Se dovessi tirare delle conclusioni nessuno dei tre operatori ne esce bene ma Vodafone ha un punto in più.

Per esempio ci sta la BTS Ex3 308330 che si comporta in modo davvero strano. Per esempio quando il mio S9 la aggancia con Iliad, si blocca tutto. E' vero che con Iliad questo problema lo patisco in diverse zone, ma qui in particolare anche con la sim Wind riscontro delle problematiche. Poi è rimasta solo in B3.

Tornando comunque al discorso della rete lasciata a metà da Wind 3, secondo te ibm17 non è da pazzi mettere una B7 su una collina a distanza notevole dalla spiaggia? Cioè dalle misurazioni effettuato il cell non si schioda da -110 dbm.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Tornando comunque al discorso della rete lasciata a metà da Wind 3, secondo te ibm17 non è da pazzi mettere una B7 su una collina a distanza notevole dalla spiaggia? Cioè dalle misurazioni effettuato il cell non si schioda da -110 dbm.

Purtroppo la situazione è quella che è. Il blocco dello swap e conseguente fermo totale dei lavori ha dato il colpo di grazia ad una rete che prima non se la passava bene, ma adesso è un Frankenstein senza identità, con vendor diversi, zone ottimizzate, zone abbandonate, handover fantasiosi... Si spera solo che riprendano prima possibile perché la situazione nelle zone come il teramano è veramente allucinante. Fino ad allora qualunque considerazione sulla rete unica è purtroppo prematura perché di fatto i lavori non sono finiti. Ad esempio è molto probabile che la situazione che tu descrivi di Roseto sarebbe stata risolta con l'attivazione del 4G B7 sulla microcella bisettoriale al centro del lungomare. Lo stesso dicasi per Giulianova dove manca del tutto il 4G sui due siti più strategici dell'abitato, ovvero il TE015 al parcheggio di via Pirandello ed il TE018 al depuratore a sud del lungomare.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Si TIM e Vodafone non sono messe benissimo. Se parliamo di segnale puro TIM è quella messa peggio, ma Wind dagli ultimi lavori è scesa moltissimo... troppa B7 e soglie da rivedere decisamente. Poi di Giulianova non ne parliamo. Wind su quasi tutto il lungomare in H+... ho effettuato anche una mappatura con Cellmapper. Se dovessi tirare delle conclusioni nessuno dei tre operatori ne esce bene ma Vodafone ha un punto in più.

Per esempio ci sta la BTS Ex3 308330 che si comporta in modo davvero strano. Per esempio quando il mio S9 la aggancia con Iliad, si blocca tutto. E' vero che con Iliad questo problema lo patisco in diverse zone, ma qui in particolare anche con la sim Wind riscontro delle problematiche. Poi è rimasta solo in B3.

Vero, a Giulianova lido wind è messa molto male, ma le manca il 4G sul sito in zona centrale del lido.
Però dai, a Roseto a me la copertura wind non sembra affatto male e le prestazioni idem. Certo, prima con la sola B20 si aveva sempre segnale al massimo, ma le prestazioni erano spesso basse e d'estate nei giorni con parecchia affluenza andava in blocco la connessione.

La 308330 sembra un po' un cavolo a merenda, secondo me fa più danni che altro. È vero che va a coprire una zona critica un po' per tutti gli operatori, che è quella compresa approssimativamente tra Via Piave e Via Salara, ma ha peggiorato copertura e prestazioni nella zona più a sud(Oasi, Globo, ecc..), prima sotto il TE067. Comunque la problematica che riscontri con Iliad io non la riscontro con Wind, magari è qualcosa a livello di sim.

Ps. In generale sì, vodafone è quella che se la cava meglio in provincia. Ma anche lei ha problemi di banda su alcuni impianti.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
.................

Adesso sto mappando un pò di bts TIM attraverso una sim di GiffGaff in roaming.

OT: per mappare con questa sim l'hai dovuta prima ricaricare attivandola, oppure funziona anche senza fare nulla? Grazie

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Si sì ne sono proprio sicuro, infatti ci sono rimasto perché non me lo sarei mai aspettato. Ad ogni modo appena entrato nella prima galleria dopo lo svincolo verso Milano, la comunicazione si è interrotta