Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Qui da me nella città di Ferrara hanno attivato la b7 solo su 2 siti, tutto il resto solita b20

Ecco bravo, tra l’altro secondo me anche un po’ alla cavolo... L’hanno messa in Darsena e all’Acquedotto che vabbè, per carità, coprono una parte del centro storico ma in maniera abbastanza limitata. La 204013 e la 204071, secondo me, avrebbero DISPERATO bisogno di B7.
L’altroieri stavo passando a piedi in San Romano e mi si è bloccato lo streaming di musica. Non video eh, musica...
Speriamo che lo swap riparta quanto prima


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Da giugno hanno ripreso a presentare pratiche a manetta in molti posti.. chissà che hanno in mente.

Curioso, qualcosa bolle in pentola sicuramente.. non sono purtroppo riuscito a carpire nessuna informazione in merito dal mio responsabile di zona :(
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
callfan ha detto:
Ecco bravo, tra l’altro secondo me anche un po’ alla cavolo... L’hanno messa in Darsena e all’Acquedotto che vabbè, per carità, coprono una parte del centro storico ma in maniera abbastanza limitata. La 204013 e la 204071, secondo me, avrebbero DISPERATO bisogno di B7.
L’altroieri stavo passando a piedi in San Romano e mi si è bloccato lo streaming di musica. Non video eh, musica...
Speriamo che lo swap riparta quanto prima


Sent from my iPhone using Tapatalk

Una domanda da niubbo: dato che anche a Genova è tutto B20, con saturazione nelle zone centrali (qualche tempo fa ho postato uno screen di netmonster alla stazione Brignole dove si naviga a fatica), chiedo se la b3, di cui può disporre 3, vada tutta data ad Iliad, oppure anche nella fusione con Wind possa essere usata, sarebbe bello.
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
mauriziofa ha detto:
Una domanda da niubbo: dato che anche a Genova è tutto B20, con saturazione nelle zone centrali (qualche tempo fa ho postato uno screen di netmonster alla stazione Brignole dove si naviga a fatica), chiedo se la b3, di cui può disporre 3, vada tutta data ad Iliad, oppure anche nella fusione con Wind possa essere usata, sarebbe bello.
Certo che sarà usata... in Sardegna tipo a Cagliari e provincia diversi siti sono B7 B20 B3

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
mauriziofa ha detto:
Una domanda da niubbo: dato che anche a Genova è tutto B20, con saturazione nelle zone centrali (qualche tempo fa ho postato uno screen di netmonster alla stazione Brignole dove si naviga a fatica), chiedo se la b3, di cui può disporre 3, vada tutta data ad Iliad, oppure anche nella fusione con Wind possa essere usata, sarebbe bello.

Si tengono 20 mhz di cui 15 ora sono destinati al 4G… E nella rete unica la B20 diventa il base layer, quindi dovrebbe essere ovunque. Di sicuro la metteranno, e nelle zone trafficate fanno molti 3CA 3+7+20. Qua nell'estremo levante hanno fatto un buon lavoro (anche se non finito), e anche in provincia di Imperia. La rete unica wind3 in Liguria manca nelle province di Genova e Savona
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
i3b ha detto:
Si tengono 20 mhz di cui 15 ora sono destinati al 4G… E nella rete unica la B20 diventa il base layer, quindi dovrebbe essere ovunque. Di sicuro la metteranno, e nelle zone trafficate fanno molti 3CA 3+7+20. Qua nell'estremo levante hanno fatto un buon lavoro (anche se non finito), e anche in provincia di Imperia. La rete unica wind3 in Liguria manca nelle province di Genova e Savona


Purtroppo si, manca a Genova dove ce ne sarebbe più bisogno, almeno nelle zone centrali perchè ho notato che sia a levante, zona Corso Europa, sia a ponente, zona sampierdarena, anche una sola b20 ce la fa, si naviga veloci in 4g. Invece quando inizi ad avvicinarti alla stazione Brignole, da li in poi, fino a Dinegro, si naviga a spizzichi e bocconi e spesso si sta fermi, pagina in caricamento. Certo se si vede il bicchiere mezzo pieno questo significa che ci sono tanti genovesi con uno smartphone con sim wind, ma significa anche che con l'arrivo di Iliad le cose potrebbero peggiorare fino a quando non avrà la sua rete, infatti speravo che il ritardo nel lancio dell' operatore francese dipendesse dal fatto che avevano iniziato a mettere su la loro rete, invece no.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
i3b ha detto:
Si tengono 20 mhz di cui 15 ora sono destinati al 4G… E nella rete unica la B20 diventa il base layer, quindi dovrebbe essere ovunque. Di sicuro la metteranno, e nelle zone trafficate fanno molti 3CA 3+7+20. Qua nell'estremo levante hanno fatto un buon lavoro (anche se non finito), e anche in provincia di Imperia. La rete unica wind3 in Liguria manca nelle province di Genova e Savona

Come 3CA almeno nella mia zona hanno anche esagerato... ce ne sono a distanza di mezzo chilometro dove ad esempio TIM e Vodafone se la cavano eccellentemente con una sola BTS B3+B20. Non vorrei avessero l'effetto opposto di aumentare le prestazioni
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Confermo, in paese da me, provincia di Modena, B20 + 15MHz all'LTE B3 (B7 non pervenuta).

... Poi non so come siano organizzati col ran-sharing, perchè volendo potrebbero unire anche le frequenze iliad a quelle wind3, almeno nelle zone dove iliad non avrà rete propria, e garantire un miglior servizio a tutti.
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
mauriziofa ha detto:
Purtroppo si, manca a Genova dove ce ne sarebbe più bisogno, almeno nelle zone centrali perchè ho notato che sia a levante, zona Corso Europa, sia a ponente, zona sampierdarena, anche una sola b20 ce la fa, si naviga veloci in 4g. Invece quando inizi ad avvicinarti alla stazione Brignole, da li in poi, fino a Dinegro, si naviga a spizzichi e bocconi e spesso si sta fermi, pagina in caricamento. Certo se si vede il bicchiere mezzo pieno questo significa che ci sono tanti genovesi con uno smartphone con sim wind, ma significa anche che con l'arrivo di Iliad le cose potrebbero peggiorare fino a quando non avrà la sua rete, infatti speravo che il ritardo nel lancio dell' operatore francese dipendesse dal fatto che avevano iniziato a mettere su la loro rete, invece no.

Se accendessero la B7 dove si naviga a fatica sarebbe meglio...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
Questo ritardo rende sempre più Tre la compagnia low cost di Wind3. Infatti dove non c'è ancora la rete unica e manca LTE H3G, gli utenti continuano a stare sulla rete 3G 22299 pur in presenza di 4G 22288. Se non è low cost questo......
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Obert ha detto:
Questo ritardo rende sempre più Tre la compagnia low cost di Wind3. Infatti dove non c'è ancora la rete unica e manca LTE H3G, gli utenti continuano a stare sulla rete 3G 22299 pur in presenza di 4G 22288. Se non è low cost questo......
Ma mi sembra il minimo, la rete Wind è già a terra ora...
Anzi forse meglio per i clienti 3 stare in 3G

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
Obert ha detto:
Questo ritardo rende sempre più Tre la compagnia low cost di Wind3. Infatti dove non c'è ancora la rete unica e manca LTE H3G, gli utenti continuano a stare sulla rete 3G 22299 pur in presenza di 4G 22288. Se non è low cost questo......

Fidati che nel 90% dei casi vai meglio con la vecchia rete 3 in 3G che con la vecchia Wind in 4G.....
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
antoniop ha detto:
Fidati che nel 90% dei casi vai meglio con la vecchia rete 3 in 3G che con la vecchia Wind in 4G.....

Esatto. Dalle mie parti, dove presente, la 3 è qualitativamente di gran lunga superiore alla rete Wind, peccato che poi la copertura è quello che è...
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Esatto. Dalle mie parti, dove presente, la 3 è qualitativamente di gran lunga superiore alla rete Wind, peccato che poi la copertura è quello che è...
In 4G sicuramente, ma il 3G è 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Obert ha detto:
Questo ritardo rende sempre più Tre la compagnia low cost di Wind3. Infatti dove non c'è ancora la rete unica e manca LTE H3G, gli utenti continuano a stare sulla rete 3G 22299 pur in presenza di 4G 22288. Se non è low cost questo......
Meglio cosi. La sciancata B20 in Wind in troppi posti è già carente di suo per farsi carico pure dei clienti 3.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Nonostante Genova non sia a rete unica, ho ricevuto una chiamata in HD in 3G, all’altezza del bivio autostradale A12/A7
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
davidblu91 ha detto:
Nonostante Genova non sia a rete unica, ho ricevuto una chiamata in HD in 3G, all’altezza del bivio autostradale A12/A7
Anche a me spesso capita di effettuare chiamate da Wind a Wind e da Wind e Vodafone in qualità decisamente alta. Purtroppo ho un huawey e non riesco a vedere il codec ma sono troppo sicuro che sia HD...
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Inoltre leggevo che qualcuno diceva che la rete 3 è molto raro che sia presente dove Wind non c è. Be' qua da me in provincia di Brescia non è poi così raro. 3 negli anni ha investito molto bene e molte zone turistiche sono egregiamente coperte da 3 e 0 da Wind. Vedi ad esempio corteno Golgi in valcamonica oppure zone e sale marasino sulla sponda orientale del lago d Iseo. Per poi non parlare della sponda Bresciana del lago di Garda. Con Wind è praticamente impossibile parlare in auto in quanto continua a saltare tra celle bresciane non in swap e quelle dall' altro lato del lago trentine è veronesi. Un vero disastro. Vodafone la fa da padrona in tutta la zona...
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Inoltre leggevo che qualcuno diceva che la rete 3 è molto raro che sia presente dove Wind non c è. Be' qua da me in provincia di Brescia non è poi così raro. 3 negli anni ha investito molto bene e molte zone turistiche sono egregiamente coperte da 3 e 0 da Wind. Vedi ad esempio corteno Golgi in valcamonica oppure zone e sale marasino sulla sponda orientale del lago d Iseo. Per poi non parlare della sponda Bresciana del lago di Garda. Con Wind è praticamente impossibile parlare in auto in quanto continua a saltare tra celle bresciane non in swap e quelle dall' altro lato del lago trentine è veronesi. Un vero disastro. Vodafone la fa da padrona in tutta la zona...

io con Wind ho fatto mangiare la polvere a vodafone al Vittoriale con un 256 QAM da paura e velocità altissime
 
Top