Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
steveone ha detto:
Quindi un impianto iniziato in cui manca ancora il palo ma ci sono gia' tutti gli apparati installati a caxo che fine fara'?

Credo sia abbastanza prematuro parlarne...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Confermate le voci su un secondo fornitore

Da affiancare a ZTE o esclusivo? Spero la prima, scegliendo una soluzione multivendor come Vodafone/TIM
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Secondo me dovrebbero da subito abilitare la “vecchia” rete 3 (Ericsson) ai clienti Wind... e dare subito mandato a Ericsson che si occupi di tutta la rete! Quelli di Ericsson se c’è il denaro... sanno come tamponare/sistemare subito la situazione. Ho conosciuto personalmente un ingegnere Ericsson (responsabile di area) che è venuto a casa mia a Roma (7 piano e tante antenne a vista) per fare delle prove poiché c’erano delle strane interferenze sul segnale 3 che mi bloccavano la connessione.... hanno studiato il caso e risolto. È stato bello ospitarli in casa con tutte le apparecchiature che avevano... :)

https://www.corrierecomunicazioni.i...andeline-festa-a-roma-per-i-3mila-dipendenti/
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Se così sarà era ora passata; se aspettano che la situazione ZTE-USA si risolva sarebbero rimasti in una situazione di perenne incertezza. Comunque per me è stato un errore dare tutta la rete nazionale ad un unico vendor, è vero che nessuno se lo sarebbe aspettato ma in caso di intoppi come questo rimane tutto e ovunque fermo
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
gianbyte ha detto:
Confermate le voci su un secondo fornitore
Quando si sapranno i dettagli?
Comunque spero intervengano presto, questi due mesi di stop non hanno fatto altro che complicare tutta sta situazione.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
cosm78 ha detto:
Secondo me dovrebbero da subito abilitare la “vecchia” rete 3 (Ericsson) ai clienti Wind... e

Concordo, o almeno parte della rete.
Ad esempio a Napoli ci sono zone dove 3 c'è e Wind no, visto che i clienti 3 ora hanno campo dove 3 non c'è e wind si, sarebbe giusto fare anche il contrario.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
non so su quale thread l'ho detto... ma per me era logico il roaming reciproco... poi che ci sono più clienti wind che 3 ci puo stare ma cmq... la rete wind é satura? la rete 3 é più performante? allora perché non scaricare la rete wind?
cmq non sono un esperto, forse dico un enorme caxxata...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Da affiancare a ZTE o esclusivo? Spero la prima, scegliendo una soluzione multivendor come Vodafone/TIM
La pratica (e la pancia) vorrebbe fosse esclusivo (si tratta di un produttore europeo, fuori dal perimetro dei gomblotti cinesi), ma le rogne legali sono sempre dietro l'angolo perché i cinesi continuano a dire che va tutto bene e che non chiudono, quando nei fatti si vede bene in che acque navigano (perso il 40% in borsa solo il primo giorno di riapertura). E poi cos'è sta storia che zte è nata per spiare????? ... Un pensierino in quel di milano lo avranno fatto?
Cmq se in wind sono scaltri, opteranno per il multivendor come soluzione di facciata per tener buoni i cinesi, ma di fatto daranno mandato ad ericsson di completare lo swap. Manterranno gli apparati zte in gestione ai cinesi per un po'(saggia soluzione per non vanificare troppo il lavoro svolto finora), aspettando che alzino definitivamente bandiera bianca e a quel punto faranno rimpiazzare i lori con gli svedesi.

Film? ... Secondo me moooolto verosimile. Hedberg, se ci sei, batti un colpo ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
alanlaroca ha detto:
non so su quale thread l'ho detto... ma per me era logico il roaming reciproco... poi che ci sono più clienti wind che 3 ci puo stare ma cmq... la rete wind é satura? la rete 3 é più performante? allora perché non scaricare la rete wind?
cmq non sono un esperto, forse dico un enorme caxxata...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
E come fai a dire al telefono di accamparsi sulla rete più "scarica"? L'unico beneficio per i clienti Wind sul roaming in rete 3 poteva essere in quelle rarissime zone dove 3 ha segnale e Wind no, ma si parla di percentuali così basse che non aveva senso starlo ad abilitare.
Revolt ha detto:
La pratica (e la pancia) vorrebbe fosse esclusivo (si tratta di un produttore europeo, fuori dal perimetro dei gomblotti cinesi), ma le rogne legali sono sempre dietro l'angolo perché i cinesi continuano a dire che va tutto bene e che non chiudono, quando nei fatti si vede bene in che acque navigano (perso il 40% in borsa solo il primo giorno di riapertura). E poi cos'è sta storia che zte è nata per spiare????? ... Un pensierino in quel di milano lo avranno fatto?
Cmq se in wind sono scaltri, opteranno per il multivendor come soluzione di facciata per tener buoni i cinesi, ma di fatto daranno mandato ad ericsson di completare lo swap. Manterranno gli apparati zte in gestione ai cinesi per un po'(saggia soluzione per non vanificare troppo il lavoro svolto finora), aspettando che alzino definitivamente bandiera bianca e a quel punto faranno rimpiazzare i lori con gli svedesi.

Film? ... Secondo me moooolto verosimile. Hedberg, se ci sei, batti un colpo ...
Assolutamente plausibile il tuo scenario. Ciò che conta è che si riparta prima possibile e si finisca questa rete unica tanto agognata. Che sia ZTE o Ericsson francamente poco mi cambia, anche col vendor cinese la rete funziona piuttosto bene. I problemi sorgono nelle aree non ancora unite. Vedremo poi come sceglieranno di "dividere" le varie zone ZTE da quelle E///.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Revolt ha detto:
La pratica (e la pancia) vorrebbe fosse esclusivo (si tratta di un produttore europeo, fuori dal perimetro dei gomblotti cinesi), ma le rogne legali sono sempre dietro l'angolo perché i cinesi continuano a dire che va tutto bene e che non chiudono, quando nei fatti si vede bene in che acque navigano (perso il 40% in borsa solo il primo giorno di riapertura). E poi cos'è sta storia che zte è nata per spiare????? ... Un pensierino in quel di milano lo avranno fatto?
Cmq se in wind sono scaltri, opteranno per il multivendor come soluzione di facciata per tener buoni i cinesi, ma di fatto daranno mandato ad ericsson di completare lo swap. Manterranno gli apparati zte in gestione ai cinesi per un po'(saggia soluzione per non vanificare troppo il lavoro svolto finora), aspettando che alzino definitivamente bandiera bianca e a quel punto faranno rimpiazzare i lori con gli svedesi.

Film? ... Secondo me moooolto verosimile. Hedberg, se ci sei, batti un colpo ...

Ottima soluzione,dovrebbero completare le province iniziate con il materiale ZTE che hanno e le province non toccate darle in mano a Ericsson.Soluzione rapida...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E come fai a dire al telefono di accamparsi sulla rete più "scarica"? L'unico beneficio per i clienti Wind sul roaming in rete 3 poteva essere in quelle rarissime zone dove 3 ha segnale e Wind no, ma si parla di percentuali così basse che non aveva senso starlo ad abilitare. Assolutamente plausibile il tuo scenario. Ciò che conta è che si riparta prima possibile e si finisca questa rete unica tanto agognata. Che sia ZTE o Ericsson francamente poco mi cambia, anche col vendor cinese la rete funziona piuttosto bene. I problemi sorgono nelle aree non ancora unite. Vedremo poi come sceglieranno di "dividere" le varie zone ZTE da quelle E///.

Un grafico per capire il lavoro fatto,da finire e da fare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ottima soluzione,dovrebbero completare le province iniziate con il materiale ZTE che hanno e le province non toccate darle in mano a Ericsson.Soluzione rapida...

Poi voglio vederli a gestire le zone di confine, che già erano in grado di incasinarsi la vita tra i confini regionali con vendor diversi, figuriamoci ora che faranno lo spezzatino provincia per provincia...

padulese ha detto:
Un grafico per capire il lavoro fatto,da finire e da fare?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/35/Unificazione_Wind3.svg
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Prendano una decisione, questa storia sta andando troppo per le lunghe, so che non è facile e questo potrebbe comportare ulteriori costi ma a questo punto procedano alla risoluzione del contratto e lo siglino con altri vendor.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Poi voglio vederli a gestire le zone di confine, che già erano in grado di incasinarsi la vita tra i confini regionali con vendor diversi, figuriamoci ora che faranno lo spezzatino provincia per provincia...



https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/35/Unificazione_Wind3.svg

Hanno un esperto in fusioni e credo che la soluzione sia molto vicina.O 2 vendor ZTE/Ericsson o solo uno.Dalla mappa le zone non toccate non sono poche,vediamo che vogliono fare...
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Comunque Wind e la saga delle antenne sparate ovunque dall'alto non finisce
Ieri ho notato che la 422927 (una B3 ereditata da 3), di Pozzuoli (NA), è sparata talmente bene che arriva fino a Baia (praticamente dall'altra parte della costa rispetto a Pozzuoli).
Copre un'area enorme (e non certo disabitata) di conseguenza con velocità imbarazzanti...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top