Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
zona limitata di Roma = Vaticano e Palazzi del Governo?
sabato e domenica ci mettiamo in cerca allora :D

In realtà quella zona la escluderei: troppo traffico e troppi siti DCS only per pensare di spegnerlo, almeno per ora. Secondo me sarà qualche zona periferica, dove lo spegnimento del DCS non comporta problemi di carico ne' riduzione della copertura.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Secondo me devono affidarsi ad altri... anche perché adesso chi garantisce a WindTre che un blocco del genere non si ripresenti in futuro (ammesso che già questo si sblocchi...)???

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
decibel ha detto:
al momento è tutto fermo.
anche io in questi giorni non sto lavorando per questo motivo :(
Accidenti, mi dispiace tantissimo. Non immaginavo un impatto così forte anche nel breve termine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
decibel ha detto:
al momento è tutto fermo.
anche io in questi giorni non sto lavorando per questo motivo :(
Mi dispiace per questo. Ma lavori per conto di ZTE o per l'indotto?

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
In realtà quella zona la escluderei: troppo traffico e troppi siti DCS only per pensare di spegnerlo, almeno per ora. Secondo me sarà qualche zona periferica, dove lo spegnimento del DCS non comporta problemi di carico ne' riduzione della copertura.

beh oddio, problemi di carico a Roma possono esserci ovunque. Anche le zone periferiche che sono residenziali.....è vero che in centro ci sono molti POS e dispositivi M2M, ma davvero quei 5 MHz sono essenziali per questa tipologia di traffico? Vorrei immaginare che ormai la voce sia gestita dal 3G.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
beh oddio, problemi di carico a Roma possono esserci ovunque. Anche le zone periferiche che sono residenziali.....è vero che in centro ci sono molti POS e dispositivi M2M, ma davvero quei 5 MHz sono essenziali per questa tipologia di traffico? Vorrei immaginare che ormai la voce sia gestita dal 3G.

Non immagini quanti “dumbphone” solo GSM ci sono ancora in giro... le zie Cesire non si fidano di quei cosi con limortacc screen e usano solo telefoni che sembrano cordless, con i tastoni grossi che fanno CLIC :sigh:

G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Non immagini quanti “dumbphone” solo GSM ci sono ancora in giro... le zie Cesire non si fidano di quei cosi con limortacc screen e usano solo telefoni che sembrano cordless, con i tastoni grossi che fanno CLIC :sigh:
Si ti credo, ma sono tutti clienti Wind? Mi chiedo come hanno fatto Tim e Vodafone a spegnere il dcs allora .... ,,

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Si ti credo, ma sono tutti clienti Wind? Mi chiedo come hanno fatto Tim e Vodafone a spegnere il dcs allora .... ,,

Come non darti torto....il mio povero padre aveva un telefono a conchiglia 2G (dual band), ma ad una certa età, diciamo, era giustificabile....ma conosco persone relativamente giovani che anch'esse con un GSM....non si possono vedere!!
Comunque se mio padre fosse ancora vivo gli avrei trovato un cellulare a conchiglia ma 3G!! Scusate l'O.T.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
speriamo che si sappia qualcosa di certo per la settimana prossima e le operazioni di swap riprendano rapidamente. speriamo che a zte sia data la possibilità di comprare componenti americani quanto prima. si sanno novità (anche non ufficiali?)

G

giovax

Guest
Altro SIB B3 20 MHz. Zona Porta Maggiore

ebfd83bba251d84e0905c545fe4f4d9a.jpg

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Scusate l'ignoranza, ma qual è il vantaggio della 20 mhz?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma qual è il vantaggio della 20 mhz?

Più velocità, più spettro radio, più risorse.
10mhz = 75mega in down (senza mimo 4 e 256qam)
20mhz= 150 mega (senza mimo 4 e 256 qam)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
ilblago81 ha detto:
Più velocità, più spettro radio, più risorse.
10mhz = 75mega in down (senza mimo 4 e 256qam)
20mhz= 150 mega (senza mimo 4 e 256 qam)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Grazie!

Obert ha detto:

Bene, cioè male. Mi sa che a questo punto bisogna solo affidare i lavori a qualcun'altro e ancge in fretta...

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Intanto sono due giorni che è impossibile fare una conversazione in 3g sotto rete Wind a Monza. Guasto noto già da ieri secondo il 155... ma a stasera ancora non risolto!
Non è che c’è qualche anima pia qui sul forum che può sollecitare la risoluzione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
teacher77 ha detto:
Intanto sono due giorni che è impossibile fare una conversazione in 3g sotto rete Wind a Monza. Guasto noto già da ieri secondo il 155... ma a stasera ancora non risolto!
Non è che c’è qualche anima pia qui sul forum che può sollecitare la risoluzione?

Io noto un continuo e inarrestabile degrado della rete Wind in 3G...

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma magari fosse soltanto degrado... qui dovrebbe essere ormai rete unica e sono due giorni che il telefono deve essere forzato in 2g perché altrimenti la parte fonia non funziona.
E due giorni per riparare un guasto del genere... in una città a due passi da Milano...