Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
710
Reazioni
91
Punteggio
28
padulese ha detto:
Attivata finalmente la bts 424484(Montesano sulla Marcellana), b3, b7 e b1 le bande accese...
se non ricordo male la B1 era già accesa da mesi.
ci vuole una B20 per coprire bene montesano scalo
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
katana ha detto:
se non ricordo male la B1 era già accesa da mesi.
ci vuole una B20 per coprire bene montesano scalo
La b1 è stata accesa poco, un mesetto poi solo 3g2100 fino a ieri. Montesano scalo è in zona d ombra,è preso in parte da questa bts, si spera che l accensione delle altre bande sulla 038 sopra Padula finora solo b1(77033 di Voda è in sharing sullo stesso palo e fa quel lavoro) possa colmare quel buco magari con b20,B3 e b1 ben indirizzate solo per quella zona visto che il resto è ben coperto dalle altre(515 e 307) che si dividono le zone in modo omogeneo.Ci sarebbe da aggiungere a Sala Consilina una bts in centro, bisogna vedere se vanno sulla centrale Telecom con Tim e Voda o usano la exTre spenta sopra l'ex carcere in pieno centro storico...
 
Utente
Messaggi
775
Reazioni
77
Punteggio
28
Domanda ai tecnici di rete: vi risulta che wind stia aprendo l'amr-wb anche in 2g? ... Nel pomeriggio ho ricevuto una chiamata da un vodafone in volte e giuro che la chiamata era in hd ma il cell in gsm. All'inizio non ci ho fatto caso, ma me ne sono accorto dopo quando (forse per cambio cella) è passato al codec standard.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Domanda ai tecnici di rete: vi risulta che wind stia aprendo l'amr-wb anche in 2g? ... Nel pomeriggio ho ricevuto una chiamata da un vodafone in volte e giuro che la chiamata era in hd ma il cell in gsm. All'inizio non ci ho fatto caso, ma me ne sono accorto dopo quando (forse per cambio cella) è passato al codec standard.
Bisognerebbe provare a bloccare il cell in 2G e verificare in varie zone. Per come è configurata la rete W3 ora è molto difficile finire in 2G durante una telefonata, se inizia in 3G finisce in 3G solitamente.
 
Utente
Messaggi
775
Reazioni
77
Punteggio
28
Ho un dual sim che butta sempre in gsm la sim non usata per i dati e la chiamata è stata ricevuta lì. Ripeto che, se è attivo, a quanto pare non lo è in tutte le celle perché non è durato per tutta la chiamata.
 
Utente
Messaggi
690
Reazioni
11
Punteggio
18
Gentilmente,qualcuno può dirmi cosa è successo alla 422730? Da oltre 24h è offline. Il 159 mi parla di guasto grave con riparazione entro le ore 00.00 del 1 giugno.
Grazie

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk


franziski ha detto:
Gentilmente,qualcuno può dirmi cosa è successo alla 422730? Da oltre 24h è offline. Il 159 mi parla di guasto grave con riparazione entro le ore 00.00 del 1 giugno.
Grazie

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
Riaccesa proprio adesso! Ma segnale molto molto basso

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
franziski ha detto:
Gentilmente,qualcuno può dirmi cosa è successo alla 422730? Da oltre 24h è offline. Il 159 mi parla di guasto grave con riparazione entro le ore 00.00 del 1 giugno.
Grazie

Comunque notavo che la quantità di bts W3 nella zona della provincia di Napoli vesuviana sud-est è nettamente inferiore a quella di Vodafone e Tim. E' solo un problema di permessi o semplicemente non se ne sono fregati più di tanto (ne Wind ne 3 all'epoca). Perchè VF e Tim stanno continuando ad installare e/o a fare modifiche sulle bts...
 
Utente
Messaggi
690
Reazioni
11
Punteggio
18
antoniop ha detto:
Comunque notavo che la quantità di bts W3 nella zona della provincia di Napoli vesuviana sud-est è nettamente inferiore a quella di Vodafone e Tim. E' solo un problema di permessi o semplicemente non se ne sono fregati più di tanto (ne Wind ne 3 all'epoca). Perchè VF e Tim stanno continuando ad installare e/o a fare modifiche sulle bts...
Vodafone avrà pure una superiorità territoriale di BTS, ma non vedo tutta quella superiorità diciamo effettiva, sul campo, sono forse troppe e/o implementate male, se non sbaglio sono pochissime quelle fibrate. Almeno Wind3 ha un ottimo 3G che per la fonia è uno spettacolo sia indoor che outdoor. Vodafone fonia spesso va in 2G ed il risultato è equiparabile al mio Motorola 8200 del 1997...

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
539
Reazioni
9
Punteggio
17
Ad oggi in area Ericsson a Salerno non è stato ancora risolto il passaggio immotivato al 3G anche sotto piena copertura 4G e da come leggo in giro è un problema che riguarda gran parte delle zone Ericsson. Mentre vai a 300 Mbps ti ritrovi in 3G e non riesci a fare più niente. Il consumo batteria rispetto a Tim è Vodafone è quasi doppio. I clienti ovviamente si lamentano e scappano e purtroppo non posso dargli torto.
WINDTRE sta realizzando una rete molto performante ma purtroppo non serve vedere 300 mega sullo speedtest se dopo qualche secondo ti ritrovi ad avere problemi anche con WhatsApp.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
LBMreal ha detto:
Ad oggi in area Ericsson a Salerno non è stato ancora risolto il passaggio immotivato al 3G anche sotto piena copertura 4G e da come leggo in giro è un problema che riguarda gran parte delle zone Ericsson. Mentre vai a 300 Mbps ti ritrovi in 3G e non riesci a fare più niente. Il consumo batteria rispetto a Tim è Vodafone è quasi doppio. I clienti ovviamente si lamentano e scappano e purtroppo non posso dargli torto.
WINDTRE sta realizzando una rete molto performante ma purtroppo non serve vedere 300 mega sullo speedtest se dopo qualche secondo ti ritrovi ad avere problemi anche con WhatsApp.
Con che dispositivo? Comunque stessi problemi che riscontravo io a Brescia land, Ericsson fa proprio schifo in questo senso. Drop 3G a manetta e lo recuperava dopo mai.

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
539
Reazioni
9
Punteggio
17
Chabuje99 ha detto:
Con che dispositivo? Comunque stessi problemi che riscontravo io a Brescia land, Ericsson fa proprio schifo in questo senso. Drop 3G a manetta e lo recuperava dopo mai.

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Lo fa con tutti i dispositivi che ho testato: S9, S10, S20 Ultra 5G, iPhone XS. Molte volte per tornare in 4G devo mettere e togliere modalità aereo. Vergognoso
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Il lean carrier forse ci saluta :(
Due premesse: è solo una mia supposizione e riguarda solo le aree Ericsson.

Per chi non lo conoscesse il lean carrier è una feature Ericsson per ridurre le interferenze e di conseguenza aumentare il SINR, trovate maggiori info qui.

Veniamo al dunque, abbiamo notato che in area 1, 2 e 3 è sparito il segno distintivo del lean carrier, in pratica nei sib gli mbw6 tipici del lean carrier sono stati sostituiti dagli mbw corretti (100 per 20MHz, 50 per 10MHz ecc..). Ipotizzo che sia stato fatto per un problema di compatibilità tra le "manipolazioni del segnale lte" effettuate dal lean carrier e quelle effettuate dal DSS.

Ecco gli screen:


Qualcuno ha profetizzato "W3 danneggierà la rete 4G solo per poter dire di aver coperto in 5G tutta italia"; è il primo passo in questa direzione ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
handymenny ha detto:
Il lean carrier forse ci saluta :(
Due premesse: è solo una mia supposizione e riguarda solo le aree Ericsson.

Qualcuno ha profetizzato "W3 danneggierà la rete 4G solo per poter dire di aver coperto in 5G tutta italia"; è il primo passo in questa direzione ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Se non mi sbaglio in teoria comunque il DSS ridurrà le prestazioni del 4G. A me questa mossa personalmente non piace affatto perchè solo per far vedere che copri ovunque con un 5G farlocco, solo marketing e impedire mosse come queste.
Mi dispiace molto per l'abbandono del lean carrier perchè avrebbe sicuramente migliorato ulteriormente la qualità della navigazione



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top